Il Richiamo di Cthulhu (o
Call of Cthulhu ovviamente in Inglese) è un gioco di ruolo che si ispira alla mitologia creata da H.P. Lovecraft.
Ci sono diverse edizioni, con diversi regolamenti, che sono anche state tradotte in Italiano.
Il gioco classico e forse più conosciuto è quello col sistema di dadi percentauale. Da qualche settimana sembra essere sparito dai cataloghi dei negozi online. Io credo che sia stata una manovra commerciale per fare spazio al nuovo regolamento
Sulle tracce di Cthulhu, comunque penso che lo troverai ancora su e-bay o sugli scaffali di qualche negozio. Se ti interessa una recensione del sistema a d100 puoi leggere la mia opinione a
questo indirizzo.
Sulle tracce di Cthulhu è invece il regolamento più recente, traduzione italiana di
Trial of Cthulhu. E' un regolamento improntato quasi esclusivamente sull'investigazione, o al meno così mi hanno detto. Puoi trovare la scheda dell'editore a
quest'altro indirizzo. Credo che il prodotto sarà ordinabile online da dopo Lucca C&G.
C'è anche poi un'edizione che rivede il regolamento adattando il sistema d20, quello per intenderci più vicino a D&D.
Personalmente te la sconsiglio, mi sembra fra tutte quella meno azzeccata, ma se hai famigliarità con il sistema di gioco magari può essere più facile da imparare.
Online trovi un sacco di avventure pregenerate e sourcebooks, ma che io sappia non c'è un indirizzo dal quale si possono scaricare liberamente e legalmente i manuali in formato digitale.