A me sono quelli che mi hanno spinto a continuare... sorattutto quando ho cominciato un pò a capire, grazie anche al Bestiario!
E' un fantasy molto strano secondo me, quasi "reale", ma assurdo... cioè: fino ad ora di veramente magico non ho trovato qausi nulla a parte i massarioli che comunque muoiono quindi non sono così "invincibili".
Ma la violenza, sia della scena di Michiel
che quella con i bambini malefici, lo rendono "assurdo".
I bambini malefici devo ancora ben inquadrarli... ma chi l'ha letto può darmi una mano??
Io ho inteso che i bambini malefici che divorano e uccidono le bambine vestite di bianco altro non sono che folletti che tentano di sterminare le fate. E' così?
In realtà sono dubbiosa sui folletti. Ovvero... quando Gioseffi parla del cancello e racconta delle creature aldilà del cancello, parla di nuove creature sconosciute. Ho quindi catalogato i bambini divoratori come "sconosciuti" e quindi non sarebbero folletti. Però a me ricordavano i folletti
Il momento assolutamente critico è quando Zeferina è chiusa nella grotta e il bambino deforme divoratore di bambine gli dice "Fieni qui! Fieni più ficino" aaaaaaah terrificanteeeee!!!!
Però mi piace
masochista? Forse un pò. ma meglio un libro che mi fa provare terrore che un libro che mi da emozioni come la lista della spesa