Grazie ragazzi, mi avete dato suggerimenti preziosissimi e mi avete dato conforto in un momento di dubbio esistenziale
LordYanvas ha scritto:Secondo me la copertina va bene così
Il tipo di illustrazione corrisponde ai disegni/effetti degli incantesimi in fumetti, illustrazioni e videogiochi fantasy (cerca "spellcasting" in Google Images e ne avrai ampia prova), quindi imho evoca immediatamente il concetto di arcano che va a braccetto con la maga del titolo.
Ho cercato seguendo il tuo suggerimento e sono molto soddisfatta del risultato, effettivamente l'effetto magico è convincente ed è proprio quello che mi proponevo!
Inoltre non cambierei stile in corsa, perché rischieresti di confondere il lettore che si aspetta una certa uniformità all'interno della stessa saga. I libri fisici di solito vengono riposti vicini sugli scaffali e stanno meglio se almeno il dorso/costa presenta un filo conduttore. Non vorrai mica mandare in crisi tutti i libromani affetti da sindrome ossessivo-compulsiva, vero?
gio ha scritto:questo sì assolutamente. anche secondo me lo stile va mantenuto!
Il Prenna ha scritto:In effetti se tieni uno stile che senti tuo continua con quello in modo da dare uniformità alla serie:)
Su questo assolutamente d'accordo, la mia idea fin dal principio è stata quella di mantenere uno stile uniforme per dare anche concretamente l'idea che si tratti di una saga, così come ho visto sui volumi tedeschi di Markus Heitz della serie dedicata ai nani. Per cui non pensavo minimamente di cambiare stile e di passare dall'astratto al figurativo, i miei dubbi riguardavano piuttosto l'efficacia della copertina e la coerenza con il contenuto, ma voi mi avete rassicurato
Niente delusioni per i libromani compulsivi!
Io adoro le copertine:) con il kindle ho perso un po' ma adoro osservarle. Non ho preferenze tra immagine e personaggi e ambientazione, ma devo ammettere che la copertina mi é piaciuta. Forse con i personaggi a volte sono troppo vincolanti per la fantasia,dandoti uno schema già fatto.
Infatti questo era ciò che avevo letto in alcuni forum di lettori di fantasy e mi aveva spinto verso un sentiero più astratto... Anche sul forum di Tex leggo spesso lamentele sulle copertine "spoileranti"... Anche se a me piacciono moltissimo le copertine figurative, ma un conto è se sono evocative di tutto il romanzo o dei personaggi principali (come quelle di Niji), un conto è quando illustrano una scena precisa del libro (tipo il cavaliere che uccide un drago, per dire). In quest'ultimo caso non le apprezzo troppo.
niji ha scritto:A me la tua copertina non dispiace! L'immagine astratta e' interessante e anche elegante, se hai iniziato cosi' ha senso continuare su questa linea, magari caratterizzando ogni volume con un colore diverso
Io non sono una grafica per cui la mia e' solo un'opinione personale, ma quello che vedo come migliorabile e' il lettering... a livello di trattamento, spazi, pesi... il titolo e' il reale protagonista di una copertina cosi', per cui curerei un po' di piu' quello.
Il parere di un'esperta come te è preziosissimo e ti ringrazio per questo
Mi interessa moltissimo quanto dici sul lettering, perché effettivamente è stato uno degli aspetti più spinosi. Lo vedresti più grande? O in posizione diversa? Magari mi cerco ancora un po' di copertine da vedere per ispirarmi un po'