Il gobbo di Notre Dame

Quando il fantasy si fa cartone (per il grande schermo)

Moderatore: yui00

Il gobbo di Notre Dame

Messaggiodi nihal87 » 24/01/2011, 13:40

Anno:1996
Regia:Gary Trousdale, Kirk Wise
Posizione:34° Classico Disney
Premi:
  • Premio Walt Disney a Mietta per il "miglior doppiaggio femminile mondiale".
  • BMI Film Music Award
  • Golden Screen Germania
  • Artios
  • ASCAP Award Top Box Office Films
  • Golden Reel Award Animated Motion Picture Feature Films
  • Satellite Awards miglior animazione.
  • Nomination Oscar miglior colonna sonora.
  • Nomination Golden Globes miglior colonna sonora.
  • Nomination Young Artist Award miglior animazione.
  • Nomination Razzie Award "peggior film con incasso superiore a 100 milioni".
  • Nomination Saturn Award Miglior film fantasy
  • Nomination Annie a Tony Jay miglior doppiaggio per Frollo

Immagine

Trama:

Nella Parigi del XV secolo Quasimodo, campanaro misterioso e deforme, vive rinchiuso nel campanile di Notre-Dame sotto l'occhiuta sorveglianza del suo dispotico tutore Frollo, sempre sognando di potersi unire alla gente che anima la piazza della cattedrale.
Un giorno, durante le celebrazioni della " Festa dei folli ", egli prende coraggio e decide di uscire allo scoperto: riconosciuto e sbeffeggiato dalla folla, trova sostegno ed aiuto nella bella danzatrice gitana Esmeralda. L'intervento di quest'ultima, tuttavia, scatena l'ira irrefrenabile dell'onnipotente Frollo, che ordina di arrestarla al Capitano della Guardia Febo: il quale, nel frattempo, si è però innamorato di lei...

Canzoni:
Le campane di Notre Dame
Fuori da qua
Sottosopra
Dio fa qualcosa
Luci del paradiso
Fuoco dell'Inferno
Fuoco D'amour
La corte dei miracoli
Immagine
nihal87

Re: Il gobbo di Notre Dame

Messaggiodi demon black » 25/01/2011, 9:59

Bellissimo e le canzoni sono qualcosa di eccezionale!!! Finora sono quelle che mi sono piaciute di più in un film d'animazione!
La scena con Frollo davanti al camino che maledice Esmeralda perchè la desidera....è qualcosa di talmente bello e reale da mettere i brividi!
Bellissimo!!!!!
Adoro anche la canzone La corte dei Miracoli...bellissima!!!!!!! *___*

Amo, amo questo film d'animazione!!!!!!!!
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi nihal87 » 25/01/2011, 11:53

secondo me è uno dei cartoni con le canzoni più belle!! Io adoro Luci del Paradiso e Le Campane di Notre Dame *_*
Immagine
nihal87

Messaggiodi SeanMacMalcom » 25/01/2011, 12:05

Io vado controcorrente e dico che questo film non lo sopporto.

In particolare lo considero l'antitesi di quel capolavoro che è "La bella e la Bestia".
Perché?
Perché abbiamo la storia di un "mostro deforme" che vorrebbe insegnare a non lasciarsi ingannare dall'aspetto esteriore e cercare la natura del vero Quasimodo nel suo animo. Molto nobile, molto bello... ma anche immediatamente smentito dallo stesso film, che mostra Esmeralda proporre un tremendo due-di-picche al buon Quasimodo che tanto rischia la vita per lei unicamente per andare a flirtare con mr-occhi-azzurri-capelli-biondi-e-fisico-da-capitano-della-squadra-di-football Phebo, il quale viene ritratto come bravo ragazzo giusto per cercare di dimostrare che in fondo è la scelta giusta. :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Cosa vorrebbe insegnare questo film?!
Che puoi essere bravo e buono quanto vuoi, ma che se sei cesso non potrai mai conquistare la "principessa" di turno ottenendo al massimo un "restiamo amici"?! :evil: :evil: :evil: :evil:
O che basta essere un gran figo e quindi, anche se non farai assolutamente nulla di buono, ti basterà fare gli occhioni dolci alla bella per poterne conquistare il cuore?! :evil: :evil: :evil: :evil:

Abbasso Phebo, abbasso Esmeralda e abbasso questo film! :evil: :evil: :evil: :evil:
SeanMacMalcom

Messaggiodi gio » 25/01/2011, 19:32

allora, sulla storia in sè ho avuto le stesse perplessita di Sean, quando dice:

Molto nobile, molto bello... ma anche immediatamente smentito dallo stesso film, che mostra Esmeralda proporre un tremendo due-di-picche al buon Quasimodo che tanto rischia la vita per lei unicamente per andare a flirtare con mr-occhi-azzurri-capelli-biondi-e-fisico-da-capitano-della-squadra-di-football Phebo, il quale viene ritratto come bravo ragazzo giusto per cercare di dimostrare che in fondo è la scelta giusta

anche se, dico la verità, Esmeralda mi piace comunque.

La canzone Dio fa qualcosa per quelli che... é una delle più belle che ricordi in un film walt disney, ma forse anche in generale. anzi, ora me la riascolto subito ;)
gio
Amministratore

Messaggiodi chimaira » 25/01/2011, 23:10

Le canzoni sono eccezionali!!! E, boh, non mi è mai parso così brutto come lo dipingono sean e gio (però è uno dei miei film dell'infanzia, per cui il mio giudizio è moooolto di parte...) non mi è sembrato così strano che quasimodo non si mettesse con esmeralda: quel tipo di amore era una cosa troppo possessiva, per uno con un cuore così grande ....(spero si capisca qlcs da qst discorso...)
chimaira

Messaggiodi demon black » 26/01/2011, 11:01

Mac e Gio....veramente il romanzo è molto più crudele del film della Disney quindi....è il romanzo ad essere cattivo e non il film! :mrgreen:
Comunque sono d'accordo con Kim, se Esmeralda si fosse messa con Quasimodo non sarebbe stato per niente reale e comunque i commenti sarebbero stati "Si, come no? Giusto la Disney avrebbe potuto mettere insieme un tipo come Quasimodo con Esmeralda! La realtà è tutt'altra cosa!" :lol: :lol: :lol:
Io invece lo trovo stupendo proprio perchè INSEGNA e non TENTA DI INSEGNA che non bisogna avere paura della diversità!
Quasimodo non ha mai avuto lo scopo di insegnare che dei cessi si possono mettere con delle topmodel da paura!
Avete sbagliato insegnamento!
Lo scopo ultimo era quello di insegnare che diverso non è orribile o pauroso perchè, per quanto un essere non possa essere uguale a te esteriormente, lui lo è interiormente!
Tutti hanno un cuore che batte e piange, bisogna solo capirlo e non averne paura!
E' facile scoprire la bellezza nella persona che è bella, è più difficile scoprire la bellezza in una persona che è brutta! Il Gobbo di Notredame insegna che non importa l'aspetto fisico, quello che conta è quello che c'è dentro!
Esmeralda lo ha visto, ha visto dentro Quasimodo e non è fuggita da lui!
L'amicizia alle volte è molto più importante dell'amore!!!!!
Un amico rimane sempre al tuo fianco mentre un amore (a meno che non sia quello con la A maiuscola!!!) va e viene!
Quasimodo insegna che l'amicizia è possibile anche tra persone differenti...almeno è questo quello che a me ha trasmesso :ugeek:

Quello che a me è rimasto più impresso del film (oltre alle stupende canzoni :mrgreen: ) è stata la scena in cui Frollo aveva incatenato Quasimodo alle colonne mentre giù di sotto stava bruciando viva Esmeralda perchè il suo amore malato gli diceva che per poter "guarire" dalla sua ossessione doveva ucciderla o possederla.
Beh, Quasimodo si era arreso a sè stesso perchè aveva scoperto che Esmeralda amava Phebo, non voleva più lottare neanche per la sua vita, figuriamoci poi se lo faceva per salvare la vita di Phebo o di Esmeralda che, secondo lui, lo aveva tradito perchè era innamorata del bel capitano! I gargoyle gli dicono, guardandolo delusi per ciò che lui sta facendo, "In fondo noi siamo solo fatti di pietra, pensavamo che tu fossi fatto di una materia più forte"

Vi metto il video, dovete andare al nono minuto :ugeek: ...o vederlo tutto :lol:
Comprende anche la canzone Alla Corte dei Miracoli! *___*

[youtube]pM8WEEp782c&feature=related[/youtube]

p.s. Quasimodo trova l'amore, quello vero e non un'infatuazione alla Esmeralda, nel secondo film d'animazione ;)
Ultima modifica di demon black il 26/01/2011, 11:26, modificato 1 volta in totale.
demon black

Messaggiodi SeanMacMalcom » 26/01/2011, 11:23

demon black ha scritto:Mac e Gio....veramente il romanzo è molto più crudele del film della Disney quindi....è il romanzo ad essere cattivo e non il film! :mrgreen:

Se è per questo anche la Sirenetta muore alla fine della storia originale... non la trovo una giustificazione adeguata, mi dispiace.
SeanMacMalcom

Messaggiodi demon black » 26/01/2011, 11:39

SeanMacMalcom ha scritto:Se è per questo anche la Sirenetta muore alla fine della storia originale... non la trovo una giustificazione adeguata, mi dispiace.

Si, ma è anche vero che La Sirenetta è già un cartone un pò più da piccoli :lol:
Il Gobbo di Notredame è già più da grandicelli, come Up e il quarto capitolo di Shrek della Dreamwork, già come tematiche sono molto diversi! La Sirenetta è un'adattamento di una favaola per bambini mentre Il Gobbo di Notredame è un adattamento di un romanzo di Hugo, mica potevano stravolgerlo facendo mettere insieme Esmeralda e Quasimodo!!!!!
Un conto è cambiare il finale di una favola e un conto è stravolegere un romanzo!

I finali delle fiabe/favole sono sempre stati cambiati (guarda le storie dei Fratelli Grimm in cui non c'era un lieto fine neanche a pagarli oro!) e adattati per i bimbi per non farli soffrire....bada bene, non lo trovo assolutamente giusto ma capisco che ad una bambina non puoi dire che la principessa sirena muore perchè il principe azzurro non l'ha voluta come non puoi dirle che non è vero che Cappucetto Rosso viene liberata dal cacciatore ma muore nello stomaco del lupo!
Quando i bimbi cresceranno allora, se lo vorranno, potresti fargli leggere le fiabe reali, ma quando sono troppo piccoli, rischieresti solo di traumatizzarli!

Io penso che il messaggio del romanzo di Hugo sia stato trasmesso appieno dalla Disney tanto da trasmettermi la voglia di leggere il libro...ho provato a leggerlo ma quando alla terza pagina mi stava ancora descrivendo il rosone di Notredame, francamente, l'ho un pò accantonato :|
Ma conto di riprenderlo tra un pò di...anni! :mrgreen:
demon black

Messaggiodi SeanMacMalcom » 26/01/2011, 13:00

Non mi convince neppure questa tesi, mi dispiace.
I cartoni della Disney, salvo poche eccezioni per ragioni obbligate (Red & Toby, Pinocchio, Lilo & Stitch), hanno sempre proposto una struttura estremamente semplice: lui e lei, si incontrano, si innamorano, sconfiggono il cattivo, e tutti vissero felici e contenti.

E' così per Biancaneve e quell'invertebrato del principe azzurro.
E' così per Cenerentola e quell'altro invertebrato del principe... qualsiasi colore fosse.
E' così per Aurora e quel gran figo di Filippo (l'unico principe classico a fare qualcosa di utile nella propria vita).
E' così per Belle e la Bestia.
E' così per Ariel e Eric.
E' così per Simba e Nala.
E' così per Jasmine e Aladdin.
E' così per Bianca e Bernie.
E' così per Peggy e Pongo.
E' così per Raperonzolo (mi rifiuterò sempre di dire Rapunzel) e Flint/Eugene.
E' così per Tiana e Naveen.
E' così persino per Kida e Milo.
E' quasi così per Pocahontas e John Smith (e in questo caso direi... per fortuna che è solo "quasi". Non ho mai sopportato John Smith e sono felicissimo che nel secondo film lo molli. E non che lui ci soffra particolarmente, anzi...).

Ma per Quasimodo no.
Quasimodo è l'unico in tutta casa Disney che non ha modo di vivere la sua personale storia d'amore nel primo film... e sembra che quasi gli diano un contentino con il secondo film.

Mi dispiace... non riesco a mandarla giù questa faccenda.
Mi dici che il target è diverso? E dove sta scritto scusa che tutti gli altri siano opere "per bambini" mentre il Gobbo debba essere riservato a un pubblico più "ricercato"?! :?

D'accordo. L'amicizia è una gran cosa e bla bla bla bla. Ma stiamo parlando del "e tutti vissero felici e contenti"...
Anche in Come d'incanto, malgrado tutto, alla fine assicurano un doppio "e tutti vissero felici e contenti".
Il povero Quasimodo, invece, si deve frustrare come un dannato per due film prima di trovare uno straccio di ragazza. E tutto perché? Perché è gobbo e deforme?
E poi dove sta scritto che "se Esmeralda si fosse messa con Quasimodo non sarebbe stato per niente reale"? In Hitch, che non è neppure un cartone animato Disney, il cicciotto impacciato riesce a conquistare la top model... e senza neppure l'aiuto tutti i trucchi orchestrati dal protagonista.

Fra l'altro, nell'opera originale Phebo non è assolutamente un bravo ragazzo. Anzi. E' persino a un livello inferiore rispetto a Cristiano di Cyrano.
SeanMacMalcom

Messaggiodi gio » 26/01/2011, 13:05

fermi tutti

non è vero che Cappucetto Rosso viene liberata dal cacciatore ma muore nello stomaco del lupo!

ma non è vero!!! :o :o cappuccetto rosso non muore!!! il cacciatore la tira fuori... il lupo era ingordo e l'ha ingoiata intera! avevo solo qualche graffietto! :mrgreen:

(questo nonostante la sua imprudenza non me la renda simpaticissima, ma... è pur sempre una bambina :roll: )
gio
Amministratore

Messaggiodi nihal87 » 26/01/2011, 13:10

non voglio essere veramente crudele ma... io non starei MAI con Quasimodo.
Immagine
nihal87

Messaggiodi yui00 » 26/01/2011, 13:40

SeanMacMalcom ha scritto:Fra l'altro, nell'opera originale Phebo non è assolutamente un bravo ragazzo. Anzi. E' persino a un livello inferiore rispetto a Cristiano di Cyrano.

Confermo :ugeek:
yui00

Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Prossimo

Torna a Film Fantasy d'animazione