Il tavolo della Rimpatriata Altroviana (da oggi al 31 marzo)

Benvenuto Viandante nella Locanda della Terra di Altrove, con grande piacere ti accogliamo tra noi!
Qui trovi il nostro benvenuto e qualche dritta per muoverti tra i tavoli :-)

Moderatore: yui00

Re: Il tavolo della Rimpatriata Altroviana (da oggi al 31 marzo)

Messaggiodi gio » 07/03/2017, 21:59

Sono diventato volontario (e guida) alla Sacra di San Michele...

Come è successa questa cosa?
gio
Amministratore

Messaggiodi gio » 07/03/2017, 22:03

Claudia che fantasy hai letto ? io in questi anni mi sono innamorata di diverse serie
gio
Amministratore

Messaggiodi claudia » 07/03/2017, 22:06

gio ha scritto:Claudia che fantasy hai letto ? io in questi anni mi sono innamorata di diverse serie

In questo momento sto leggendo Il millennio di fuoco della Randall e mi piace.

Non ho letto molto fantasy negli ultimi anni. Per un po' solo il genere che traduco, poi sono tornata allo storico.
Se vuoi ti consiglio una meraviglia (sto facendo una capa tanta a tutti, ma ne sono letteralmente innamorata)
claudia

Messaggiodi SeanMacMalcom » 07/03/2017, 22:07

gio ha scritto:WOW Sean che spettacolo, anche io voglio venire a visitare quel luogo meraviglioso un giorno o l'altro!

Fammi sapere quando sarà! :)
Che ci si può organizzare anche con Blackie!

claudia ha scritto:
SeanMacMalcom ha scritto:
gio ha scritto:

Cos'è?

Nasce come abbazia benedettina intorno all'anno mille. Nel 1622, tuttavia, fu chiusa e rimase abbandonata per quasi duecento anni, fino al 1836 quando, per volere di Carlo Alberto di Savoia, venne affidata in custodia ai Padri Rosminiani, che vivono lì ancora oggi! :)
A questa abbazia, per la cronaca, Umberto Eco si è ispirato nel scrivere "Il nome della rosa"!

gio ha scritto:

Come è successa questa cosa?

Pur essendo monumento simbolo della regione Piemonte, l'ho scoperta quasi per caso nel 2013, quando venni operato e mi fu rimossa la tiroide.
Mi piacque così tanto che, almeno una volta al mese, iniziai ad andare a visitarla, salendo quasi sempre a piedi da fondo valle (sono circa 600 metri di dislivello, in una passeggiata fra i boschi di un paio di ore con andatura moooooooolto tranquilla). Un paio di estati fa, portando una coppia di amici a visitarla, mi ritrovai a chiacchierare con una guida... e domandai se potesse esserci un modo per unirmi a loro.
Ormai, quasi ogni domenica sono lì. :lol: :lol: :lol: Un po' faccio la guida, un po' faccio il facchino, ogni tanto spalo neve, riordino libri, curo la chiesa... insomma... quello che serve!
SeanMacMalcom

Messaggiodi gio » 07/03/2017, 22:08

claudia ha scritto:
gio ha scritto:Claudia che fantasy hai letto ? io in questi anni mi sono innamorata di diverse serie

In questo momento sto leggendo Il millennio di fuoco della Randall e mi piace.

Non ho letto molto fantasy negli ultimi anni. Per un po' solo il genere che traduco, poi sono tornata allo storico.
Se vuoi ti consiglio una meraviglia (sto facendo una capa tanta a tutti, ma ne sono letteralmente innamorata)

:shock: :shock: :shock: :shock: ho sul comodino i due volumi della Randall presi in biblioteca proprio ieri!!!
è destino? :lol:

Sì dimmi dimmi, consigliami la meraviglia!
gio
Amministratore

Messaggiodi gio » 07/03/2017, 22:09

Mi piacque così tanto che, almeno una volta al mese, iniziai ad andare a visitarla, salendo quasi sempre a piedi da fondo valle (sono circa 600 metri di dislivello, in una passeggiata fra i boschi di un paio di ore con andatura moooooooolto tranquilla). Un paio di estati fa, portando una coppia di amici a visitarla, mi ritrovai a chiacchierare con una guida... e domandai se potesse esserci un modo per unirmi a loro.

Ma pensa tu, questa sì che è una bella storia. Dalla foto comunque è veramente affascinante. Bella anche la passeggiata tranquilla!
gio
Amministratore

Messaggiodi claudia » 07/03/2017, 22:11

claudia

Messaggiodi claudia » 07/03/2017, 22:12

SeanMacMalcom ha scritto:Pur essendo monumento simbolo della regione Piemonte, l'ho scoperta quasi per caso nel 2013, quando venni operato e mi fu rimossa la tiroide.
Ormai, quasi ogni domenica sono lì. :lol: :lol: :lol: Un po' faccio la guida, un po' faccio il facchino, ogni tanto spalo neve, riordino libri, curo la chiesa... insomma... quello che serve!

Che bello!!
claudia

Messaggiodi SeanMacMalcom » 07/03/2017, 22:13

gio ha scritto:

Ma pensa tu, questa sì che è una bella storia. Dalla foto comunque è veramente affascinante. Bella anche la passeggiata tranquilla!

Se vuoi approfondire... http://www.raistoria.rai.it/articoli/it ... fault.aspx :)
SeanMacMalcom

Messaggiodi gio » 07/03/2017, 22:14

claudia ha scritto:https://www.amazon.it/Dentro-soffia-vento-Francesca-Diotallevi-ebook/dp/B01FMMFFPU/ref=sr_1_1?s=digital-text&ie=UTF8&qid=1488921038&sr=1-1

Non è fantasy, ma scritto da sogno

uhm, non è propriamente il mio genere, ma se dici che è scritto bene, lo cerco. Ora guardo se c'è nel sistema bibliotecario, altrimenti lista desideri...
gio
Amministratore

Messaggiodi gio » 07/03/2017, 22:16

Claudia, trovato! L'ho prenotato dal sito della biblioteca, ora ti tocca tornare per sapere se mi è piaciuto ;) :lol: :lol:
gio
Amministratore

Messaggiodi claudia » 07/03/2017, 22:17

gio ha scritto:Claudia, trovato! L'ho prenotato dal sito della biblioteca, ora ti tocca tornare per sapere se mi è piaciuto ;) :lol: :lol:

Volentieri

E di te che ci dici? Qualcosa la so da quello che filtra su fb...
claudia

Messaggiodi gio » 07/03/2017, 22:17

Sean: domani me lo guardo con calma. ORa voglio proprio venire a visitarla. Pensa tu, non ne avevo mai sentito parlare!
gio
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Benvenuti! QUI la mappa della Locanda