Ecco il tavolo per le proposte!!!
In questo tavolo possiamo sbizzarrirci nel proporre e soprattutto nel definire le "regole" per questa nuova.... sfida!
Le mie "PROPOSTE DI REGOLE" sono le seguenti: (premetto che stanotte non ho dormito causa caffè, non sto a spiegarvi perchè io lo abbia preso alle 22.30 di un lunedì sera, ma comunque il risultato è stata una nottata sveglia e ho pensato alle regole e alle proposte -.-)
1 - Le sfide devono essere "fattibili" e per questo pensavo a tre livelli di difficoltà: facile, medio e difficile.
Il numero di libri da leggere per ogni livello va scelto da chi propone la sfida e magari aggiustato se si evince che è un numero irraggiungibile penso che questo numero debba anche dipendere dal tipo di sfida.
2 - Affiancato ai tre livelli della sfida possiamo aggiungere il livello pignolo che delinea più in dettaglio i libri.
Ad Esempio fare la sfida in ordine alfabetico, solo autrici donne e così via, per rendere tutto più "difficile"
3 - I tempi in cui si svolgono le sfide possiamo sceglierli come vogliamo, ma credo che l'annuale sia il più adatto.
4 - Il creatore della sfida può anche decidere che alcuni libri NON siano fantasy. Se vuole ciò basta che lo scriva e dica per ogni livello quanti libri NON fantasy occorre leggere. Esempio: Facile - Non più di due fantasy. Medio - Un fantasy. Difficile - ZERO fantasy. Sembra... ma trovare fantasy che corrispondano alle carattestiche delle sfide non sarà facilissimo
5 - Alla fine dell'anno io eleggerei "il vincitore" delle sfide. Cioè chi ne ha finite di più in questo conteremo anche il livello di difficoltà, altrimenti voi fate tutte quelle facili per vincere furbacchioni
Ecco queste erano quelle che mi erano venute in mente. Non sono regole, sono giusto linee guida per orientarci su sfide che siano più o meno tutte dello stesso stampo!!
Ora le "PROPOSTE DI SFIDE":
Lo Chiamavano.... Trilogia:
E' il formato preferito dagli autori fantasy... quindi diamogli questa soddisfazione.
Facile: 2 trilogie
Medio: 4 trilogie
Difficile: 6 trilogie
Italia Belpaese:
Qui occorre leggere SOLO fantasy nostrano e non fate i furbini leggendo i vostri, parlo agli autori
Facile: 4 libri
Medio: 8 libri
Difficile: 12 libri
L'Unione fa la forza
Il fantasy è il principe delle Compagnie e qui propongo di leggere solo libri in cui la protagonista sia una bella Compagnia di... Viandanti no dai vi concedo anche i guerrieri, assassini o ladri.... come volete basta che siano in tanti e facciano rumore!
Facile: 6 libri
Medio: 10 libri
Difficile: 15 libri!!!
Fantasy in Rosa
Ci sono tantissime donne scrittrici e molte ci piacciono parecchio. Dedico questa sfida alle donne del fantasy italiano e non
Facile: 6 libri
Medio: 10 libri
Difficile: 15 libri
Pignolissimo: SOLO autrici italiane!
Editoria a GoGo
Questa è un pò difficilotta quindi ho pensato di mettere pochi libri. Lo scopo è leggere fantasy provenienti da case editrici tutte diverse!
Facie: 3 libri
Medio: 6 libri
Difficile: 9 libri
Per ora ho in mente queste! Ora facciamo tutte le proposte e poi direi che scegliamo quelle che ci piacciono di più!
Poi le farei valere da Febbraio 2013 al Febbraio 2014... cosa ne dite?
Ah mi è venuto in mente.... per tenere traccia dei propri libri e spuzzare anche nei libri degli altri giustamente Blackie aveva pensato ad un messaggio (uno per ogni utente) che poi ognuno di voi modificherà man mano che la sfida procede. Quindi per ogni sfida scelta verrà aperto un tavolo di modo che lì possiate fare domande e tenere traccia dei libri che avete scelto e letto!