Aladdin

Quando il fantasy si fa cartone (per il grande schermo)

Moderatore: yui00

Aladdin

Messaggiodi nihal87 » 25/05/2010, 13:49

Anno:1992
Regia: Ron Clements e John Musker
Posizione:31° Classico Disney
Premi: Oscar 1993 per Miglior Canzone e Miglior Colonna Sonora; Golden Globe 1993 per Miglior Canzone, Miglior Colonna Sonora e Miglior Doppiaggio (Robin Williams); MTV Movie Awards 1993 per Miglior performance comica (Robin Williams)
(Robin Williams doppia il Genio, in Italia doppiato da Gigi Proietti)

Immagine

Trama:
C'è anche bisogno che ve la dica? :lol:
Tratto da Le mille e una notte, Aladdin è il 31° classico Disney. La storia è incentrata su Aladdin un poveraccio che vive nelle viuzze di Agrabah. La sua vita è scandita da furtarelli e bravate che mette a segno insieme ad Abu (mitico, oserei dire :-P ), una scimmietta, suo inseparabile compagno.
Ma un giorno tutto cambierà, durante una delle sue scappatelle Aladdin viene inseguito dalle guardie del Sultano che da quel momento lo inseguiranno senza sosta.
Intanto a palazzo, la principessa Jasmine stufa di essere sempre comandata a bacchetta e per evitare il matrimonio con l'orribile Jafar, fugge.
I due fuggitivi si incontreranno al mercato, Jasmine mentre regala una mela ad un bambino viene accusata di aver rubato (la mela non l'ha pagata... eh eh eh principessina :roll: ) e Aladdin interviene per impedire che le taglino la mano.
Aladdin porterà la sperduta Jasmine a 'casa' sua (una catapecchia) e lì le guardie li sorprenderanno nuovamente e arresteranno Aladdin per il rapimento della Principessa.
In prigione Aladdin incontrerà uno strano vecchietto che gli promette la libertà e ricchezze inimmaginabili se solo lo aiuterà in una piccola impresa, entrare nella Caverna Delle Meraviglie!!
Sarà lì che Aladdin troverà la Lampada Magica, incontrerà il Genio e farà amicizia con Tappeto.
Da quel momento in poi il suo scopo sarà conquistare la bella Jasmine. Il Genio lo trasformerà in Ali Ababua, principe di un paese lontano e il giovane Aladdin incorrerà nell'ira di Jafar, consigliere del Sultano e aspirante Sultano.

Personaggi:
  • Aladdin
  • Jasmine
  • Genio
  • Abu
  • Sultano
  • Jafar
  • Iago: pappagallo parlante, aiutante di Jafar

Successivamente ad Aladdin furono prodotti 2 sequel e una serie televisiva in onda su Disney Channel.

Il ritorno di Jafar (1995)
Aladdin e il re dei ladri (1996)

Canzoni:

Notti d'Oriente (asoltatela trovete qualcosa di strano :evil:)
Al Mercato
Non sono uno straccione
Un Amico Come Me
Principe Al
Il mondo è mio (canzone vincitrice dell'oscar)
Ultima modifica di nihal87 il 14/10/2010, 16:54, modificato 3 volte in totale.
Immagine
nihal87

Re: Aladdin

Messaggiodi yui00 » 25/05/2010, 14:03

Che bello Aladdin :cry: :cry: :cry:
Io avevo le cassette di tutti e tre i film :mrgreen:
yui00

Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Messaggiodi nihal87 » 25/05/2010, 17:40

Una tenera Jasmine...

Immagine
Immagine
nihal87

Messaggiodi gio » 25/05/2010, 18:23

Ummm Aladin non mi ha convinto :roll:
C'è stato quel bacio per distrarre il cattivo di turno che mi è rimasto in gola...
Delle principesse Jasmine è quella che mi ha conquistato meno...
Il ricordo più bello è sicuramente il Genio (mitico!!!). Il resto mah...
gio
Amministratore

Messaggiodi SeanMacMalcom » 25/05/2010, 18:33

gio ha scritto:Ummm Aladin non mi ha convinto :roll:
C'è stato quel bacio per distrarre il cattivo di turno che mi è rimasto in gola...
Delle principesse Jasmine è quella che mi ha conquistato meno...
Il ricordo più bello è sicuramente il Genio (mitico!!!). Il resto mah...

ARGH!!!
Blasfemia!!!! :shock: :shock: :shock:

Per questo puoi considerare spacciati i coprisedia!!! :twisted: :twisted: :twisted: :evil: :evil: :evil: :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte... ovviamente de gustibus, ma la mia posizione è antitetica alla tua.
Del trio degli stessi autori (Sirenetta, La bella e la bestia, Aladdin), nel mio cuoricino Aladdin è da sempre impegnato in una dura lotta testa a testa con La bella e la bestia, per una lunghissima serie di caratteristiche che lo rendono meravigliosamente unico.
Per quanto riguarda Jasmine... beh... in verità è proprio quel bacio (così come un sacco di altre cose) che la rendono, dal mio punto di vista, una delle migliori Principesse Disney che abbia mai visto (mi manca ancora l'ultimo film del ranocchio, però): altro che "dolcissima"... Jasmine è una donna veramente TOSTA (con tutte le lettere maiuscole), capace di lottare per ciò in cui crede con i fatti (comportamento condiviso con Ariel e Belle, in verità), senza limitarsi ad attendere la venuta del Principe Azzurro per salvarla. In tutti i tre film, e ancor più nella serie, spesso e volentieri la figura che più Aladdin si ritrova a dover temere è proprio quella di Jasmine, capace di mazzarlo ben bene se occorre. E, in questo profilo, anche il bacio a Jafar trova il proprio ruolo e la propria fondamentale importanza...
E' una principessa emancipata, insomma... al pari di Ariel e Belle (sue sorelle maggiori), ma non di Esmeralda e Pocahontas (loro cuginette minori): queste ultime, per esempio, pur apparendo teoricamente quali figure "forti", cedono in conseguenza di pessime scelte di cuore che fanno loro perdere mille punti e, soprattutto, tutta la propria forza. Pocahontas, per la cronaca, torna a guadagnare punti nel sequel, in conseguenza del finale due-di-picche al buon John Smith... ma ciò non la perdona per tutte le sue mancanze precedenti.

Tutto a mio umile avviso! :ugeek:
SeanMacMalcom

Messaggiodi gio » 25/05/2010, 19:31

La Bella e la Bestia è la mia preferita, ma per la sua valenza e perchè è l'amore che mi è piaciuto di più.
Jasmine proprio no, non riesce proprio a piacermi. Posso comunque capire il discorso della donna forte e di carattere e fin qui ok, ma quel bacio... bah... Il bacio in questi film d'animazione è sempre stato il coronamento di un grande amore, sofferto, atteso, conquistato, ma sempre amore. Un bacio strumentale in una fiaba non mi va giù.
gio
Amministratore

Messaggiodi demon black » 25/05/2010, 20:36

Belle è in vetta di tutte le mie classifiche!!!!!!!!!!!!
...anche se i gadget delle principesse mi fanno venire brividi di orrore al pari di Hello Kitty :?

Indubbiamente Belle è la migliore, si è ritrovata a combattere contro un paese intero!!!!! :ugeek:
Pocahontas....è il cartone Disney più noioso che io abbia mai visto!!!!!! :evil:
Esmeralda :roll: ...veramente io vedevo il Gobbo di Notredame solo per Apollo!!!! :lol: :lol: :lol: e il cantastorie naturalmente :ugeek:

...comunque la mia preferita, dopo Belle, è senza ombra di dubbio Mulan :ugeek:
Se parliamo di tipe toste, lei ne è la regina indiscussa!!!! :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi SeanMacMalcom » 25/05/2010, 20:41

Mulan appartiene, a mio avviso, a una categoria a parte.
A dispetto di ogni altra protagonista Disney, infatti, è quella meno "fantastica" e più "storica" (per quanto storico possa comunque essere considerato un poema antico), in un lavoro per il quale si deve rendere tanto di cappello alla Disney.

In tale "storicità", tuttavia, non trovo la sua emancipazione quale ragione di complimento verso la Disney, quanto, piuttosto, verso l'autore originale del poema... la Disney, dopotutto, di suo ci ha messo poco a tal riguardo.
SeanMacMalcom

Messaggiodi demon black » 25/05/2010, 20:46

Mulan è basato su una persona realmente esistita (o almeno secondo le leggendi cinesi), lo so bene :ugeek: solo che credevo che stessimo parlando di protagoniste femminili disneyane in generale :roll:

allora mi straquoto Belle :ugeek:
demon black

Messaggiodi SeanMacMalcom » 25/05/2010, 20:49

demon black ha scritto:Mulan è basato su una persona realmente esistita (o almeno secondo le leggendi cinesi), lo so bene :ugeek: solo che credevo che stessimo parlando di protagoniste femminili disneyane in generale :roll:

allora mi straquoto Belle :ugeek:

Sì sì... stiamo parlando di protagoniste Disney.
Ma ho voluto spiegare come mai il mio personale discorso nel merito delle principesse "toste" ed emancipate aveva escluso Mulan che, in effetti, avrebbe potuto ampiamente meritarsi un simile attributo. :mrgreen:
SeanMacMalcom

Messaggiodi demon black » 25/05/2010, 20:52

SeanMacMalcom ha scritto:Mulan che, in effetti, avrebbe potuto ampiamente meritarsi un simile attributo. :mrgreen:

...non attributo, Mac, ma proprio la corona di regina delle tipe toste :ugeek:
demon black

Messaggiodi nihal87 » 25/05/2010, 20:55

Non avete visto la Principessa e Il Ranocchio??? pessimi 8-)
Immagine
nihal87

Messaggiodi demon black » 25/05/2010, 21:04

nihal87 ha scritto:Non avete visto la Principessa e Il Ranocchio??? pessimi 8-)

...perchè non la inserisci insieme alle altri 309 e passa Disney?! ;)
demon black

Prossimo

Torna a Film Fantasy d'animazione