TAVOLO ROTONDA

Viandanti, accorrete!!! A questo tavolo trovate gli scrittori della Locanda che questa sera sono a vostra disposizione per parlare con voi dei loro libri, dei loro personaggi, per raccontare qualcosa di sè e naturalmente... per rispondere ad ogni vostro dubbio o domanda.
Approfittatene!

Re: TAVOLO ROTONDA

Messaggiodi SeanMacMalcom » 03/12/2009, 0:27

koukla ha scritto:Ragazzi/e stavolta vi saluto proprio: buonanotte e grazie a tutti x la stupenda serata! Spero con il cuore che tornerete spesso a questi tavoli...è stata un'esperienza edificante e mi spiacerebbe se restasse isolata... Se sapeste il dono che fate ad una "casalinga disperata" come me... Oppps, mi scappa la lacrimuccia! :( Notteeeeeeeeeeeeeee

Dolce notte! :)
SeanMacMalcom

Messaggiodi SeanMacMalcom » 03/12/2009, 0:28

demon black ha scritto:'notte Koukla....mi associo a te!!!
Me ne vado a nanna, torno domattina a leggere...l'importante è che mi appunti da che tovaglia devo farlo :lol: :lol: :lol: :lol:

Ancora non mi sono ripresa dalla mattina, pomeriggio e notte di lunedì, pomeriggio di ieri e oggi e domani ho pomeriggio+sera 8-)

Notte Blackie! :) E grazie per la compagnia!
SeanMacMalcom

Messaggiodi niji » 03/12/2009, 0:29

SeanMacMalcom ha scritto:Mi piacerebbe rigirare la questione: a voi, sicuramente, sarà capitato di acquistare, o di programmare l'acquisto, di un autore emergente poco noto, di piccole case editrici non troppo pubblicizzate. Cosa, in questo, vi ha incentivato? Vi ha attratto?

le recensioni fanno tanto... o magari semplicemente mi ispira la trama. Devo confessare che all'inizio ho fatto fatica, i testi pubblicati dalle grandi case editrici sono solitamente più lisci, scorrono più facilmente... dopo un po' il fatto che un testo sia in qualche modo "grezzo" diventa quasi un pregio. Però la mancanza di editing, quando parliamo di case che fanno poco editing o non lo fanno - che dicano di farlo o meno -, rovina spesso l'astrazione durante la lettura... questo non posso negarlo. L'altro lato della medaglia è che si trovano delle cose davvero originali... come dice Sean, perché non mi dovrebbe essere permesso di leggere un libro solo perché un editore non condivide i miei gusti?? è un po' come andare a cercare libri in inglese... si ha improvvisamente più scelta!
Stubbornness is a much maligned quality.
niji

Messaggiodi demon black » 03/12/2009, 0:29

Grazie a voi, Ayram!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Mac...alla fine la domanda scema non mi è venuta :cry: :cry: :cry: :cry:
Ma proprio non me ne vengono...sarà perchè le domande sceme mi fanno arrabbiare :evil: !!!!
Come quando ho mal di testa e mi domandano "Mi spiace!!! Come mai ti fa male la testa?" ...che domanda scema!!! :evil: :evil: :evil: :evil:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi niji » 03/12/2009, 0:30

demon black ha scritto:Grazie a voi, Ayram!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Mac...alla fine la domanda scema non mi è venuta :cry: :cry: :cry: :cry:
Ma proprio non me ne vengono...sarà perchè le domande sceme mi fanno arrabbiare :evil: !!!!
Come quando ho mal di testa e mi domandano "Mi spiace!!! Come mai ti fa male la testa?" ...che domanda scema!!! :evil: :evil: :evil: :evil:

ahahhahahah :lol: condivido!
Stubbornness is a much maligned quality.
niji

Messaggiodi Ayram » 03/12/2009, 0:31

SeanMacMalcom ha scritto:A livello ideologico, però, trovo estremamente triste che questa sia la realtà.
In un mondo perfetto (e ridaje... cfr. mio ultimo intervento), l'arte dovrebbe essere per tutti.
Dovrebbe essere un'attività comune. Un mezzo di ascensione personale.

In questo caso, non posso che darti ragione!!
Ayram

Messaggiodi gio » 03/12/2009, 0:32

BLACKIE sei troppo forte!!!!!!! BUONANOTTE e grazie per tutte le domande non sceme ;) :lol:
gio
Amministratore

Messaggiodi LucaCP » 03/12/2009, 0:32

Mi ritiro pure io che domani ho l'ennesimo esame e mi tocca svegliarmi all'alba!

Notte a tutti e grazie per la splendida esperienza. Davvero, mi sono divertito tantissimo! ^__^
Immagine
LucaCP

Messaggiodi Paola.Boni » 03/12/2009, 0:33

ragazzi tra un po' vi saluto. ho bisogno di fare almeno un'oretta di scrittura e lettura prima di andare a dormire.
Grazie per la splendida serata!!!
Paola.Boni

Messaggiodi Ayram » 03/12/2009, 0:34

LucaCP ha scritto:Mi ritiro pure io che domani ho l'ennesimo esame e mi tocca svegliarmi all'alba!

Notte a tutti e grazie per la splendida esperienza. Davvero, mi sono divertito tantissimo! ^__^

In bocca al lupo per il tuo esame!! andrà alla grande vedrai! Grazie della bella serata!
Ayram

Messaggiodi Ayram » 03/12/2009, 0:35

Paola.Boni ha scritto:ragazzi tra un po' vi saluto. ho bisogno di fare almeno un'oretta di scrittura e lettura prima di andare a dormire.
Grazie per la splendida serata!!!

Grazie a te! Buona notte, per quando dormirai! ;)
Ayram

Messaggiodi SeanMacMalcom » 03/12/2009, 0:36

niji ha scritto:come dice Sean, perché non mi dovrebbe essere permesso di leggere un libro solo perché un editore non condivide i miei gusti?? è un po' come andare a cercare libri in inglese... si ha improvvisamente più scelta!

BRAVISSIMA!!!
Esempio perfetto!!!! <non c'è una faccina che applaude, ma fai conto che ci sia!!>

Io ho scoperto per puro caso Melanie Rawn... autrice che ha uno stile che trovo francamente delizioso, nello scrivere fantasy che sono fantasy e pur si offrono con un realismo appassionante e incredibile.
Bene... Melanie Rawn, in Italia, è stata pubblicata solo negli anni '90 in pochissime copie dalla Fanucci.
Praticamente introvabile e sconosciuta. Mentre nel mercato anglosassone esistono due trilogie complete... più numerose altre opere.

Stando alle opinioni degli editori italiani... Melanie Rawn non dovrebbe essere letta. Non potrebbe avere pubblico.
Stando alla mia personale opinione... grazie al cielo che esiste internet e l'e-Commerce, che mi permette di comprare i libri in originale e buonanotte al secchio!
Ora prendiamo questo fenomeno che riguarda, fra l'altro, un'autrice affermata all'estero e non in Italia. E moltiplichiamolo per n, allo scopo di avere una minima idea su quanto potenzialmente ci perdiamo in quanto "vittime" di un sistema che ci ha abituati a decidere per noi.

Ovviamente non tutto ciò che potrebbe mai essere scritto da chiunque andrà sicuramente a soddisfare le nostre personali esigenze, i nostri personali gusti... ma questo non può e non deve essere ragione di "censura".
Tantomeno, a mio avviso, è giusto che lo sia nella figura di un editore.
SeanMacMalcom

Messaggiodi gio » 03/12/2009, 0:36

niji ha scritto: come dice Sean, perché non mi dovrebbe essere permesso di leggere un libro solo perché un editore non condivide i miei gusti?? è un po' come andare a cercare libri in inglese... si ha improvvisamente più scelta!

ma sai che mi avete dato di che riflettere... sul serio...

a proposito della mancanza di editing nei testi a me dà fastidio. Sarò rompigliona ma lo noto e, come dice Niji, non aiutano l'astrazione... Mi si interrompe il volo se manca un apostrofo. I libri li vorrei sì di autori noti, poco noti, sconosciutissimi, però le case editrici - di qualunque dimensione siano - dovrebbero fare editing! Sarebbe un importante servizio per gli scrittori e un dovere nei riguardi del lettore che, tra l'altro, ha pagato per l'acquisto e ha diritto a qualcosa di ben rifinito (che poi l'editing non è che sia rifinitura, insomma...)
gio
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a SCRITTORIUM, il tavolo dello scrittore