di demon black » 04/06/2015, 18:34
Comunque, anche se dicono tutti in giro che Goldman è l'autore, ad onor della verità, bisognerebbe cambiare l'autore nel titolo di questo tavolo.
Goldman non è l'autore, ha ripreso il libro e ritagliato come suo padre glielo aveva letto (la scena iniziale del film, è successa nella vita vera solo che, invece di nonno e nipote, erano padre e figlio, cioè Goldman e suo padre quando lui, da piccolo, era stato costretto a letto da una polmonite).
L'autore reale è S. Morgenstern ma, è purtroppo, il suo libro non esiste più! Il padre di Goldman glielo lesse anche perchè l'autore (Morgenstein), era del suo stesso paese Florin che, tra l'altro, nel libro viene descritto come un paese fiabesco mentre, nella realtà esisteva.
Goldman riscrisse il libro esattamente come suo padre glielo aveva raccontato da piccolo. Il libro originale, quello di M., era pieno di satira e commenti inutili (come quello di 100 pagine per descrivere come una principessa preparava i bagagli e li disfaceva) e Goldman lo riscrisse perché tutti lo apprezzassero per quello che era in realtà, un libro di amore, spade e avventure.
Però così facendo, gli tolse lo scopo per cui era stato creato il libro, cioè la satira e la derisione verso la politica di quel paese e in generale verso i potenti
....francamente non so qiuanto di questo sia vero, ma lo racconta Goldman stesso all'inizio del libro.
Leggenda metropolitana o verità?!
Ho provato a ricercare su Google S. Morgenstein ma non si trova nulla su di lui, l'unica voce è su Wiki nella scheda del libro dove dice che Goldman ne parla per tutto il libro
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)