Allora, vediamo di tirare le fila... Questo libro mi è piaciuto molto.
Mi è piaciuto dalla prima pagina all'ultima e questa è stata una piacevole sorpresa. Infatti, in seguito alla lettura di alcuni commenti, credevo che avrei dovuto addentrarmi un po' nella lettura per apprezzare la storia e invece no, a me non è successo. La prima parte relativa ai Custodi mi ha subito conquistato. E il pensiero del 'cosa sarà successo/succederà' ai quattro mi è comunque tornato spesso in mente nel corso della lettura.
Bello lo stile narrativo, bello l'incastro e la scelta di seguire più filoni.
Il mondo di Lenth è ben costruito e coerente, interessante la visione 'magica' divina e non, il concetto di libero arbitrio, le questioni 'divine'. Certo è una lettura che richiede una buona soglia di attenzione, la vicenda la devi seguire perchè se perdi passaggi poi non ti ritrovi più.
SPOILERLe morti, mah... ti lasciano spiazzato sicuramente. Ad esempio la morte di Herta capita proprio quando ti ci eri affezionato e ti aspettavi di seguire le sue vicende... Ecco, devi essere pronto a cambiare prospettiva (anche emotiva) rapidamente, perchè non si sa mai cosa ti riserva la pagina dopo.
Fyerno che era odioso, si redime nel modo più meritevole e struggente, ed ecco che il lettore è trascinato dall'antipatia all'affetto e al dispiacere così in un battito di pagine....
Mi piace molto il personaggio del Sommo Sacerdote. Trovo bellissimo che abbia rinunciato al favore del Dio che aveva servito per tutta la vita, per salvare un innocente. Il suo coraggio di contravvenire a un ordine che trovava sbagliato, la sua serenità nel farlo e soprattutto nel continuare comunque a credere e servire. Che gran personaggio... il vero uomo 'giusto'
Crysta ti piace in modo particolare Luca? Quando è apparsa l'hai descritta in modo vivido, ce l'hai proprio mostrata e mi sembrava che lo sguardo che ci faceva da filtro, ovvero il tuo, fosse colmo di simpatia.
Immagino che Keira non sia morta, infatti non si dice che lo sia, ma si fa solo riferimento alla distruzione della casa, però Keira non mi ispira granchè, quindi continuo ad essere inconsolabile per Lea.
Che dire, rinnovo i complimenti all'autore e consiglio di cuore la lettura di questo libro a chi cerca un fantasy che è ricco di spunti nuovi, originale per forma e contenuti! Amen
Bravo Luca!!!