3. Il silenzio di Lenth di L.Centi (Novembre 09)

Entra qui per le LETTURE COMUNITARIE presenti, passate e future

Moderatore: demon black

Re: 3. Il silenzio di Lenth di L.Centi (Novembre 09)

Messaggiodi demon black » 27/10/2009, 21:23

Il Prenna ha scritto:
demon black ha scritto:...no, ti sei solo Blackierizzato ormai

:lol: :lol: :lol: :lol:

o forse...
:o :o :o

...no, no, è :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
...o forse no? :shock:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi Il Prenna » 28/10/2009, 12:27

Finito... ehm...

niji ha scritto:LucaCP ha scritto:
Noto che terminata la lettura la reazione è sempre la stessa °° /me scappa

segna un'altra tacca sul tuo taccuino...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Il Prenna

Messaggiodi claudia » 29/10/2009, 7:55

LUUUUUUCAAAAAAAA :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

DOVE E' IL SECONDO?????????????????????????????????????
claudia

Messaggiodi LucaCP » 29/10/2009, 15:04

Sul mio computer! =P
Spero anche io che esca presto! Domani a Lucca dovrei incontrare lo staff... inutile dire che chiederò precisazioni =D

PS: Suppongo vi sia piaciuto... vero? :oops:
Immagine
LucaCP

Messaggiodi Il Prenna » 29/10/2009, 15:08

Mi è piaciuto un sacco, solo che lasci il lettore diciamo con un po' di attesa per quello che deve succedere nel breve periodo a tutti...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Il Prenna

Messaggiodi claudia » 29/10/2009, 18:14

PS: Suppongo vi sia piaciuto... vero?

No, Luca, non mi è piaciuto .....
....poco. :mrgreen:
E' veramente bello. :lol: :lol: :lol:
Posso iniziare con le domande?
La descizione fisica dei personaggi non è molto approfondita, è una scelta perchè vuoi che ognuno li visualizzi a proprio modo?
claudia

Messaggiodi LucaCP » 29/10/2009, 18:17

Esattamente. In alcuni casi sono preciso nelle descrizioni, quando non posso permettermi dei fraintendimenti. Altre volte invece, specie per i personaggi "minori" (anche se di Minori minori non ce ne sono!), ho preferito pochi dettagli, puntando più sulla caratterizzazione psicologica. Questo nella seconda parte, la prima è molto complicata ^^
Immagine
LucaCP

Messaggiodi claudia » 29/10/2009, 18:24

Con prima parte intendi le prime 80 e passa pagine? Eco un'altra cosa che volevo chiederti. E' solo una mia impressione o cambia anche lo stile di scrittura nella parte ambientata su Lenth? Mi è sembrato meno aulico e ricercato ( e a mio parere molto più piacevole).
claudia

Messaggiodi LucaCP » 29/10/2009, 19:03

Sìsì, ho cercato di usare due registri diversi. Per sottolineare lo stacco, diciamo. La prima parte è "goticheggiante", con richiami storici più o meno velati. La seconda invece è puro fantasy =)
Immagine
LucaCP

Messaggiodi koukla » 29/10/2009, 20:21

Ragazzi, non sto più nella pelle...non vorrei leggere i ostri commenti, ma sono così curiosa...
Va beh, dovrebbe arrivare a iò all'inizio della settimana prox e conoscendola....penso me lo passerà entro giovedì!
Ok, da stasera questo tavolo è un campo minato x quanto mi riguarda...Luca ci troviamo altrove...là in fondo, x un buon caffé!
koukla

Messaggiodi claudia » 29/10/2009, 21:36

[quote="LucaCP"La prima parte è "goticheggiante", con richiami storici più o meno velati[/quote]
Adesso che lo hai detto, ritrovo, in effetti, una certa atmosfera "goticheggiante" (da sola però non l'avrei saputa definire), mentre per i richiami storici mi cogli assolutamente impreparata. Mi dai l'imput?

Ho trovato molto bella l'idea di un certo tipo di magia (evocativa) legata alla fede, e di una magia pura (naturale) che nasce dalla comunione con la natura. E mi è piaciuto molto il modo in cui fai entrare il lettore in contatto con la realtà di Lenth. All'inizio si fa fatica a capire e sembra tutto una gran confusione, ma piano piano tutto viene spiegato e ogni tessera va a suo posto. Bisogna arrivare alla fine per avere una visione d'insieme. Ho avuto l'impressione di essere stata calata in una realtà esistente indipendentemente dalla figura del lettore. Mi spiego meglio: in altri libri si ha la sensazione che il mondo in cui si svolgono gli eventi venga creato di pari passo con il procedere della lettura, nel tuo libro invece è come se quel mondo esistesse già con il suo passato e le sue regole, e solo "per caso", da stralci di conversazioni o pensieri, o ricordi, il lettore riesce a ricostruirlo. Troppo cervellotica, vero?
claudia

Messaggiodi LucaCP » 29/10/2009, 22:08

Claudia, altro che cervellotica, hai centrato il punto! Mi hai tolto le parole di bocca, davvero. Ho impiegato alcuni anni per "studiare" il sistema "magico" del romanzo e spero di essere riuscito a creare qualcosa di decente. Certo, è ancora incompleto; ci sono anche l'alchimia e la scienza "invocatoria", che verranno introdotte in seguito. Il problema è che spesso, chi scrive fantasy, infila la magia un po' per caso, come deus ex machina, per sciogliere nodi narrativi che sono stati stretti troppo. Ecco, io volevo fare l'opposto!
Le date ad esempio. Alcune si riferiscono ad eventi particolari. Come il 20 marzo 1781. Non entro nei dettagli perché sono cose irrilevanti che perdono di senso se dette a voce alta =P
Immagine
LucaCP

Messaggiodi LucaCP » 29/10/2009, 23:51

Fammi sapere poi, eh!
Io dovrei tornare domenica sera da Lucca =)
Immagine
LucaCP

PrecedenteProssimo

Torna a Sala di Lettura della Locanda