(magari qualche altro videogiocatore vorrà presentare più avanti qualche altro interessante capitolo...

In Final Fantasy X, ci troviamo a dover proteggere il piccolo ma colorato mondo di Spira da una minaccia che sembra destinata a non estinguersi mai: il nemico si chiama Sin, è un'entità misteriosa decisa a sprofondare Spira nell'oblio, a meno che non intervenga un invocatore, vale a dire una persona dotata della capacità di convocare da una dimensione onirica e magica gigantesche creature benevole in grado di combattere.
Comincia così il pericoloso pellegrinaggio di Yuna, una ragazza incredibilmente dolce e onesta che, scortata da un gruppo di fedelissimi, si dirige verso la città prescelta in cui avrà luogo lo scontro finale. Il suo obiettivo è il conseguimento della cosiddetta 'Invocazione Suprema', un rituale che le permetterà di domare Sin per diversi anni a venire (ma non per sempre), a prezzo di un grandissimo sacrificio: la sua stessa vita.
Noi giocatori seguiamo la viccenda soprattutto dal punto di vista di Tidus, un giovane simpatico e impetuoso, che durante il viaggio si innamora di Yuna e decide che tenterà di tutto pur di riuscire a salvarla e, nello stesso tempo, eliminare per sempre la minaccia incombente del ritorno di Sin...
Dal punto di vista della giocabilità FFX è un qualcosa che ha veramente dell'incredibile: per finire l'avventura principale, intanto, occorrono dalle trenta alle quaranta ore di gioco (meno, è chiaro, se lo avete già giocato oppure se siete giocatori particolarmente esperti), intervallate da filmati avvincenti e graficamente mirabili dei quali vi sembrerà di non potervi mai stancare! Una volta terminata la quest, poi, su Spira restano ancora un mucchio di cose da fare, sfide da portare a termine, un campionato di Blitzball (il gioco più popolare di questo mondo) da vincere e segreti da svelare, fra cui la scoperta di diversi potentissimi Eoni nascosti!
Per non parlare dei nemici formidabili e quasi invincibili che si pareranno sulla vostra strada a questo punto: per sconfiggere tutti i Dark Eoni, e soprattutto il terribile Der Ritcher (senza l'utilizzo di Yojimbo e del suo Zanmato, è chiaro...), io ho accumulato qualcosa come 300 ore di gioco, spese per il potenziamento a oltranza del mio ben assortito team di personaggi! Una faticaccia, ma ne è valsa la pena: soltanto adesso infatti posso avere la grandissima soddisfazione di poter affermare di conoscere a fondo ogni singolo dettaglio e ogni sfumatura del mio gioco preferito di sempre!

Ah, PS: ovviamente FFX è un gioco adatto a videogiocatori di qualsiasi età, la mia stessa sorellina l'ha giocato cha avrà avuto forse 8 o 9 anni...