di Il Prenna » 11/11/2009, 16:35
Visto che si è iniziato a parlarne ecco il mio commento. Per mettere in ordine le idee le divido in tre parti: I Custodi, La Storia a Lenth e per ultimo la conclusione.
La prima parte mi è piaciuta molto, specie perché da poche informazioni e ti lascia il gusto della scoperta, scopri insieme ai personaggi in cosa sono coinvolti. Mi piacciono un casino i ricordi multipli, le date e i salti temporali qua e la, e soprattutto la storia degli incubi che richiamo i ricordi della custode precedente. Spettacolare.
Poi si passa alla seconda parte, dove vieni proiettato in mondo molto più tranquillo. La vita nel villaggio è molto semplice. Non ho potuto non prendere in simpatica l'anziano sacerdote Kaas e il suo capitano Herta. Ho fatto il tifo per lui e non potevo credere che avrebbe davvero ucciso il povero bambino (in effetti si è riscattato).
Tutta la storia mi è piaciuta molto, anche il cambiamento nei modi del figlio di Herta che alla fine rende onore alla sua famiglia.
Ed eccoci alla conclusione... bella stupenda ma... quando arriva il momento più importante.... pagina dei ringraziamenti... è in momenti come quello che vorresti avere l'autore a portata di mano (non temere luca, non voglio picchiarti) per chiedere giusto una piccola anticipazione, un qualcosa in più, un paio di momenti ancora in quel mondo giusto per capire come escono i nostri da quella situazione...
In ogni caso ti sei guadagnato un lettore!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.