Bello bellissimo meraviglioso magnifico superlativo emozionante stupendo...ho dimenticato qualche aggettivo?!
Ok, per chi non lo avesse capito, questo film è bellissimo!!!!!!!!!!!!
Tratto da MANGIATORI DI MORTE di Michela Critchon, a mio avviso (totalmente personale come giudizio) il film supera di gran lunga il libro!!!
Il libro è crudo e sembra scritto di fretta ma non credo che dipenda dall'autore.
Il libro è tratto da una storia vera ed è il resoconto di Ibn Fadlan (scrivo solo questi 2 perchè il nome intero occuperebbe 4 post!!!! ), ambasciatore del califfo di Baghdad, la Città Delle Pace, in terra normanna.
...francamente a me sembra molto inverosimile per essere una storia vera ma...stiamo parlando del 900, il Medioevo era alle porte e, quindi, può darsi che sia veramente una storia accaduta...anche se molto inverosimile!!!
Ambientato nel 10° secolo: il Califfo di Bagdad (المقتدر بالله) invia, come punizione per liberarsi di lui, il dignitario Ahmad ibn Fadlan (احمد بن فضلان) al lontano Re dei Bulgari. Ma Ibn Fadlan viene nel tragitto catturato da un gruppo di Vichinghi che sta andando verso nord per rispondere ad una richiesta di aiuto. Ibn Fadlan è costretto controvoglia ad unirsi a quelli che considera barbari, in quanto come 13° guerriero è ritenuto da loro una sorta di portafortuna.
Il raffinato Ibn Fadlan all'inizio è spaventato e disgustato dalle usanze di questo popolo, che giudica sporco e dissoluto, ma lentamente scopre che in esso vi è una visione del mondo più profonda di quanto si aspettasse, e rivedrà radicalmente la sua valutazione iniziale.
"Non dir bene del giorno finché non è venuta sera; di una donna finché non è stata bruciata; di una spada finché non è stata provata; di una ragazza finché non si è sposata; del ghiaccio finché non è stato attraversato, della birra finché non è stata bevuta" (Proverbio vichingo)
Arrivati al villaggio che ha richiesto il loro aiuto, i guerrieri scoprono che il loro nemico arriva sempre con la nebbia. I terrorizzati abitanti parlano di un "serpente di fuoco" e di esseri mostruosi, i wendol (che Crichton spiega, in una delle sue innumerevoli note di pseudoscienza, essere gli ultimi uomini di Neanderthal).
Dopo un attacco notturno il capo dei Vichinghi, Buliwyf, decide di attaccare i wendol nel loro stesso covo, per ammazzar la loro regina (che ha le fattezze tipiche delle Veneri dell'Arte preistorica) e sbaragliare così i nemici. Sarà accompagnato dai suoi guerrieri e il sempre più sconcertato arabo
Nel combattimento finale i wendol, impazziti dal dolore, attaccheranno per l'ultima volta il villaggio dei vichinghi. Lo scontro è vittorioso ma molti vichinghi, tra cui lo stesso Buliwyf, perdono la vita.
Ibn Fadlan, dopo la vittoria, può ritornare a casa,
Il tredicesimo guerriero di John McTiernan con Antonio Banderas e Omar Sharif.
Il libro stesso, nei paesi in lingua inglese, è stato all'epoca ristampato come "The 13th warrior".
Qui quando l'angelo della morte sta scegliendo i 13 guerrieri
http://www.youtube.com/watch?v=ML4rxIVk ... re=related
Qui quando impara la lingua dei normanni
http://www.youtube.com/watch?v=mn54VdnUp70&NR=1
Da qui inizio a piangere senza freni!!!!!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=xSp78lQ-Djo
http://www.youtube.com/watch?v=OFJz66ae ... re=related