Chi sarà mai? Di solito è gente che chiede consigli o scambi di idee... vediamo un po':
mittente:
Alessandro Baccani
testo:
ciao saresti cosi gentile da inviarmi uomo del sole a:alessandro.baccani@*********.it ? grazie alessandro
Sono rimasto un po' li... stavo rispondendoli, ma forse è meglio farlo con più calma o ignorarlo del tutto, devo ancora decidere. Comunque un po' di riflessioni mi sono venute in mente:
1. non ti conosco, non so chi sei, non sai chi sono (potrei anche essere l'editore o peggio la polizia postale), quanto pelo sullo stomaco devi avere per chiedere sta cosa?
2. ancora più importante del 1. Hai mai sentito parlare di libri cartacei?? Sai andavano di moda alcuni anni fa, e ci sono ancora posti dove li tengono esposti... no, non si chiamano musei ma biblioteche e librerie, dove puoi addirittura prenderli in prestito (gratis, quasi non ci credo e ben prima di internet, mamma che rivoluzione) o perfino comprarli (è quella cosa che si fa per premiare un autore, si danno dei soldini così lui può scrivere ancora e la casa editrice può continuare a stampare e pubblicare libri)
3. è vero che oramai siamo nel digitale, e che i libri sono anche in file... devo confessare che ho perfino un kindle e ogni tanto compro (si hai sentito bene, compro) dei libri su amazon, che ha pensato bene di limitare la lettura al solo account dell'acquisitore, quindi anche se avessi il file di amazon (cosa che non ho dato che ho il cartaceo) e te lo mandassi, avrebbe la stessa utilità di un pentamax in un mondo dove tutti hanno solo il lettore dvd, o di un floppy disk da 8 pollici in un mondo di chiavette usb (non sto delirando, sono cose davvero esistite, prova a vedere su wiki)
4. mai sentito parlare di diritti di autore? di pagare qualcosa per poter leggere?
5. tornando al punto 2. Come diavolo ti mando un libro cartaceo via mail?? ti faccio una foto e te lo mando? mi tocca scannerizzarlo (ma non più del 10% altrimenti è reato)?
6 e ultimo... non ho parole... sono per far girare i libri, per non incatenarli a uno scaffale, ma di solito la gente ha almeno un po' di buon senso...
7... vero che ho trenta anni ma mi sento di un secolo diverso...
AIUTO!!
PS Scusate lo sfogo