DANCOUGAR

Moderatore: demon black

DANCOUGAR

Messaggiodi demon black » 07/11/2009, 15:11

Dancouga - la possente divinità macchina-bestia è un anime,genere mecha,del 1985. Il nome inglese scelto dalle aziende giapponesi è “God bless Dancougar" per gli Stati Uniti.
La serie è stata trasmessa per 38 episodi dal 4 aprile 1985 al 17 dicembre 1985 ed è stata prodotta da Ashi Productions (anche conosciuta per il loro lavoro nelle serie Dorvack e Baldios).
Dopo che la serie televisiva si è conclusa,si sono avuti un certo numero di OAVs:l OAV Requiem per le vittime(1986) caratterizzato da una ricapitolazione della serie televisiva e una nuova conclusione alla storia,un OAV del 1987 seguito della serie (spesso definito come un film dagli americani perché è stato trasmesso sul grande schermo)"God bless Dancougar",nel 1989 una serie di OAV in quattro parti come nuovo seguito. ,video musicali, canzoni di Juusenki Tai e il tema dalla serie.
Una serie denominata Dancouga NOVA (diretto dal progettista originale del mecha del Dancouga, Masami Obari) è stata trasmessa in Giappone nel marzo 2007.
Tuttavia,pur essendo collegata con la vecchia serie nel mecha-design, il tema generale non mostra molti collegamenti con l originale e sembra più come una terza stagione di Gravion di Obari che un successore della vecchia serie.


La serie parla delle imprese di una squadra di quattro soldati; Shinobu Fujiwara, Sara Yuki, Masato Shikibu e Ryo Shiba. Pilotano il mecha Dancouga e combattono per liberare la terra dagli invasori alieni conosciuti come l'impero di Muge Zorbados.
Dancouga è un esempio di robot componibile. Tuttavia, a differenza delle altre serie simili,dove i componenti singoli non servivano a nulla finché non si univano,Dancouga non si unisce fino alla metà della serie. Ciò significa che,a differenza del tipo precedentemente accennato di robot componibili, in cui le componenti erano utili generalmente a poco, le singole Cyber Beasts erano efficaci in combattimento.
Molti degli elementi di storia di Dancouga girano intorno alla religione (principalmente Cristianità, anche se la serie prende in prestito molto dalla filosofia Taoista),ed alla musica.
Il tema “divino„ è molto presente nella maggior parte degli episodi.

CURIOSITA'

L'imperatore Muge Zorbados è molto tipico “del Ren-Jishi„ o del personaggio del leone presentato in molte recite Kabuki.

Nell'episodio 7 il capo principale del giovane esercito che custodisce un avamposto militare è chiamato “Dan Aykroy".

Molte esplosioni nella serie contengono onomatopee in forma di parole, che compaiono soltanto per alcuni secondi.

Il codice di attivazione di Gandor è THX 1138, un riferimento popolare al primo lungometraggio di George Lucas che Lucas ed altri creatori hanno utilizzato in film ed in televisione.

Dopo il completamento della serie televisiva di Dancouga, Ashi pro avrebbe poi creato un altro famoso anime robotico, Machine Robo:Revenge of Chronos(1986).
In Italia è arrivato solo l OAV, "God bless Dancougar", sottoforma di VHS edito da Yamato Video.

La sigla

http://www.youtube.com/watch?v=f6zY9PZpqnk&translated=1

Immagine
Immagine
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Torna a Robot e Supereroi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.