Ho aspettato di finire la saga per fare un commento completo
anche perché poi a conti fatti ci ho messo poco più di un mese a leggerli tutti e quattro, tenendo conto però che ho dovuto aspettare che uscisse in kindle Winter che ci ha messo un po'...
L'idea di base mi ha molto molto colpito, ossia quella di usare l'ossatura di fiabe che tutti conosciamo (almeno la versione "disney" anche se molto spesso se non sempre non è in linea con l'originale) per montare una storia che non è certo molto originale come trama (erede ritrovato, regina cattiva, guerra e amori...) ma come atmosfera e personaggi rende tutto molto godibile alla lettura.
Anche l'idea delle copertine originali mi è piaciuta molto, riprendendo il tema più famoso delle fiabe da cui sono ispirate (sinceramente devo ancora capire che cosa mi rappresenta la copertina di Cinder in Italia, poi hanno corretto il tiro con i seguiti).
Passiamo alla storia in se... secondo me l'autrice ha creato il giusto mix per rendere godibile il libro... c'è avventura, c'è il dramma, c'è la difficoltà, ma c'è anche l'amore, l'amicizia e la speranza di un mondo migliore.
I personaggi principali, nessuno escluso ha delle difficoltà nell'accettare se stessi, chi per un piede cibernetico, chi perché non si sente pronto per fare l'imperatore, chi perché le sue poche certezze vengono spazzate vie, chi perché è vittima di esperimenti, richiusa in un satellite, non si è mai preso sul serio in tutta la sua vita ecc... ma andando avanti nei romanzi i personaggi crescono di spessore e noi con loro. Personalmente preferisco un "eroe" un po' maldestro e insicuro al grande campione senza macchia, anche se devo ammettere che Conan è uno dei miei personaggi preferiti
.
Anche tra i personaggi secondari ce ne qualcuno che merita di essere ricordato come il braccio destro di Kaito, che si è guadagnato tutta la mia stima per la capacità di affrontare tutto quello che gli avvenimenti li mettevano davanti sempre senza perdere la testa e rimanendo un punto di riferimento per il giovane imperatore...
:
A voler ben guardare ci sono anche dei difetti, a volte la storia prende delle pieghe un po' troppo forzate e qualche colpo di scena è telefonato a distanza... e forse nel quarto tenere tanti fili insieme risulta un po' caotico, ma nel complesso devo dire che questa serie è stata davvero una piacevole sorpresa e che, visto che ci sono anche dei bonus come oramai sta andando di moda, cercherò di leggere anche quelli, magari in inglese così mi tengo allenato
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.