La Principessa e Il Ranocchio

Quando il fantasy si fa cartone (per il grande schermo)

Moderatore: yui00

La Principessa e Il Ranocchio

Messaggiodi nihal87 » 25/05/2010, 21:10

Anno:2009
Regia:Ron Clements, John Musker
Posizione: 49° Classico Disney

Immagine

Trama:

Una storia d'amore ambientata nel 1912 sulle sponde del Mississipi, a New Orleans. Tiana è una bambina di colore figlia della sarta Eudora (Angiola Baggi), che confeziona abiti per l'amica di Tiana, Charlotte la figlia di Eli "Gran Papà" la Bouff (Paolo Marchese), un ricco signore del luogo. Una sera Eudora legge alle bambine la fiaba del principe ranocchio: Charlotte dice con entusiasmo che pur di diventare principessa bacerebbe 100 ranocchi, mentre l'altra bambina sembra essere disgustata dall'idea. Ella condivide il sogno del padre James: aprire un ristorante tutto suo. Tiana cresce, ed il padre muore prima che il sogno si sia realizzato. La ragazza crede fermamente in questo sogno, e lavora giorno e notte per accumulare abbastanza denaro con cui affittare un locale. Intanto il principe Naveen di Maldonia giunge in città a bordo di una nave, seguito dal valletto Lawrence, in cerca di donne e di jazz, le sue passioni, per recarsi a villa La Bouff dove si terrà un ballo mascherato. S'imbatte però in un mago vodoo, il Dr. Facilier, che per ripagare dei debiti con degli amici dell'aldilà lo trasforma in un ranocchio convincendo Lawrence a prendere le sembianze di Naveen dicendogli di vendicarsi dei lunghi anni di umiliazioni. Il piano sarebbe quello di trasformare Lawrence nel principe Naveen gazie ad un talismano contenente il sangue del principe, sposare Charlotte e prendere la fortuna di Gran Papà La Bouff insieme. A villa La Bouff Tiana distribuisce dei bignè quando riceve la visita degli agenti immobiliari che la informano che il locale sarà venduto ad un miglior offerente. Tiana, delusa, si sporca con i bignè e Charlotte le fa indossare un costume da principessa. Naveen, sfuggito ai due rapitori, incontra per caso Tiana sul terrazzo della villa LaBouff. Ella, che aveva pregato la Stella della sera di realizzare il suo sogno, si stupisce vedendo che in cambio riceve solo un ranocchio. Questi le chiede di baciarla ed in cambio le esaudirà un desiderio, visto che la sua famiglia è tanto ricca. Tiana si convince e lo bacia. Qui però accade l'incredibile: anziché Naveen ridiventare un uomo, Tiana si trasforma in... una rana! Tiana, infatti, non è una principessa: l'abito che indossava era solo un costume, all'insaputa del principe. Durante la lite i due precipitano fuori dalla finestra e scombussolano la festa per poi volare con dei palloncini lontano verso la palude, dove incontreranno qualche simpatico personaggio, come l'alligatore Louis (Pino Insegno) che suona la tromba (ha imparato seguendo le imbarcazioni che attraversano il fiume) e la lucciola Ray (Luca Laurenti), innamorato della Stella della Sera, chiamata Evangeline da lui. Grazie al loro aiuto, Tiana e Naveen scopriranno quali sono le cose veramente più importanti nella vita.

Canzoni:

La vita a New Orleans
A un Passo dai miei Sogni
Gli amici nell'aldilà
Il Mio Sogno si Realizzerà
Giù per il bayou
La Mia Evangeline
Scava un po' più a fondo
La vita a New Orleans (finale)

Nota Insensata: Questa trama al contrario delle altre l'ho presa da wiki perchè ho visto che c'era urgenza di inserirlo visto che alcuni non lo hanno visto.... :roll:
Note Intelligenti: é il grande ritorno Disney al Classico (personalmente il mio preferito)!
Altra cosa importantissimaaaa (modifico per essere precisi)Primo cartone Disney ad avere come protagonisti persone di colore

Visto al cinema trascinandoci il moroso.. Ho adorato le musiche, ho adorato tutto... la Disney nel mio cuore ha un posto grande come una casa ed è insostituibile! sono... sono innamorata di Disney e avrei voluto tanto conoscerlo :cry:
Ultima modifica di nihal87 il 25/05/2010, 21:38, modificato 2 volte in totale.
Immagine
nihal87

Re: La Principessa e Il Ranocchio

Messaggiodi SeanMacMalcom » 25/05/2010, 21:13

nihal87 ha scritto:Altra cosa importantissimaaaa Primo cartone Disney ad avere come protagonista una ragazza di colore

Err... okay che non era un granché, nell'essere a metà fra Il mistero della pietra azzurra e Stargate, però questa notizia è inesatta, ove il primo personaggio femminile e africano protagonista di un lungometraggio Disney ha da intendersi quale Kida, da Atlantis - L'impero perduto...

Immagine

Tant'é che all'epoca dell'uscita di Atlantis, non erano mancate polemiche sul fatto che dopo una rom (Esmeralda), una medio orientale (Jasmine) e un'orientale (Mulan), finalmente la Disney offriva spazio anche a un personaggio "nero". :? :?
SeanMacMalcom

Messaggiodi nihal87 » 25/05/2010, 21:37

SeanMacMalcom ha scritto:
nihal87 ha scritto:Altra cosa importantissimaaaa Primo cartone Disney ad avere come protagonista una ragazza di colore

Err... okay che non era un granché, nell'essere a metà fra Il mistero della pietra azzurra e Stargate, però questa notizia è inesatta, ove il primo personaggio femminile e africano protagonista di un lungometraggio Disney ha da intendersi quale Kida, da Atlantis - L'impero perduto...

Immagine

Tant'é che all'epoca dell'uscita di Atlantis, non erano mancate polemiche sul fatto che dopo una rom (Esmeralda), una medio orientale (Jasmine) e un'orientale (Mulan), finalmente la Disney offriva spazio anche a un personaggio "nero". :? :?

scusami ma Kida è nera????
a me sembra color mulatto slavato... cmq.. ho errato nel senso che l'intero cast è nero
Immagine
nihal87

Messaggiodi nihal87 » 25/05/2010, 21:38

e poi atlantis è bellissimo 8-) io li ho visti tutti.. ehm... comunque devi guardarlo! a me è piaciuto molto e mi ha ricordato quando da piccola i miei mi compravano le cassettine della Disney...
Anche se in italia è stato superato dai cinepanettoni :evil: mamma mia che orrore...
Immagine
nihal87

Messaggiodi SeanMacMalcom » 25/05/2010, 22:06

nihal87 ha scritto:scusami ma Kida è nera????

Ommi... detta così si potrebbe argomentare se Obama sia nero o no... :lol: :lol: :lol:

Comunque gli atlantidei venivano presentati come africani (e non al pari di Charlize Theron... che è africana anche lei... sì... ma sudafricana! :lol: :lol: :lol: )... quindi anche Kida ha da considerarsi nera.

Comunque in giro in giro ho trovato altre voci a tal riguardo:

Il titolo ha anche la particolarità di avere come protagonista una ragazza di colore, Tiana, seconda nella storia degli studios americani, dopo Kida di "Atlantis: L'Impero Perduto" (2001), ma prima principessa di origini afro-americane.

Se si parla di "afro-americani", quindi, Tiana ha da considerarsi quale prima principessa Disney.
Se si parla di "afro" in generale, altresì, è Kida ad avere il primato. :mrgreen:
SeanMacMalcom

Messaggiodi SeanMacMalcom » 25/05/2010, 22:08

nihal87 ha scritto:e poi atlantis è bellissimo 8-) io li ho visti tutti.. ehm... comunque devi guardarlo!

Err... non ho detto che non voglio vederlo... ma solo che non l'ho ancora visto! :lol: :lol: :lol: :lol:
Ho una coda di arretrati che non finisce più! :roll: :roll: :roll:
Da Hero a Iron Man 2, passando per Spirit (non il cavallo), Final Fantasy, Kill Bill, Scontro di Titani, e altre palate di film! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
SeanMacMalcom

Messaggiodi nihal87 » 25/05/2010, 22:28

nihal87 ha scritto:e poi atlantis è bellissimo 8-) io li ho visti tutti.. ehm... comunque devi guardarlo!

Err... non ho detto che non voglio vederlo... ma solo che non l'ho ancora visto! :lol: :lol: :lol: :lol:
Ho una coda di arretrati che non finisce più! :roll: :roll: :roll:
Da Hero a Iron Man 2, passando per Spirit (non il cavallo), Final Fantasy, Kill Bill, Scontro di Titani, e altre palate di film! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

allora buena vista caro sean.. ricordati di commentare Scontro tra titani!!!! c'è l'argomento in locanda... io sono stata un pò cattiva, ma quando si parla di film mi si chiude la vena!!! (meglio non parlarmi per un'ora dopo che ho visto un film brutto al cinema.. :lol: )
però mi raccomando non perderti atlantis&sequel e la principessa e il ranocchio... nel tuo bagaglio disney devono esserci... :-P
Immagine
nihal87

Messaggiodi SeanMacMalcom » 25/05/2010, 22:46

nihal87 ha scritto:però mi raccomando non perderti atlantis&sequel

Comunque Atlantis e sequel (che, poi, era una prova per un'eventuale serie tv, poi fallita sul nascere) li ho già visti! :mrgreen:
Altrimenti come avrei fatto a paragonarlo a un mix fra Nadia e Stargate?! :lol: :lol:
SeanMacMalcom

Messaggiodi nihal87 » 26/05/2010, 14:51

nihal87 ha scritto:però mi raccomando non perderti atlantis&sequel

Comunque Atlantis e sequel (che, poi, era una prova per un'eventuale serie tv, poi fallita sul nascere) li ho già visti! :mrgreen:
Altrimenti come avrei fatto a paragonarlo a un mix fra Nadia e Stargate?! :lol: :lol:

hai ragione, ma avevo capito non so come che effettivamente non l'avevi visto... :oops:
Immagine
nihal87

Messaggiodi niji » 31/08/2010, 20:14

:cry: a me non è piaciuto...
Stubbornness is a much maligned quality.
niji

Messaggiodi demon black » 15/09/2010, 22:34

Finalmente sono riuscita a prenderlo in videoteca e....

SPOILER!!!!!!!!!!!!!!!!

S
P
O
I
L
E
R

....sono scoppiata a piangere da quando l'uomo Ombra ha schiacciato Raymond fino alla fine, quando lui ha raggiunto Evangeline :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

E' stato bellissimoooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Torna a Film Fantasy d'animazione