3. Il silenzio di Lenth di L.Centi (Novembre 09)

Entra qui per le LETTURE COMUNITARIE presenti, passate e future

Moderatore: demon black

Re: 3. Il silenzio di Lenth di L.Centi (Novembre 09)

Messaggiodi LucaCP » 08/11/2009, 22:44

Un romanzo irresistibile XD

Comunque Gio, è la prima volta che qualcuno mi ringrazia per il romanzo. Ed è bellissimo. Perché vuol dire che sono riuscito a comunicare qualcosa :oops:
Immagine
LucaCP

Messaggiodi koukla » 08/11/2009, 22:50

LucaCP ha scritto:Un romanzo irresistibile XD
Me la sono cercata! :lol: :lol: :lol:
koukla

Messaggiodi gio » 09/11/2009, 10:13

LucaCP ha scritto:. Perché vuol dire che sono riuscito a comunicare qualcosa :oops:

Vedi, la lettura è una delle gioie della mia vita. Il tuo libro mi ha regalato emozioni, mi hai raccontato una bella storia e l'hai saputa raccontare bene, dote non comune. quindi era proprio un ringraziamento dovuto!
gio
Amministratore

Il messaggio contiene SPOILER

Messaggiodi gio » 09/11/2009, 14:05

Allora, vediamo di tirare le fila... Questo libro mi è piaciuto molto.

Mi è piaciuto dalla prima pagina all'ultima e questa è stata una piacevole sorpresa. Infatti, in seguito alla lettura di alcuni commenti, credevo che avrei dovuto addentrarmi un po' nella lettura per apprezzare la storia e invece no, a me non è successo. La prima parte relativa ai Custodi mi ha subito conquistato. E il pensiero del 'cosa sarà successo/succederà' ai quattro mi è comunque tornato spesso in mente nel corso della lettura.

Bello lo stile narrativo, bello l'incastro e la scelta di seguire più filoni.
Il mondo di Lenth è ben costruito e coerente, interessante la visione 'magica' divina e non, il concetto di libero arbitrio, le questioni 'divine'. Certo è una lettura che richiede una buona soglia di attenzione, la vicenda la devi seguire perchè se perdi passaggi poi non ti ritrovi più.

SPOILER

Le morti, mah... ti lasciano spiazzato sicuramente. Ad esempio la morte di Herta capita proprio quando ti ci eri affezionato e ti aspettavi di seguire le sue vicende... Ecco, devi essere pronto a cambiare prospettiva (anche emotiva) rapidamente, perchè non si sa mai cosa ti riserva la pagina dopo.

Fyerno che era odioso, si redime nel modo più meritevole e struggente, ed ecco che il lettore è trascinato dall'antipatia all'affetto e al dispiacere così in un battito di pagine....

Mi piace molto il personaggio del Sommo Sacerdote. Trovo bellissimo che abbia rinunciato al favore del Dio che aveva servito per tutta la vita, per salvare un innocente. Il suo coraggio di contravvenire a un ordine che trovava sbagliato, la sua serenità nel farlo e soprattutto nel continuare comunque a credere e servire. Che gran personaggio... il vero uomo 'giusto'

Crysta ti piace in modo particolare Luca? Quando è apparsa l'hai descritta in modo vivido, ce l'hai proprio mostrata e mi sembrava che lo sguardo che ci faceva da filtro, ovvero il tuo, fosse colmo di simpatia.

Immagino che Keira non sia morta, infatti non si dice che lo sia, ma si fa solo riferimento alla distruzione della casa, però Keira non mi ispira granchè, quindi continuo ad essere inconsolabile per Lea.

Che dire, rinnovo i complimenti all'autore e consiglio di cuore la lettura di questo libro a chi cerca un fantasy che è ricco di spunti nuovi, originale per forma e contenuti! Amen :-P
Bravo Luca!!! :lol:
gio
Amministratore

Messaggiodi niji » 09/11/2009, 14:30

:) metto anch'io il mio commento, a questo punto...
Io invece ho sofferto abbastanza la prima parte... la partenza è stata un po' confusa... io non sono una lettrice molto attenta e facevo fatica a seguire quando era un sogno, quando era vero, chi stava sognando, dove si trovano, in che tempo, in che mondo... così di botto, si incontrano molti personaggi con tanto di sogni di "vite precedenti" @.@ Ad un certo punto si parla di "lampioni" mi pare, e allora mi rendo conto che non sto capendo bene in che periodo storico è ambientato...
l'atmosfera è bella da subito però...!
Quando comincio ad interessarmi a questi personaggi... li abbandono per non rivederli più per il resto del libro. °______°
Diciamo, non è una parte brutta, ma mi rendo conto che, per quando uscirà il libro successivo, non mi ricorderò neanche quel poco che ho capito di questa parte... forse avrei preferito conoscerli con più calma, ecco.
Ma poi inizia anche, appunto, "il resto del libro", che ho trovato mooolto più piacevole!
Belli i personaggi, bella la magia e gli dei e il modo in cui man mano le cose prendono una luce diversa, ho molto apprezzato l'idea di queste divinità che non vogliono veramente combattere il loro nemico, perché è la paura che porta i loro fedeli ad affidarsi a loro così tanto.
Forse ho trovato un po' repentino il modo in cui Windaw accetta le nozioni degli stregoni, totalmente diverse dall'istruzione che ha ricevuto e che mettono decisamente in discussione tutto ciò in cui ha creduto.
Windaw devo dire che in generale mi è piaciuto molto, anche se probabilmente il personaggio che ho apprezzato di più è Crysta. Mi è sembrato molto ben definito e caratterizzato, mi auguro che avrà più spazio in futuro :D
Complessivamente, davvero una lettura piacevole :)
Stubbornness is a much maligned quality.
niji

Messaggiodi gio » 09/11/2009, 14:43

niji ha scritto::) Forse ho trovato un po' repentino il modo in cui Windaw accetta le nozioni degli stregoni, totalmente diverse dall'istruzione che ha ricevuto e che mettono decisamente in discussione tutto ciò in cui ha creduto)

Io me lo sono giustificata con il fatto che, in fondo, non essendo stato mai stato realmente accettato, fosse predisposto per un taglio con il passato (girare le spalle a un passato doloroso dovrebbe essere più semplice che rinnegare un passato felice). In fondo non si era mai sentito un tutt'uno con il credo dell'Ordine. Diciamo che ha trovato una spiegazione alla sua diversità e l'ha abbracciata prontamente. In più il cambio, a differenza di quanto capitato a Lea - era pure positivo!
gio
Amministratore

Messaggiodi niji » 09/11/2009, 14:50

sì beh, può essere una spiegazione :) io l'ho trovato repentino, il che vuol dire che il mio carattere e le mie personali esperienze non mi hanno reso spontaneo accettarlo, non intendo certo dire che sia universalmente sbagliato e che nessuno al mondo si comporterebbe così. Io sono testarda e mi aspetto che lo siano tutti, che vuoi che ti dica...? :lol:
Stubbornness is a much maligned quality.
niji

Messaggiodi gio » 09/11/2009, 15:00

niji ha scritto: Io sono testarda e mi aspetto che lo siano tutti, che vuoi che ti dica...? :lol:

:lol: :lol:
gio
Amministratore

Messaggiodi LucaCP » 09/11/2009, 16:11

Gio, sono contento che ti sia piaciuta anche la prima parte. Certo, è completamente diversa dalla seconda - per atmosfere e personaggi - e poi è brevina. In futuro però si amalgamerà con la seconda, creando qualcosa di nuovo! Riguardo Crysta sì, è uno dei miei personaggi preferiti (anche se non dovrei averne). E' la mia prima creazione, anni fa scrissi anche qualche racconto incentrato su di lei. E' bello vedere che si nota dal modo in cui è descritta!

Niji, riguardo Windaw mi rifaccio a quanto detto da Gio. Windaw alla fin fine non si è mai sentito mago... non gli è mai stata data la possibilità. Schernito da tutti, allontanato per le sue origini, in verità odia quasi il piccolo mondo in cui è cresciuto. Andando avanti scopre però un universo nuovo; all'inizio è diffidente - come non esserlo? - poi però lo accetta più che volentieri. E' mosso dalla disperazione diciamo, deve sperare che quella nuova dimensione gli calzi a pennello. E' la sua ultima possibilità di essere amato. =P
Immagine
LucaCP

Messaggiodi gio » 09/11/2009, 17:52

Deve essere bellissimo leggere il tutto insieme, cioè la parte introduttiva seguita dal primo e dal secondo volume insieme...
gio
Amministratore

Messaggiodi gio » 09/11/2009, 19:42

Em... Luca... Anticipazioni per i viandanti affezionati della Terra di Altrove??? :roll: :mrgreen:

Altra cosa, tempistica? Mi pare dicessi che ne avresti parlato con il tuo team in occasione di Lucca... Novità?
Non dirmi che dobbiamo aspettare il prossimo autunno :shock:
gio
Amministratore

Messaggiodi LucaCP » 09/11/2009, 19:59

Il secondo romanzo è in lettura, credo esca per aprile/maggio del 2010... credo almeno! Purtroppo non mi è stata ancora data una data (scusate il gioco di parole =P).
Immagine
LucaCP

Messaggiodi gio » 09/11/2009, 21:44

La data è abbastanza incoraggiante (solo abbastanza eh), ma hai dimenticato le anticipazioni! :mrgreen:

Comunque, volevo dire, delle Custodi mi piace molto quella di cui ci hai raccontato di più, la povera che è stata arsa sul rogo. C'è un motivo per cui di lei ci hai detto un po di più rispetto a quanto detto degli altri Custodi?
gio
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Sala di Lettura della Locanda