saxosax ha scritto:Ma se io lo tolgo e quel qualcuno il giorno dopo lo rimette e fa così per giorni e giorni? Io non so chi sia e non posso passare le giornate a piantonare casa mia, perché lavoro e ho vari impegni. E se io avesse decine di porte sulla mia casa e mi trovasso un cartello su ognuna? O su tutte le finestre? O addirittura con i muri tappezzati?
Ma tu trascuri una cosa fondamentale: lo butti fuori da casa tua!
Qui non stiamo parlando di qualcuno che mette un cartello sulla porta di casa mia, mia mia, quella reale (anche perchè lì puoi sempre fare una denuncia preventiva alla polizia e/o carabinieri per poterti parare le...ehm...spalle) qui parliamo di un forum in cui, in teoria, chi lo crea ha delle responsabilità! Se non sei in grado di gestirlo, non lo apri specialmente visto gli ospiti "spinosi" che hai !!!!!!!!
Se un demente viene qui in Locanda a sparare a destra e a sinistra su chiunque (persone normali, religione, politica, etc etc), lo banni e lo riprendi in privato. Se continua una, due, tre volte ed io (in qualità di proprietaria) non faccio nulla tranne cancellarlo e permettergli di riscriverlo, beh, sono colpevole quanto lui, su questo non ci piove!
Se qualcuno viene a casa mia e accusa un altro di un crimine, beh, gli dico di darsi una calmata, lo riprendo, ma se quello continua ogni volta che mi viene a trovare....l'irresponsabile sono io che me ne lavo le mani perchè tanto non sono io!
Quante volte (poche ringraziando il cielo!) qui in Locanda abbiamo dovuto cancellare post e calmare le acque?! Non parlo solo delle stupidaggini di una parolaccia ma di cose ben più serie! Ringraziando il cielo è bastato riprendere e spiegare le leggi insindacabili della Locanda alle persone in privato mentre in un caso solo siamo stati costretti ad arrivare ad una misura seria di sicurezza per proteggere Gio e la vita stessa della Locanda...se non avessimo preso dei seri provvedimenti, invece di lavarcene le mani dicendoci solo "è stato avvisato di più non si può fare" , beh, a quest'ora, molto probabilmente, non ci sarebbe questo, come molti altri, tavolo con noi seduti intorno a parlare di qualsiasi cosa!
Ripeto, il proprietario, secondo me, è colpevole quanto il personaggio che ha scatenato tutto ciò! Ora, molto probabilmente (lo spero più che altro), lo avrà ripreso avvertendolo di non fare più commenti del genere perchè, in qualità di padrona di casa era lei quella che doveva tutelare chiunque entrasse, ma quando ha visto che insisteva, doveva cacciarlo via!!!!
Se invece tutto ciò è stato scatenato dalla sua irresponsabilità o dalla sua ingenuità (visto la giovane età)....beh, mi spiace dirlo, ma è come aver dato una pistola in mano ad un bambino ed è la prova lampante che chiunque, ormai, può aprire blog ignorando che ci sono delle regole e leggi da rispettare! E la prima fra tutte è che non devi permettere a nessuno di insultare o denigrare chiunque come se fosse lui il padrone perchè a questo punto può anche sorgermi il dubbio che tu, in quanto padrona di casa e in quanto non hai provveduto ad attuare provvedimenti seri tranne "brutto cattivo, non si dice e non si fa così", condividi in pieno le sue idee perchè altrimenti spiegami perchè non lo hai cacciato o non gli hai impedito di continuare!
saxosax ha scritto:Io penso che le responsabilità del gestore di un forum non debbano andare oltre le sue possibilità e che una legge giusta non debba metterti nell'impossibilità di poterti esprimere liberamente e di dare questa possibilità anche ad altri.
Insultare, denigrare, diffamare fanno parte di quello che tu chiami "una legge giusta non debba metterti nell'impossibilità di poterti esprimere liberamente e di dare questa possibilità anche ad altri" ?!
Se non è quello che intendi tu, non credi di essere contraddittorio sul fatto che lei non abbia responsabilità sugli insulti e denigrazioni che ci sono stati a casa sua?!