Rassegna di film fantasy da me molto amati ed un pochetto datati, li conoscete certo già tutti ma ve li propongo per una seconda visione od un ripescaggio... io ogni tanto me li riguardo...
(dei più non sono se siano o no tratti da romanzi, se ho sbaglaito sezione chiedo scusa alle padrone di casa e mi offro compensativamente per un turno lavaggio stoviglie in locanda... )
Labyrinth (1986)
Struggente, trashissimo, musicale, con David Bowie/re di Goblin che da allora rimane il cattivo più stiloso della storia del cinema fantastico. Come tutte le opere di pura fantasia ha tanti significati e tanti livelli di lettura quanti ce ne sai trovare...
La storia fantastica (1987)
E' quello che comincia con Peter Falk che fa il nonno che legge la storia al nipotino ammalato. Il mio personaggio preferito è lo spadaccino spagnolo che insegue per vent'anni l'uomo che ha assassinato suo padre per dirgli "Hola. Mi nombre es Inigo Montoya. Tu hai ucciso mio padre: preparati a morir!".
Riesce ad essere contemporanente umoristico, ironico, mozzafiato, a tratti drammatico. Pure il libro è molto bello e una vita o l'altra ve ne parlo...
Willow (1988)
Magicissimo, con una strega cattiva cattivissima ed una strega buona che mi piace tanto... Il nano Willow deve trovare il suo coraggio ed abbandonare casa, villaggio e famiglia per mettere in salvo una neonata umana, a lui affidata, il cui destino sarà quello di porre fine al regno della regina strega cattiva... Tra i pregi del film c'è pure Val Kilmer in abiti discinti .
Ladyhawke (1985)
Romanticissimo ed avventurosissimo... E' quello dei due amanti separati da un incantesimo che trasforma di giorno lei in un falco e di notte lui in un lupo, così che non si possano mai incontrare in forma umana...