Allora...visto! Nel complesso mi e' piaciuto ma...non mi sono piaciuti i pezzi inventati di sana pianta a cui, francamente, ancora non riesco a dare una spiegazione.
Ad esempio
S P O I L E R PER CHI NON HA LETTO IL LIBRO....E CHI NON HA VISTO IL FILM non riesco a capire perchè, l'incontro con i genitori, quello dopo la transfazione e l'inizio dell'allenamento, non c'era. Non e' che se ne sono dimenticati, proprio non c'era perchè era vietato e, per questo motivo, la madre di Tris, ha dovuto trovare il modo d'incontrare la figlia di nascosto!
Nel libro, invece, a fine del primo modulo l'incontro con i genitori c'era eccome, anzi, era anche un modo per salutarli definitivamente!
Ed Edward che fine ha fatto?! Il ragazzo a cui, nel libro, Peter cerca di cavare un occhio perchè primo in classifica?! Nel secondo libro, Edward, ricompare e ha un ruolo un po' rilevante come braccio destro degli Esclusi....che si inventeranno nel film?!
...sorvolando sull'aggressione di Tris che, nel libro avviene perchè era la nuova prima classificata, mente nel film non si sa perchè avviene visto che era solo la ventesima e, dicevano che stava solo risalendo la classifica.
E poi da quando in qua Quattro aveva scoperto che il siero, che ancora dovevano iniettare, era una trasmittente per controllarli tutti e averte Tris?!
Oh, semmai quando Tris viene catturata (dopo che e' iniziato il massacro agli Abneganti) e la madre la salva....nel libro viene rinchiusa in una teca piena d'acqua e cercano di affogarla visto che era una delle sue paure ma nel film si e' optato per una esecuzione in mezzo all'erba con lei inginocchiata....comunque, in entrambi i casi viene la madre e la salva.
...in alcuni pezzi, mi sono letteralmente cascate le braccia, ma nel complesso, e' stato piacevole...insomma, un piacevole un po' deludente