Non me ne intendo molto, ma questo l'ho visto ben 3 volte x' a Vale è piaciuto ed ogni tanto mi ripropone la cassetta. La trama molto sintetizzata è la seguente :
Chihiro, una ragazzina di 10 anni capricciosa e testarda, sta traslocando dalla vecchia casa con i suoi genitori, quando per sbaglio si trova catapultata in un immenso e misterioso mondo incantato abitato da antiche divinità ed esseri straordinari (anche esseri alquanto ripugnanti, come un mostro che fa indigestione e poi vomita tutto!)
Ad ogni modo si tratta di un film ricco di riferimenti alla cultura tradizionale giapponese dal design simpaticissimo e non solo per bambini, come, mi dicono, tutti i film del maestro Miyazaki.
Una cosa curiosa che ho scoperto(e che ho letto su Wikipedia) nel titolo in giapponese Kamikakushi è un concetto della tradizione giapponese: quando un bambino si perde si dice che è stato portato via spiritualmente da un dio e si usa il termine kami-kakushi (nascosto dagli dei).
Il bambino rapito o scomparso si risveglia poi lontano da dove è stato rapito e non ricorda nulla del tempo intercorso.
La Città Incantata è un film ormai di qualche anno fa: uscito nel 2001 in Giappone fece grandissimo successo, da noi giunse 2 anni dopo nel 2003 e fu apprezzatissimo (non solo dai numerosi fans di Miyazaki) anche in Italia.