Comincia a fare freschetto, si avvicina il Natale, e pensieri di pace e di armonia iniziano a farsi strada nei nostri animi esacerbati dalle amarezze del quotidiano... per mantenere equilibrato il livello degli zuccheri , vi segnalo questo bel libro mirabilmente illustrato dall'autore.
(in effetti, l'autore/illustratore è così bravo che io prudenzialmente, finito di leggere, ripongo sempre il libro a faccia in giù )
Cenno di trama: Jesse è un inconcludente aspirante musicista che vive di espedienti, e gestisce tra alcool e fantasie suicide lo squallore del suo presente ed il dolore per l'abbandono da parte della moglie - ora legata ad un poliziotto pesantemente colluso con il boss locale - e per l'allontanamento dalla figlia piccola. Rientrando a casa a notte fonda il 25 dicembre assiste ad un scontro tra un robusto vegliardo vestito di rosso ed una banda di incappucciati, che hanno la peggio quando il primo sale sulla sua slitta e spronate le renne si alza in volo. Nella colluttazione aerea di cui Jesse è testimone, uno degli incappucciati è scaraventato al suolo, ma assieme a lui precipita un misterioso sacco, dal cui interno scaturiscono giocattoli...
Già preso in mezzo tra il desiderio di recuperare l'affetto e la stima della sua famiglia e le minacce del boss che vuole ulteriormente comprometterlo, Jesse è ora anche coinvolto nello scontro secolare tra Santa Claus (o chi ha assunto questo nome) e Krampus, sconfitto e prigioniero antico signore del Natale solstiziale e pagano.
Purtroppo, solo in inglese