Copio incollo un dialogo tra me e Gio (tanto non è niente di personale) perchè mi piaceva condividerlo un pò con tutti voi che avete letto la trilogia...io sto finendo il secondo volume.
Tutto è nato perchè ho detto a Gio e a Nihal della mia antipatia per Katniss e Gio mi chiedeva perchè.
Beh, perché lei vuole cambiare, tenta di cambiare ma poi si arrende sempre perchè è "più comodo" per lei e per tutti!
Gli altri Distretti sono saliti alla rivolta per ritrovare la libertà anche a costo di rimanere uccisi ma lei che fa..."per comodità" non lotta, si arrende al Presidente Snow!!! prova rabbia, odio per i soprusi etc, ma non lotta, si arrende prima ancora di iniziare!
Mi fa una rabbia!!!!!
Gli altri mettono a rischio la propria vita per lei e lei...non fa nulla! Non combatte per la libertà e non dà un minimo di fiducia verso gli altri, verso al sua famiglia!!!!!!
Pensa che la madre e Prim non siano capaci di lottare, non siano capaci di sopportare il dolore quando poi è lei stessa quella che non sopporta il dolore e non è capace di lottare! Lei riflette sulla sorella e la madre, tutto quello che prova lei e "per comodità" continua a mettere la testa sotto la sabbia, sotto il potere di Capitol City!
Crede che siano tutti degli imbecilli non in grado di difendersi (un esempio su tutti, oltre alla sua famiglia, è come si comporta con Peeta nell'arena degli Hunger Games!!!!!) e che lei debba difendere tutti....si crede quasi un dio onnipotente che dispone della vita degli altri senza interpellare nessuno, senza chiedere niente a nessuno! Alle volte mi ricorda il presidente Snow, sono loro due che decidono del futuro di tutti!
Non vuole scappare?! Non lo fa per paura che la sua famiglia soffra quando la madre e la sorella hanno molto più coraggio e fegato di quanto lei pensi e glielo dimostrano ogni giorno, salvando la vita a tutto il Distretto 12 con le loro cure!!!!
Poi decide di scappare...poi decide di no...pioi di si...poi di no...si...no...si...no...ma vuoi chiedere consiglio a tutti?! Ma vuoi vedere cosa cavolo ne pensano tua madre e tua sorella?!
...mi fa una rabbia Katniss!!!!! Decide tutto da sola e si aspetta che tutti stiano lì a dirgli di si! Non dà fiducia a nessuno, non crede in nessuno...fa tutto lei!!! La trovo di un egoismo unico!!!! Mi ricorda Snow, solo che lui gioca con la vita di tutti.
Certo, capisco il suo passato, capisco la situazione dei Distretti...capisco tutto, ma lei non la reggo proprio!!!