Anno:2009
Regia:Ron Clements, John Musker
Posizione: 49° Classico Disney
Trama:
Una storia d'amore ambientata nel 1912 sulle sponde del Mississipi, a New Orleans. Tiana è una bambina di colore figlia della sarta Eudora (Angiola Baggi), che confeziona abiti per l'amica di Tiana, Charlotte la figlia di Eli "Gran Papà" la Bouff (Paolo Marchese), un ricco signore del luogo. Una sera Eudora legge alle bambine la fiaba del principe ranocchio: Charlotte dice con entusiasmo che pur di diventare principessa bacerebbe 100 ranocchi, mentre l'altra bambina sembra essere disgustata dall'idea. Ella condivide il sogno del padre James: aprire un ristorante tutto suo. Tiana cresce, ed il padre muore prima che il sogno si sia realizzato. La ragazza crede fermamente in questo sogno, e lavora giorno e notte per accumulare abbastanza denaro con cui affittare un locale. Intanto il principe Naveen di Maldonia giunge in città a bordo di una nave, seguito dal valletto Lawrence, in cerca di donne e di jazz, le sue passioni, per recarsi a villa La Bouff dove si terrà un ballo mascherato. S'imbatte però in un mago vodoo, il Dr. Facilier, che per ripagare dei debiti con degli amici dell'aldilà lo trasforma in un ranocchio convincendo Lawrence a prendere le sembianze di Naveen dicendogli di vendicarsi dei lunghi anni di umiliazioni. Il piano sarebbe quello di trasformare Lawrence nel principe Naveen gazie ad un talismano contenente il sangue del principe, sposare Charlotte e prendere la fortuna di Gran Papà La Bouff insieme. A villa La Bouff Tiana distribuisce dei bignè quando riceve la visita degli agenti immobiliari che la informano che il locale sarà venduto ad un miglior offerente. Tiana, delusa, si sporca con i bignè e Charlotte le fa indossare un costume da principessa. Naveen, sfuggito ai due rapitori, incontra per caso Tiana sul terrazzo della villa LaBouff. Ella, che aveva pregato la Stella della sera di realizzare il suo sogno, si stupisce vedendo che in cambio riceve solo un ranocchio. Questi le chiede di baciarla ed in cambio le esaudirà un desiderio, visto che la sua famiglia è tanto ricca. Tiana si convince e lo bacia. Qui però accade l'incredibile: anziché Naveen ridiventare un uomo, Tiana si trasforma in... una rana! Tiana, infatti, non è una principessa: l'abito che indossava era solo un costume, all'insaputa del principe. Durante la lite i due precipitano fuori dalla finestra e scombussolano la festa per poi volare con dei palloncini lontano verso la palude, dove incontreranno qualche simpatico personaggio, come l'alligatore Louis (Pino Insegno) che suona la tromba (ha imparato seguendo le imbarcazioni che attraversano il fiume) e la lucciola Ray (Luca Laurenti), innamorato della Stella della Sera, chiamata Evangeline da lui. Grazie al loro aiuto, Tiana e Naveen scopriranno quali sono le cose veramente più importanti nella vita.
Canzoni:
La vita a New Orleans
A un Passo dai miei Sogni
Gli amici nell'aldilà
Il Mio Sogno si Realizzerà
Giù per il bayou
La Mia Evangeline
Scava un po' più a fondo
La vita a New Orleans (finale)
Nota Insensata: Questa trama al contrario delle altre l'ho presa da wiki perchè ho visto che c'era urgenza di inserirlo visto che alcuni non lo hanno visto....
Note Intelligenti: é il grande ritorno Disney al Classico (personalmente il mio preferito)!
Altra cosa importantissimaaaa (modifico per essere precisi)Primo cartone Disney ad avere come protagonisti persone di colore
Visto al cinema trascinandoci il moroso.. Ho adorato le musiche, ho adorato tutto... la Disney nel mio cuore ha un posto grande come una casa ed è insostituibile! sono... sono innamorata di Disney e avrei voluto tanto conoscerlo