E' tardissimo e io sono qui a iniziare un nuovo argomento voglio proprio bene alla nostra Locanda!!
Quello che volevo sottoporvi è un quesito, sia per gli autori che abbiamo in Locanda sia per i lettori.
Certe volte vi capita mai di appassionarvi ad un personaggio, ma di odiare il suo nome?
O addirittura di pensare: se avesse un nome diverso non lo amerei allo stesso modo?
Oppure di odiarlo proprio perchè ha un nome assurdo?!!
Forse è superficiale, ma a me capita
Mi è capitato in particolar modo con Lisa Verdi e il Ciondolo Elfico. I nomi erano talmente orribili che i personaggi avrei voluto stritolarli! Il libro mi piacque comunque, ma quello che mi è rimasto a distanza di tempo è il fatto che i nomi fossero orribili! Senza contare che ricordo distintamente di aver pensato "Ma come cavolo ha fatto a scegliere nomi simili???" Uno dei personaggi si chiama Bartolomeo! Nemmeno al mio gatto lo chiamerei in sta maniera! Ok magari avete un parente che si chiama Bartolomeo e mi dispiace tantissimo, ma Bartolomeoooo???? Non mi ricordo nemmeno chi era, ma ricordo solo che ho pensato "'Sto qua ha credibilità nulla!" E' un pò come quella pubblicità del tizio che faceva la sparatoria salvava tutti e poi si chiama Fuffi o Piffi o non mi ricordo.
Allo stesso modo vi sono personaggi a cui mi appassiono e che penso "Il loro nome è bellissimo." So che non lo avreste mai immaginato ma uno di questi personaggi è Nihal della Terra del Vento. Forse i suoi libri non sono da Nobel, ma la Troisi secondo me sceglie nomi stupendi!
Nihal mi faceva pensare a qualcosa di leggero e di deciso, mentre Dubhe a qualcosa di oscuro, forte e saldo!
I loro nomi per me erano azzeccatissimi!
Io penso che i nomi siano importanti e voi??
Agli autori chiederei... andate a sentimento? La storia prende forma nella vostra testa e i personaggi hanno già dei nomi o state lì e vi scervellate per trovarne di adatti?
Il tutto mi è venuto in mente mentre guardavo "The Legend of Korra" e pensavo ai nomi che anche nella Leggenda di Aang erano comparsi e li trovavo bellissimi!
Da lì sono passata a pensare a tutti i nomi assurdi che avevo trovato nei libri e a come alcuni fossero davvero brutti!