CENERENTOLA
Cenerentola è la figlia di un ricco signore rimasto vedovo che si risposa con una donna austera che ha due figlie vanitose ed egoiste, Anastasia e Genoveffa. La giovane è costretta ad occuparsi da sola delle mansioni domestiche di casa e solo con immenso spirito di sopportazione riesce a digerire le continue umiliazioni. Gli unici suoi conforti sono i sogni e l'affetto dei piccoli animali di casa. Tra questi un gruppo di simpatici e variegati topolini, tra cui spiccano Giac e Gas Gas.
http://www.youtube.com/watch?v=9euOBRD_ ... re=related
Quando arriva l'invito per un ballo al palazzo del re, Cenerentola chiede di poter partecipare. La matrigna dice di sì, purchè lei esegua tutta una serie di incombenze. I compiti sono così tanti che non riesce a prepararsi un abito, ma.. sorpresa: topolini e uccellini hanno aggiustato un vecchio abito per lei. Le sorellastre invidiose, vedendo Cenerentola così bella, le strappano l'abito e la lasciano a casa.
Cenerentola piange disperata quando appare la sua fata madrina, Smemorina che trasforma una zucca in una favolosa carrozza, gli amici topolini in bianchi cavalli....
http://www.youtube.com/watch?v=dGfoczZV3zk&NR=1
Ma a mezzanotte la magia svanirà!
A Palazzo Cenerentola balla per tutta la sera con il Principe e allo scoccare della mezzanotte fugge via, ma perde una delle scarpette di cristallo. Tutta la magia scompare, e la giovane si rassegna a tornare alle sue faccende domestiche. Nota però che le scarpe non sono svanite: gliene rimane una, come ricordo di quella notte meravigliosa. Il principe, desideroso di ritrovare la ragazza misteriosa, ordina di far provare a tutte le ragazze del regno la scarpetta dimenticata: colei che la calzerà sarà la sua sposa. Il granduca Monocolao comincia a viaggiare di casa in casa per cercare l'amore del principe.
Quando arriva il Granduca, la matrigna chiude Cenerentola nella sua stanza, per impedirle di calzare la scarpetta e di coronare il suo sogno d'amore. Giac e Gas gas decidono però di prendere la chiave e salvare la loro amica.La provano dapprima Anastasia, poi Genoveffa, ma nulla da fare: i loro piedi sono davvero troppo grossi. Proprio quando il granduca, indignato per la maleducazione delle sorellastre, sta per andarsene, Cenerentola si libera dalla sua prigione. Il granduca, soffocando le proteste di Anastasia e Genoveffa, ribadisce il suo ordine di provare la scarpetta a tutte le ragazze del regno. La matrigna però fa inciampare l'aiutante del granduca, e la scarpetta va in mille pezzi.
Cenerentola però ha l'altra scarpetta, la prova, le calza alla perfezione. Cenerentola è condotta al castello e sposa il principe, e insieme vissero per sempre felici e contenti.