niji ha scritto:i bot spammoni stanno facendo risorgere thread defunti da tempo... ma che impressione! leggo i miei post e penso "davvero pensavo queste cose?" ok, ho cambiato un po' di idee, nel frattempo!
niji ha scritto:Ma capisco che i personaggi siano rischiosi e che, come diceva Gio, possano portare ad allontanare dei lettori se non si vince la scommessa (o non si centra il target di riferimento del libro). Tuttavia credo che la cosa più bella sia non una semplice presentazione del protagonista, ma qualcosa che si riesca a capire gradualmente durante la lettura. Magari una scena o comunque la presentazione di elementi diversi di cui si capisce l'importanza man mano. Insomma, è bello che la copertina non riveli tutto quello che deve rivelare al primo sguardo.
niji ha scritto:i bot spammoni stanno facendo risorgere thread defunti da tempo...
demon black ha scritto:Oltre ad elementi di cui solo leggendo si possa cogliere la reale importanza, si potrebbe fare, per cogliere "capre e cavoli" insieme, cioè personaggi ed elemnti, si potrebbe mettere il personaggio in ombra?!
Del tipo che il personaggio c'è, ma rimane nell'ombra...o almeno il viso rimane nell'ombra. In questo modo il lettore può comunque "costruirsi" il personaggio man mano che la lettura proceda e non deve "per forza" immaginarlo come l'ha immaginato un'altra persona (il disegnatore in questo caso)...può essere una soluzione? In questo modo potrebbe incuriosire il lettore che viene attirato dalla copertina, no?!
L'importante però che l'elemento e/o personaggio, sia perfetto e corrispondente in ogni suo particolare altrimenti confode il lettore e, per quanto sia stupido, lo "distrae" dalla lettura per leggere decine di volte uno stesso pezzo per capire se ha letto male lui oppure ha sbagliato l'illustratore.
...o almeno a me è capitato così
Sarà una stupidaggine quello che sto per dire ma nella copertina di Kizu No Kuma della Angelinelli (libro che ho adorato!), la disegnatrice ha completamente sbagliato il pugnale invertendo i colori di esso e, sarà stupido, lo so, ma mi ha stonato tantissimo. Ogni volta che prendo in mano il libro, vedo solo i colori del pugnale sbagliato e non più la copertina. Voglio dire, invece di vedere la protagonista del libro, il mio sguardo ormai si focalizza solo sul pugnale ...so che è cattiva come cosa ma, quello che voglio dire, non fraintendetemi, è che se devi mettere un elemento/personaggio (in questo caso il pugnale delle Consorelle), devi almeno farlo, per quanto possibile, conforme a quanto scritto. So che è da stupidi e che magari lo faccio e mi capita solo a me, ma quando ci sono dei punti di riferimenti su una copertina, vado sempre a vederli e ad osservarli nei minimi particolari, specialmente dopo che so che cosa sono o rappresentano!
Il pungale...ho letto e riletto centinai di volte il pezzo descrittivo di esso per in copertina c'era qualcosa che non capivo ma che mi stonava completamente....erano i colori totalmente invertiti! E dire che il pugnale è uno dei simboli pricipali delle Consorelle...
demon black ha scritto:niji ha scritto:i bot spammoni stanno facendo risorgere thread defunti da tempo...
Secondo me è una mossa "commerciale" di Gio per risparmiare sulla creazione di nuovi tavoli!
Abbiamo sgamato Gio!!!!
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti