"Harry Potter e la maledizione dell'erede"

"Harry Potter e la maledizione dell'erede"

Messaggiodi Il Prenna » 15/01/2017, 20:59

Immagine

L’ottava storia.
Diciannove anni dopo…
È sempre stato difficile essere Harry Potter e non è molto più facile ora, da impiegato al Ministero della Magia, oberato di lavoro, marito e padre di tre figli in età scolare.
Mentre Harry Potter fa i conti con un passato che si rifiuta di rimanere tale, Albus, suo secondogenito, deve lottare con il peso di un’eredità famigliare che non ha mai voluto. Quando passato e presente si fondono in un’oscura minaccia, padre e figlio apprendono una scomoda verità: il pericolo proviene a volte da luoghi inaspettati.
Basato su una storia originale di J.K. Rowling, John Tiffany e Jack Thorne, Harry Potter e la Maledizione dell’Erede è un nuovo spettacolo di Jack Thorne. È l’ottava storia della serie di Harry Potter e la prima a essere rappresentata a teatro. Questa Edizione Speciale Scriptbook del testo teatrale porta la nuova avventura di Harry Potter, dei suoi amici e della sua famiglia ai lettori di tutto il mondo, in seguito alla première che si è tenuta nel West End di Londra il 30 luglio 2016.
Lo spettacolo Harry Potter e la Maledizione dell’Erede è prodotto da Sonia Friedman Productions, Colin Callender e la Harry Potter Theatrical Productions.


Copertina e testo dal sito di Salani Editore.
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6707
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "Harry Potter e la maledizione dell'erede"

Messaggiodi Il Prenna » 15/01/2017, 23:20

Eccoci qua a parlare del tanto atteso Harry Potter che non è un Harry Potter...

Intorno a questo libro si sono scatenate polemiche a non finire, ma bisogna partire da un presupposto fondamentale che NESSUNO deve dimenticare...

Ci troviamo davanti a..

un'opera teatrale nata per i fan di Harry Potter e non a un nuovo libro della serie canonica, con tutto quello che ciò comporta

Mentre mi documentavo per decidere se leggerlo o meno cercando ovunque i vari commenti, ho notato un diluvio di voti a una stella su Amazon, nei quali un sacco di gente accusava Amazon di poca chiarezza sul fatto che non fosse un l'ottavo libro della saga, ma lo script di uno spettacolo teatrale, uno addirittura elogiava Amazon per la gestione dei resi efficiente pensando che era il modo per rimediare all'errore, dimostrando in un colpo solo di non essere capace di leggere due righe di descrizione (e di vivere lontano da ogni fonte di informazione su HP) e di non aver mai avuto a che fare con l'assistenza clienti Amazon...

Tolte tutte le scremature le persone che conosco e che lo hanno letto nel giusto spirito alla fine davano pareri contrastanti, pur non osando rivelare nulla della trama per paura di ripercussioni (uno ha appena iniziato le cronache del ghiaccio e del fuoco, poche pagine, e al momento crede ancora che Ned Stark sia un personaggio fondamentale...povero lui...)

Insomma alla fine, ieri mattina sono riuscito a mettere le mani sul libro e lo letteralmente divorato.

La storia segue i passi del secondo figlio di Harry e Ginny, che si trova ad andare alla scuola di magia che ha visto le avventure del padre. Fa subito amicizia con l'unico figlio di Draco e poi, dopo un po' di anni passati rapidamente, si parte con l'avventura che rischia di far cambiare tutto quello che conoscevamo di Harry Potter e del suo mondo.

Dopo un avvio un po' a spezzattino, al quarto anno di Albus e Scorpion la storia prende vita e ti trascina in un fitto di colpi di scena, dialoghi ben congegnati (e ricordiamoci che oltre ai dialoghi c'è ben poco... È uno spettacolo teatrale in fin dei conti) e qualche piacevole trovata\sorpresa fino al fine.

Alla fine, letta l'ultima pagina, mi sono detto che ne è valsa decisamente la pena, e sono rimasto soddisfatto di aver incontrato personaggi vecchi (ma cresciuti) e nuovi (ma ben fatti) che si muovono nel mondo che tante emozioni ci ha regalato.

Lo consiglio a tutti quelli che vogliono rivevere un po' di magia alle seguenti condizioni:

1. Aver letto\visto (preferibilmente entrambe le opzioni per non correre rischi) i 7\8 capitoli della linea originale e canonica
2. ricordarsi sempre che questo è uno spettacolo teatrale, e che per questo oltre ai dialoghi ci offre ben poco, sta a noi con la nostra fantasia (e con l'aiuto dei nostri ricordi della saga) dare forma, spessore e colore alla storia e ai personaggi.
3. leggere tutto ricordandosi che qualche simpaticone in Italia ha cambiato i nomi dei personaggi nei libri e nei film, e in questo l'opera si è ridotta un po'... bene silente ma in alcune occasioni mi sono trovato a chiedermi chi cacchio è questo personaggio, quando in realtà si tratta di personaggi importanti nella saga, come Neville.
4. è un opera tratta dai libri della Rowling, non i libri della Rowling, è una libera interpretazione dei personaggi fatta da altre persone, per cui diamoli un po' di libertà e non facciamo gli ortodossi dicendo che questo o quel personaggio non avrebbero mai detto\fatto\vestito ecc... quelle cose perché nella saga, in una nota in piccolo o in una di quelle guide che sono uscite a corollario c'è scritto il contrario... è un tributo alla saga, non un attacco ad essa.
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6707
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "Harry Potter e la maledizione dell'erede"

Messaggiodi Il Prenna » 15/01/2017, 23:43

dopo quella generica e indolore passiamo a quella piena di spoiler... leggete a vostro rischio e pericolo :)

:
Spoiler:
Punto uno: viaggi nel tempo, contiuum spazio tempo modificati, presenti alternativi, e spedizioni nel passato per cercare di cambiare e preservare il presente, il tutto unito a Harry Potter?? Per un patito di Ritorno al Futuro e di Harry Potter come me non c'è niente di meglio, solo per l'idea si meritano tutto il mio rispetto :)

Punto due: Il miglior personaggio è di sicuro un redivivo Piton, ancora professore di Pozioni alla scuola di magia e ancora infiltrato per l'esercito di Silente (che conta in pratica tra i suoi membri Hermione Ron e Piton) in un futuro alternativo dove il signore Oscuro ha vinto la guerra e Harry è morto. Ha poche battute ma le sue stoccate a Hermione, Ron e la sua reazione alla notizia della propria morte sono davvero da incorniciare

Punto tre: i due protagonisti i figli dei due grandi rivali dei primi libri che fanno amicizia e contro tutti i pronostici e lottano per difenderla, anche quando ciò porta alla più grande paura di Doc...

Punto quattro: la vena di umorismo che alla fine unisce tutta la saga, stupende, oltre al già citato Piton, il dialogo tra Albus e Scorpion quando quest'ultimo ci prova con Rose, la figlia Ron ed Hermione... dopo che è innamorato di lei dal primo viaggio per la scuola. Dato che in un'altra timeline la più carina della scuola ci ha provato con il Re Scorpione, non vedo perché non ci devo riuscire con Rose, cosa che effettivamente non è molto logica come sottolinea anche Albus, o la reazione della coppia Ron and Hermione nei presenti alternativi dove non sono sposati con prole al fatto che esiste un tempo dove questo accade :) ritornano ad essere impacciati ragazzini :)

Punto cinque: l'evoluzione del rapporto tra Draco e Harry e combriccola, che parte da un astio mal celato fino ad arrivare a Draco che esclama, poco prima della battaglia finale, sto prendendo ordine dalla Granger e.... mi piace :)

Punto sei: i vari messaggi in sottofondo che ci vengono passati... le difficoltà del rapporto con i genitori, le aspettative che spesso vengono tradite, il potere del pettegolezzo, il valore dell'amicizia... la scena finale di Harry e Albus sulla tomba di Cedric mi ha davvero commosso

Insomma grazie a chi ha pensato e realizzato lo spettacolo, e grazie a chi ha pensato di fare un po' di soldi vendendo il copione, perché decisamente andare a Londra per vederlo mi risultava essere scomodo, anche se lo farei volentieri :)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6707
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "Harry Potter e la maledizione dell'erede"

Messaggiodi gio » 17/01/2017, 17:41

Caspita, Prens, hai detto proprio tutto. Condivido ogni impressione, sia quelle ufficiali, sia le spoilerose.

Bellissimi Ron ed Ermione nei futuri alternativi.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "Harry Potter e la maledizione dell'erede"

Messaggiodi niji » 17/01/2017, 18:08

Io avevo preso il biglietto per lo spettacolo teatrale con i soliti tempi londinesi per questi eventi... cioè un anno prima che uscisse! Non siamo riusciti a prendere uno dei primissimi spettacoli, la prima data che siamo stati in grado di comprare era a fine settembre... per cui per diverso tempo ho dovuto evitare gli spoiler con grandissima attenzione! Non volevo assolutamente sapere nulla prima di entrare in sala!

E posso dire che è uno degli spettacoli teatrali più belli che mi sia capitato di vedere!! La magia di HP si sposa benissimo con la magia del teatro... e le cose che ho visto succedere su quel palco ancora non me le spiego!! :shock:
Gli attori sono bravissimi e hanno realmente dato vita e tridimensionalità a tutti i personaggi... Scorpius fantastico, probabilmente perde chili ad ogni spettacolo perché è un'interpretazione impegnativa!! :lol:

Tutto è pensato e realizzato per funzionare a teatro. Penso che questo si sia perso in molte critiche che sono state fatte. E lo spettacolo teatrale funziona, e funziona alla grande! Ci sono esagerazioni teatrali, trovate teatrali... cose che su carta, riportate così pari pari, non dubito che possano sembrare esagerate e sciocche, se non si riesce con l'immaginazione a metterci tutto quel contorno e quello spessore che a teatro viene dato da musica, danza, coreografia, scenografia e... ovviamente, dagli attori.
La storia è chiaramente pensata per avere una scusa per ripercorrere alcune famosissime scene della saga classica, per poter incontrare alcuni personaggi amati. Ma non risulta forzato, è un omaggio gradito.

Io sono molto contenta di aver potuto apprezzare questo spettacolo nella forma in cui è stato ideato, temo non sarei riuscita a rendergli giustizia, leggendolo.
Immagine
Immagine
Immagine

Noi e Albus XD (mi ero fatta fare anche le foto con un sacco di altri, ma sono sul cellulare di Sandro XD)
Immagine
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: "Harry Potter e la maledizione dell'erede"

Messaggiodi gio » 17/01/2017, 21:59

eh be' che meraviglia Niji... :)
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "Harry Potter e la maledizione dell'erede"

Messaggiodi Il Prenna » 18/01/2017, 9:29

Vederlo dal vivo deve essere spettacolare:) se mi é piaciuto in 2d su carta:)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6707
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "Harry Potter e la maledizione dell'erede"

Messaggiodi niji » 18/01/2017, 15:09

Guardate, secondo me è uno di quegli spettacoli che valgono il viaggio! Ma capisco che è facile per me dirlo da qui... :lol:
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: "Harry Potter e la maledizione dell'erede"

Messaggiodi Il Prenna » 19/01/2017, 13:02

Io credo che Londra da sola valga il viaggio :)

Comunque credo che il 90 % di chi ha criticato pesantemente il libro avesse la possibilità di vederlo dal vivo cambierebbe idea.

Dovrei rileggere tutti e sette i libri... Ma per ora sono fermo al primo:)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6707
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno


Torna a Per Harry Potter entra qui

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.