Mi sembra che questo, benché non sia perfetto, sia il posto più appropriato in cui parlare del mio nuovo ebook reader.
Dopo un paio di settimane con il mio kobo, mi sento di poter dare un giudizio.
Innanzitutto, i miei trascorsi: possedevo un Cybook Opus (lettore di epub, alcuni con adobe drm), di cui poi si è impossessata mia sorella. Da un annetto a questa parte leggevo direttamente su ipad, senza portarmi in giro due device, e lo trovavo piuttosto comodo (non è come leggere sullo schermo di un computer... lo schermo dell'ipad ha una risoluzione molto più alta che rende i caratteri più leggibili e la qualità dello schermo lo rende utilizzabilissimo anche con una luminosità molto bassa), ma mi preoccupava un po' il fatto di essere sempre davanti ad uno schermo e quindi da un po' volevo ricomprarmi un ebook reader.
Ma anche su ipad non ho mai comprato ebook dallo store apple, proprio perché non mi andava di avere dei libri vincolati ad un device, problema che ha anche il formato di kindle.
Leggo soprattutto in inglese e la quasi totalità dei miei acquisti è stata fatta su kobobooks (tanto che anche su ipad ormai leggevo direttamente con l'app di kobo), quindi l'e-reader di kobo, portato in italia da mondadori, è stata la scelta più naturale.
Ho preso il "KoboGlo", a 129 euro è il top gamma. Ha una risoluzione dello schermo molto buona, 1024x758, i caratteri sono molto nitidi e viene data molta libertà di gestire le scelte topografiche (non solo cambiare font, ma definire margini, interlinea, spessore del font...)
Dal sito, i formati supportati sono moltissimi:
Libri: EPUB, PDF e MOBI
Documenti: PDF
Immagini: JPEG, GIF, PNG, BMP e TIFF
Testo: TXT, HTML e RTF
Fumetti: CBZ e CBR
A me interessa sostanzialmente l'epub, non so dirvi effettivamente come si comporta con gli altri formati. Anche gli ebook comprati direttamente dallo store di Kobo sono normalissimi epub (poi sta all'editore metterli in distribuzioni con adobe drm oppure no), quindi se volessi passare ad un qualsiasi altro lettore in futuro, non avrei problemi a portarmeli dietro.
Si può avere l'app di kobo anche sull'ipad e c'è anche una applicazione desktop, con i libri comprati sullo store di kobo viene tenuto un aggiornamento perfetto... il punto in cui si è arrivati a leggere, i segnalibri e le annotazioni! Questo per me è comodissimo, perché così quando sono in giro mi porto solo l'ipad e se si presenta una pausa per leggere un po' posso andare avanti da lì, poi quando torno a casa il mio ereader si aprirà alla pagina giusta!
Lo schermo è touch, ero preoccupata da questa cosa ma invece risponde molto bene. E il refresh della pagina è molto veloce.
Come oggetto è davvero molto bello... il mio ha la cornice bianca e il retro rosso. Ha l'aria solida (speriamo!).
Gli ho anche comprato la supercostosissima custodia che lo fa sembrare un'agendina e che - come la smart cover dell'ipad - lo mette automaticamente in stand-by quando la chiudi e lo "risveglia" quando apri la copertina.
dimenticavo... il "glo" è perché ha la possibilità di accendere una luce, che sta sotto la cornice e illumina la pagina uniformemente, senza che lo schermo sia retroilluminato, e permette di leggere anche di notte senza accendere una lampadina. Comodo, nulla da dire...
Se avete altre curiosità, chiedete pure