Il ritorno di Jafar è un sequel direct-to-video al film d'animazione Disney Aladdin. Il film è uscito esclusivamente in VHS in USA il 20 maggio 1994, e serve come punto di partenza per la serie televisiva Aladdin, sempre basata sul classico Disney. Un altro sequel direct-to-video, Aladdin e il re dei ladri, seguì nel 1996. È stato il primo film d'animazione Disney realizzato esclusivamente per il mercato home-video, e anche il primo sequel ad un classico Disney.
Il film si incentra su Jafar, l'antagonista da Aladdin, che cerca di vendicarsi di Aladdin, della principessa Jasmine, e del Sultano, per diventare il dominatore di Agrabah.
Per l'edizione italiana, tutto il cast dei doppiatori del primo film riprese i propri ruoli, compreso il Genio che vide il ritorno della voce di Gigi Proietti.
TRAMA:Alla fine di Aladdin avevamo lasciato il malvagio Jafar rinchiuso in una lampada nascosta nel deserto che circonda Agrabah. Ma un giorno da questa lampada viene fuori il pappagallo Jago, degno aiutane di Jafar. Jago riesce a conquistare la fiducia di Aladdin che, nel frattempo, è alle prese con il criminale Abis Mal. Questi, a sua volta, si rifugia nel deserto dove trova una vecchia lampada e decide di sfregarla. Non l'avesse mai fatto: questo, infatti, permette al malvagio Jafar di tornare in circolazione per vendicarsi di Aladdin. E come sempre il Genio dovrà fare gli straordinari per neutralizzare i malefici di Jafar...