IL TREDICESIMO GUERRIERO

Raccolta di titoli fantasy, antichi e nuovi, grandi successi e poco noti, di vari Paesi (bei fantasy del tempo che fu, fantasy orientale, documentari fantasy, ecc.ecc.)

Moderatore: yui00

IL TREDICESIMO GUERRIERO

Messaggiodi demon black » 24/10/2009, 15:17

Bello bellissimo meraviglioso magnifico superlativo emozionante stupendo...ho dimenticato qualche aggettivo?! :roll:

Ok, per chi non lo avesse capito, questo film è bellissimo!!!!!!!!!!!!

Tratto da MANGIATORI DI MORTE di Michela Critchon, a mio avviso (totalmente personale come giudizio) il film supera di gran lunga il libro!!!
Il libro è crudo e sembra scritto di fretta ma non credo che dipenda dall'autore.
Il libro è tratto da una storia vera ed è il resoconto di Ibn Fadlan (scrivo solo questi 2 perchè il nome intero occuperebbe 4 post!!!! ), ambasciatore del califfo di Baghdad, la Città Delle Pace, in terra normanna.
...francamente a me sembra molto inverosimile per essere una storia vera ma...stiamo parlando del 900, il Medioevo era alle porte e, quindi, può darsi che sia veramente una storia accaduta...anche se molto inverosimile!!!

Ambientato nel 10° secolo: il Califfo di Bagdad (المقتدر بالله) invia, come punizione per liberarsi di lui, il dignitario Ahmad ibn Fadlan (احمد بن فضلان) al lontano Re dei Bulgari. Ma Ibn Fadlan viene nel tragitto catturato da un gruppo di Vichinghi che sta andando verso nord per rispondere ad una richiesta di aiuto. Ibn Fadlan è costretto controvoglia ad unirsi a quelli che considera barbari, in quanto come 13° guerriero è ritenuto da loro una sorta di portafortuna.

Il raffinato Ibn Fadlan all'inizio è spaventato e disgustato dalle usanze di questo popolo, che giudica sporco e dissoluto, ma lentamente scopre che in esso vi è una visione del mondo più profonda di quanto si aspettasse, e rivedrà radicalmente la sua valutazione iniziale.

"Non dir bene del giorno finché non è venuta sera; di una donna finché non è stata bruciata; di una spada finché non è stata provata; di una ragazza finché non si è sposata; del ghiaccio finché non è stato attraversato, della birra finché non è stata bevuta" (Proverbio vichingo)

Arrivati al villaggio che ha richiesto il loro aiuto, i guerrieri scoprono che il loro nemico arriva sempre con la nebbia. I terrorizzati abitanti parlano di un "serpente di fuoco" e di esseri mostruosi, i wendol (che Crichton spiega, in una delle sue innumerevoli note di pseudoscienza, essere gli ultimi uomini di Neanderthal).

Dopo un attacco notturno il capo dei Vichinghi, Buliwyf, decide di attaccare i wendol nel loro stesso covo, per ammazzar la loro regina (che ha le fattezze tipiche delle Veneri dell'Arte preistorica) e sbaragliare così i nemici. Sarà accompagnato dai suoi guerrieri e il sempre più sconcertato arabo
Nel combattimento finale i wendol, impazziti dal dolore, attaccheranno per l'ultima volta il villaggio dei vichinghi. Lo scontro è vittorioso ma molti vichinghi, tra cui lo stesso Buliwyf, perdono la vita.
Ibn Fadlan, dopo la vittoria, può ritornare a casa,

Il tredicesimo guerriero di John McTiernan con Antonio Banderas e Omar Sharif.
Il libro stesso, nei paesi in lingua inglese, è stato all'epoca ristampato come "The 13th warrior".

Qui quando l'angelo della morte sta scegliendo i 13 guerrieri

http://www.youtube.com/watch?v=ML4rxIVk ... re=related

Qui quando impara la lingua dei normanni

http://www.youtube.com/watch?v=mn54VdnUp70&NR=1

Da qui inizio a piangere senza freni!!!!!!!!

http://www.youtube.com/watch?v=xSp78lQ-Djo

http://www.youtube.com/watch?v=OFJz66ae ... re=related

iltredicesimoguerriero.jpg
iltredicesimoguerriero.jpg (9.31 KiB) Osservato 6500 volte
Ultima modifica di demon black il 01/11/2011, 23:41, modificato 3 volte in totale.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Re: IL TREDICESIMO GUERRIERO

Messaggiodi ziadada » 24/10/2009, 15:24

... ho visto solo l'inizio, ma fin lì mi è piciuto molto!
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
ziadada

Messaggiodi demon black » 24/10/2009, 15:39

se hai superato il pezzo in cui si lavano i normanni, devi assolutamente vederlo tutto!!!!!!!!!!!

Mentre postavi il tuo messaggio io stavo modificando la scheda...controlla e vedi i filmati ;)
demon black

Messaggiodi Il Prenna » 25/10/2009, 10:04

Un film stupendo ed epico!! Credo che nonostante tutto io e Blackie abbiamo i gusti più simili di quanto sembri!! Grazie per aver postato la preghiera di Ibn Fadlan, quella "per tutto quello che..." era un pezzo che la cercavo, ma tirarla giù dalla cassetta risultava difficile!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Il Prenna

Messaggiodi demon black » 25/10/2009, 21:32

Sono perfettamente d'accordo con te Prens!!!!
E' bellissima...Per tutto quello che non ho fatto, per tutto quello che avrei voluto fare, per questo ti prego....da lì in poi, apro i rubinetti e non mi fermo più!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
demon black

Messaggiodi chimaira » 25/10/2009, 21:39

Bel film!
chimaira

Messaggiodi SeanMacMalcom » 27/10/2009, 15:14

Un film molto interessante, ben sceneggiato e ben recitato che, fra l'altro, riporta anche collegamenti a Beowulf, sebbene non tutti li abbiano notati! :D
Non sono un grande fan del Banderas, ma in questo film mi è piaciuto veramente tanto! :mrgreen:
SeanMacMalcom

Messaggiodi demon black » 27/10/2009, 20:26

SeanMacMalcom ha scritto:Non sono un grande fan del Banderas, ma in questo film mi è piaciuto veramente tanto! :mrgreen:

...come no?! :evil:
demon black

Messaggiodi SeanMacMalcom » 28/10/2009, 15:17

demon black ha scritto:
SeanMacMalcom ha scritto:Non sono un grande fan del Banderas, ma in questo film mi è piaciuto veramente tanto! :mrgreen:

...come no?! :evil:

Ovviamente ho scritto male... :? :? :?

Volevo scrivere: "Sono un grande fan del Banderas, e in questo film..." :oops: :oops: :oops: :oops:

Ci credi? 8-)
SeanMacMalcom

Messaggiodi demon black » 28/10/2009, 22:07

SeanMacMalcom ha scritto:Ovviamente ho scritto male... :? :? :?

Volevo scrivere: "Sono un grande fan del Banderas, e in questo film..." :oops: :oops: :oops: :oops:

Ci credi? 8-)

Come no, certo che ti credo!!! 8-)
(ricordarsi di telefonare ai miei sicari personali e dargli il nome di Mac)
demon black

Messaggiodi SeanMacMalcom » 29/10/2009, 10:47

demon black ha scritto:(ricordarsi di telefonare ai miei sicari personali e dargli il nome di Mac)

Mac?! Chi?!
Mac...Gyver?
Immagine

Mac...Cloud?!
Immagine

Mac...Taylor?
Immagine

:mrgreen:

P.S. e qui chiudo l'OT! :P
SeanMacMalcom

Messaggiodi gio » 29/10/2009, 11:51