Anno: 2009
Regia: Dominique Monfery
Trama: La zia Eleonora è morta e come suo ultimo desiderio ha lasciato la sua casa alla famiglia di Natanaël.
Qui sia Natanaël che sua sorella troveranno che la zia ha lasciato per loro due regali molti speciali: una chiave e una bambola di porcellana.
Natanaël aveva un rapporto molto speciale con la zia, era lei a leggergli centinaia di libri con bellissime avventure e lui attraverso di lei sognava ad occhi aperti le sue favole preferite.
Ma c'è un altro motivo... il piccolo Natanaël ha una notevole difficoltà nel leggere e la zia era l'unica con la pazienza necessaria per aiutarlo, quando lei muore e lui riceve in dono la Chiave, si convince che grazie a quel dono potrà finalmente scoprire un mondo magico e bellissimo, come le fiabe di zia Eleonora. Ma così non è... dietro la porta che la Chiave apre Natanaël troverà solo un'immensa e gigantesca biblioteca, Natanaël si la prende come un'autentica presa in giro.... ma se quei libri che appaiono vecchi e ammuffiti fossero davvero pieno di avventura?
Per tutti i bambini, e gli adulti, che credono che nei libri vivano davvero delle avventure e che i personaggi non siano solo carta e lettere... beh questo film francese è perfetto! Vi darà una bella dose di fantasia per sognare...