TAVOLO ROTONDA

Viandanti, accorrete!!! A questo tavolo trovate gli scrittori della Locanda che questa sera sono a vostra disposizione per parlare con voi dei loro libri, dei loro personaggi, per raccontare qualcosa di sè e naturalmente... per rispondere ad ogni vostro dubbio o domanda.
Approfittatene!

Re: TAVOLO ROTONDA

Messaggiodi Ayram » 03/12/2009, 0:20

Buonissima notte kokulaaaaa!!
Ayram

Messaggiodi yui00 » 03/12/2009, 0:21

koukla ha scritto:Ragazzi/e stavolta vi saluto proprio: buonanotte e grazie a tutti x la stupenda serata! Spero con il cuore che tornerete spesso a questi tavoli...è stata un'esperienza edificante e mi spiacerebbe se restasse isolata... Se sapeste il dono che fate ad una "casalinga disperata" come me... Oppps, mi scappa la lacrimuccia! :( Notteeeeeeeeeeeeeee

buonanotte^^ e grazie per la cena :lol: :lol:
tra pochino mi ritiro pure io XD
yui00

Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Messaggiodi LucaCP » 03/12/2009, 0:21

Paola.Boni ha scritto:
MarioDM ha scritto:
l'unica cosa che mi stupisce un po' è che ci sia gente che non legge e invece scrive...
limite mio, ma mi sembra un po' un voler imporre se stessi più che una passione per la letteratura...

Scrivere senza leggere? E' come voler guidare senza sapere nemmeno come far partire la macchina! Non si può scrivere senza leggere. Nemmeno un genio della grammatica può farlo.
Per imparare a scrivere, a mio parere, è indispensabile leggere. E più si legge, meglio è.
I corsi di scrittura creativa, giusto per introdurre un'altra questione, possono "rafforzare" una padronanza, ma non "insegnano" a scrivere. E se non si ha la suddetta padronanza... che cavolo rafforzi?

La scrittura deriva direttamente dalla lettura. Inutile girarci intorno.

guarda io ho frequentato un corso di scrittura e devo dire che la cosa più bella che vi ho trovato è stato non la pretesa (come fanno molti corsi) di insegnarci a scrivere, ma il desiderio di indirizzarci verso il genere più adatto al nostro tipo di scrittura attraverso esercitazioni e confronti (spiegandoci poi alcuni elementi strutturali del testo di base -es. l'incipit) nonchè l'averci spiegato come funziona l'ambiente editoriale attraverso incontri con autori ed editori.
Credo che leggere insegni anche a trasmettere emozioni attraverso la scrittura proprio perchè ce ne fa provare attraverso la lettura stessa

Io domani ho un esame di scrittura creativa! Per tutta la durata del corso però ho pensato "che ci faccio qua?" perché il prof aveva proprio la pretesa di insegnarci a scrivere!

PS: Notte koukla!!!
Immagine
LucaCP

Messaggiodi SeanMacMalcom » 03/12/2009, 0:22

gio ha scritto:Per SEAN una domanda ostica, ma in questo quadro di 'libera scrittura' come forma di espressione, arte, e soprattutto gioia personale, come collochi il proliferare di piccole case editrici a pagamento e non, che pubblicano senza alcun criterio selettivo?

Un distinguo credo sia obbligatorio.
Nel merito delle case editrici a pagamento, provo tutto il male possibile, così come lo provo nei riguardi di qualsiasi approfittatore.

In un discorso più generale, e di libera diffusione della scrittura, personalmente non trovo l'assenza di un criterio selettivo come un male. Anche perché, la domanda sorge spontanea, a parte il denaro che possiede, chi offre il diritto a un editore di decidere cosa sia meritevole di essere pubblicato e cosa no? Ricordo, per esempio, che molti grandi autori del passato, all'epoca, non sono assolutamente stati apprezzati e la maggior parte delle loro opere sono state recuperate solo dopo la loro morte (primo fra tutto Robert E. Howard).
Forse sarò un po' anarchico, ma l'idea di dover affidare a qualcun altro la responsabilità di decidere nel merito delle mie letture la trovo sbagliata alla radice...

In un mondo perfetto, secondo me, i libri non si dovrebbero pagare, dovrebbero essere liberamente a disposizione di chiunque in qualsiasi momento e sarebbe solo responsabilità del lettore scegleire cosa leggere e cosa non leggere.
In questo, per esempio, ho molta fiducia negli e-Book e nella loro diffusione, nella speranza che davvero prendano il posto della carta non per un rifiuto verso la carta (che pur amo), ma nell'idea che i libri, un domani, diventino tanto facilmente reperibili e diffusi quanto gli MP3 oggi.
SeanMacMalcom

Messaggiodi Paola.Boni » 03/12/2009, 0:22

LucaCP ha scritto:
Paola.Boni ha scritto:
MarioDM ha scritto:
l'unica cosa che mi stupisce un po' è che ci sia gente che non legge e invece scrive...
limite mio, ma mi sembra un po' un voler imporre se stessi più che una passione per la letteratura...

Scrivere senza leggere? E' come voler guidare senza sapere nemmeno come far partire la macchina! Non si può scrivere senza leggere. Nemmeno un genio della grammatica può farlo.
Per imparare a scrivere, a mio parere, è indispensabile leggere. E più si legge, meglio è.
I corsi di scrittura creativa, giusto per introdurre un'altra questione, possono "rafforzare" una padronanza, ma non "insegnano" a scrivere. E se non si ha la suddetta padronanza... che cavolo rafforzi?

La scrittura deriva direttamente dalla lettura. Inutile girarci intorno.

guarda io ho frequentato un corso di scrittura e devo dire che la cosa più bella che vi ho trovato è stato non la pretesa (come fanno molti corsi) di insegnarci a scrivere, ma il desiderio di indirizzarci verso il genere più adatto al nostro tipo di scrittura attraverso esercitazioni e confronti (spiegandoci poi alcuni elementi strutturali del testo di base -es. l'incipit) nonchè l'averci spiegato come funziona l'ambiente editoriale attraverso incontri con autori ed editori.
Credo che leggere insegni anche a trasmettere emozioni attraverso la scrittura proprio perchè ce ne fa provare attraverso la lettura stessa

Io domani ho un esame di scrittura creativa! Per tutta la durata del corso però ho pensato "che ci faccio qua?" perché il prof aveva proprio la pretesa di insegnarci a scrivere!

PS: Notte koukla!!!

no sinceramente l'imposizione di un metodo di scrittura per me è assurdo quanto inutile.
Paola.Boni

Messaggiodi niji » 03/12/2009, 0:22

koukla ha scritto:Ragazzi/e stavolta vi saluto proprio: buonanotte e grazie a tutti x la stupenda serata! Spero con il cuore che tornerete spesso a questi tavoli...è stata un'esperienza edificante e mi spiacerebbe se restasse isolata... Se sapeste il dono che fate ad una "casalinga disperata" come me... Oppps, mi scappa la lacrimuccia! :( Notteeeeeeeeeeeeeee

buonanotteeeee!! un bacione!!!
Stubbornness is a much maligned quality.
niji

Messaggiodi demon black » 03/12/2009, 0:23

'notte Koukla....mi associo a te!!!
Me ne vado a nanna, torno domattina a leggere...l'importante è che mi appunti da che tovaglia devo farlo :lol: :lol: :lol: :lol:

Ancora non mi sono ripresa dalla mattina, pomeriggio e notte di lunedì, pomeriggio di ieri e oggi e domani ho pomeriggio+sera 8-)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi Paola.Boni » 03/12/2009, 0:24

demon black ha scritto:'notte Koukla....mi associo a te!!!
Me ne vado a nanna, torno domattina a leggere...l'importante è che mi appunti da che tovaglia devo farlo :lol: :lol: :lol: :lol:

Ancora non mi sono ripresa dalla mattina, pomeriggio e notte di lunedì, pomeriggio di ieri e oggi e domani ho pomeriggio+sera 8-)

notte ^,.,^
Paola.Boni

Messaggiodi gio » 03/12/2009, 0:24

Koukla buonanotte... grazie!
gio
Amministratore

Messaggiodi gio » 03/12/2009, 0:25

n un mondo perfetto, secondo me, i libri non si dovrebbero pagare, dovrebbero essere liberamente a disposizione di chiunque in qualsiasi momento e sarebbe solo responsabilità del lettore scegleire cosa leggere e cosa non leggere.

bello. bello davvero. cavoli...
gio
Amministratore

Messaggiodi Ayram » 03/12/2009, 0:25

Notte Blacky!!! Grazie della compagnia!
Ayram

Messaggiodi LucaCP » 03/12/2009, 0:26

demon black ha scritto:'notte Koukla....mi associo a te!!!

Notte! =D
Immagine
LucaCP

Messaggiodi SeanMacMalcom » 03/12/2009, 0:26

Ayram ha scritto:
SeanMacMalcom ha scritto:Io ho un sogno. E il mio sogno è che non vi siano più scrittori che lettori, ma che tutti i lettori possano anche essere scrittori... o musicisti... o poeti... o disegnatori... perché le arti non vengano considerate quale una sfera riservata a pochi, ma siano un traguardo di ascensione personale per chiunque.

concordo solo in parte: dovrebbe essere un traguardo personale per tutti... ma questi "tutti" dovrebbero essere quelli che ci credono davvero e lo fanno per rispondere a un impulso che sentono nel profondo. l'arte non è per tutti, ma per chi sente di aver qualcosa da trasmettere e fa di tutto per crescere e maturare in modo da poter creare qualcosa di bello ( e non intendo bello esteticamente, ma che contenga dei valori)

Non so.
Cioè... a livello pratico non posso che darti ragione. L'arte non è per tutti.

A livello ideologico, però, trovo estremamente triste che questa sia la realtà.
In un mondo perfetto (e ridaje... cfr. mio ultimo intervento), l'arte dovrebbe essere per tutti.
Dovrebbe essere un'attività comune. Un mezzo di ascensione personale.
SeanMacMalcom

PrecedenteProssimo

Torna a SCRITTORIUM, il tavolo dello scrittore