Quoto a pieno quanto hai detto... ma mi sa che a conti fatti ti mancano due capitoli nella storia... infatti il tutto si sviluppa su tre trilogie, la prima, definita classica, la seconda delle sabbie del tempo e la terza che a oggi è uscito solo il primo...
Quindi ti mancano il mitico prince of persia, l'unico e originale in finto tre d pieno di trappole e di tranelli, con il tanto amato topino bianco e un'ora tonda tonda per poterlo finire... e Prince of Persia 2: The Shadow and the Flame suo degno seguito. La storia era molto lineare e non potevi certo fare le cose che fai giocando combinando agilità, muri, armi , sabbie del tempo e un po' di dose di follia... in entrambi i giochi giocavi con le frecce il tasto shift che funziona da multifunzione (cammini, ti appendi, attacchi...).
Il primo è davvero una piccola chicca per l'epoca, grafica stupenda e giocabilità incredibile... e alcuni punti erano davvero davvero bastardi (e in più non hai le sabbie del tempo per fare il deficiente) il due perde un po' qua e là ma guadagna di gran lunga per la trama e la quantità di nemici diversi che si trova.
E poi c'è il tre d, preludio alle sabbie...
A proposito... giocare con il tempo mi ha rovinato definitivamente... adesso quando gioco a un qualcosa di simile e mi blocco su una trappola, manco un salto, perdo un combattimento, il ditino sinistro cerca il controllo del tempo, ma di norma non lo trova...