ed eccomi qui... Letto praticamente d'un fiato dopo una lunga, anzi lunghissssssssima attesa, il Mondo di Atlan è stato - come mi aspettavo - una piacevolissima lettura.
Bello bello bello. Come i precedenti, diverso dai precedenti, ma sempre ricco di emozioni.
Ora non vedo l'ora di leggere il seguito, ah quanta pazienza!
Da qui in poi il commento potrà contenere spoiler, attenzione.
L'avventura in questo nuovo capitolo si sposta a sorpresa in un mondo nuovo, un vero universo fantasy, con creature fantastiche, una geografia ben delineata e una ricca storia! Io che amo il fantasy classico non potevo che apprezzare questa svolta! è stato un viaggio davvero avventuroso, quello di Elli e Fabio, ma anche quello del lettore!
Per Elli è stato un viaggio fatto di fatica e molto cammino, ma il viaggio (come in genere accade nel fantasy) mi pare sia stato per lei anche un percorso di crescita personale, di conoscenza.
Nel libro ci sono momenti che ho trovato davvero intensi. (Ad esempio, quando lei ha la visione del bambino... e lui la guarda...) Il messaggio che trasmette la storia in tanti passi è profondo, e riguarda le creature del mondo di Atlan tanto quanto la natura umana.
Mi è piaciuta molto la regina che non aveva anima, proprio un bel personaggio fino alla fine.
Simpaticissimi i Merlan
Ho apprezzato i tanti colpi di scena... Anche quelli alla Martin dai
Insomma, si vede che mi è piaciuto?
Ora allora dico cosa mi è mancato. Una cosa sola, quindi faccio presto.
Nel rapporto tra Fabio e Elli mi è mancato un po' di sentimento, cerco di spiegarmi anche se non è facile perchè parliamo di sensazioni personali. Sappiamo bene che si vogliono un bene immenso, ma da due giovani innamorati mi sarei aspettata un filo di "tensione emotiva" in più... Sappiamo che Fabio ha deciso di mettere da parte i suoi sentimenti per proteggere al meglio Elli, ma tutta quella vicinanza così tranquilla... cioè qualche volta far "sentire" che avrebbero desiderato poter parlare di amore, potersi scambiare un bacio... Certo hanno una missione a cui pensare ed è una missione enorme, però magari qualche momento molto "terreno/umaneggiante"... Della serie le sto sempre vicino, accidenti che fatica trattenermi dal darle un bel bacio. Comunque è una lievissima sfumatura, eh. è evidente sempre il sentimento profondo che li lega.
A proposito dei sentimenti di Elli, la chiusa del libro è splendida!!!!