Anno 2012
Trama e mia recensione

quello che può sembrare un piccolo spoiler, non lo è, tranquilli

Ho versato moltissime lacrime...è stupendo!!!!!!!!
Merida è una principessa di 16 anni ribelle e che non vuole piegarsi alle tradizioni (che la vogliono sposata con il figlio di un clan alleato) ma vuole trovare la sua strada da sola. La madre, contraria, perchè non ha mai rinunciato a trasformarla in una principessa gentile, educata, intelligente, etc etc non si accorge che continuando su quella strada stava perdendo Merida per sempre.
E' stato proprio l'incantesimo della vecchia strega (è un vero spasso quella donna!!!!

E' proprio quando non potevano più parlare tra di loro che hanno iniziato a parlare! E' proprio quando non hanno più potuto ascoltare quello che si dicevano l'una con l'altra che hanno iniziato ad ascoltarsi!
E' un film stupendo centrato sull'amore di una madre per una figlia e di una figlia per la madre...mi ha commosso e fatto ridere fino alle lacrime!
Quello che mi è piaciuto più di tutto, è che le protagoniste sono loro due. Non una regina e una principessa, ma semplicemente una madre e una figlia che, chiuse nel proprio orgoglio, non riescono ad ascoltarsi e a parlarsi!
Solo quando non hanno più potuto ascoltarsi e parlarsi, solo allora hanno iniziato a parlare e ascoltare...so che sembra complicato ma è così, credetemi!
Ah...quello che mi è piaciuto è che, finalmente!!!!, c'è una principessa e basta! Senza nessun principe azzurro che spunta fuori all'improssivo!