Il Signore degli Anelli in cartone

Quando il fantasy si fa cartone (per il grande schermo)

Moderatore: yui00

Il Signore degli Anelli in cartone

Messaggiodi gio » 17/08/2009, 13:24

Il film d'animazione tratto da Il signore degli anelli di Tolkien fu diretto da Ralph Bakshi nel 1978.
Il cartone si interrompe dopo la battaglia al Fosso di Helm, poichè il progetto originale di un'opera divisa in due pellicole non è stato concluso.

L'idea di un cartone animato dedicato a questo libro mi piaceva e mi piace moltissimo, questa realizzazione però non ha riscosso molto successo (in effetti anche io non amo molto il risultato).
Allegati
ilsignoredeglianelli[1].jpg
ilsignoredeglianelli[1].jpg (12.94 KiB) Osservato 4570 volte
gio
Amministratore

Re: Il Signore degli Anelli in cartone

Messaggiodi Il Prenna » 19/08/2009, 9:50

Anch'io nella mia follia adolescenziale mi ero procurato una copia del film, ma ne ero rimasto un po' deluso... specie perché non finiva... non si può trattare in questo modo il caro vecchio john roland reule!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Il Prenna

Messaggiodi demon black » 22/08/2009, 15:38

Io lo vidi quando ero piccola perchè mio padre lo adora e vederlo come me lo ha fatto vedere lui è tutta un'altra cosa...lo amato anche io!!!

Lui mi spiegò che i personaggi furono realizzati su movimenti di persone reali (e tutte alla vecchia maniera di matita e carta...i computer non sono degni neanche di camminare nell'ombra i quei disegnatori!!!) e sulle loro ombre!!!
Per ogni personaggio ci sono voluti mesi per realizzarlo ed era una novità per quei tempi e c'era solo Disney a far concorrenza.
Se pensate che ogni sigolo movimento sia stato riprodotto su carta in base all'ombra di una persona reale che interpretava quel personaggio....non so voi ma io sono su di giri ogni volta che lo guardo!!!

Purtroppo non fu mai realizzato il secondo perchè non ebbe successo...Disney era più amato :evil:

Certo, è incompiuto ma a me piace molto perchè mio padre mi ha insegnato a guardarlo in modo differente da un semplice cartone animato...
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi gio » 22/08/2009, 21:33

demon, sai che mi hai fatto venire il desiderio di riguardarlo? La prox settimana lo rivedo nell'ottica nuova, con le info che ci hai dato...
zia K vi unite alla visione?
gio
Amministratore

Messaggiodi demon black » 22/08/2009, 22:41

Sono contenta di essere stata d'aiuto :lol:

Gio, sono nuova....chi è zia K. :roll: ?
...me la presenti ;)
demon black

Messaggiodi gio » 23/08/2009, 8:09

Zia K è l'alter ego di Koukla, ma per scoprire qualche info in più su questo personaggio misterioso dovrai leggerti migliaia e migliaia di messaggi lasciati al Tavolo di Koukla e Soniaaa (altra amica della Terra di Altrove, ma con una personalità sola) ;) :lol:
gio
Amministratore

Messaggiodi koukla » 31/08/2009, 21:58

Povera Blackie, la mandiamo in confusione! Per vedere il Signore degli Anelli, ci sto! Organizza...
koukla

Messaggiodi demon black » 01/09/2009, 13:31

Ciao zia K. o Koukla :lol: !!!!!!!!
demon black

Messaggiodi ziadada » 23/09/2009, 11:48

Ho rivisto pochi giorni fa quasi tutto il cartone (a casa mia vedere tutto un film in una sola volta è più utopico che essere eletta per acclamazione regina dei nani :lol: ).
Ricordavo che a suo tempo non mi era piaciuto, ed a distanza di tempo riconfermo il mio giudizio negativo. Il problema principale è che si tratta paradossalmente di un prodotto che riesce piuttosto efficacemente ad emozionare nelle parti "spaventose" o nella rappresentazione di alcuni paesaggi, ma ci lascia freddi nella rappresentazione dei personaggi principali: sintetizzare i contenuti è necessario a chiunque ponga mano ad una riduzione de Il Signore degli Anelli, ma questo film "mostra" una successione di eventi più che "raccontare" qualcosa che ci susciti affezione per i suoi personaggi, che ci comunichi che gli hobbit sono gran brave piccole persone, che Aragorn è un uomo tormentato, ecc. ecc.

Altro piccolo appunto: quando è stato realizzato il film, circolava già in Italia una traduzione del romanzo che poi sarebbe rimasta l'unica ancora per molti anni. Non capisco che senso abbia avuto, nel doppiaggio italiano, usare Rivendell al posto di Gran Burrone, Underhill al posto di Sottocolle, Strider anziché Grampasso ecc. ecc.
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
ziadada

Messaggiodi B. Franck » 13/10/2009, 21:39

L'ho visto molto tempo f, ma devo dire che non mi è piaciuto ,non mi ha appassionato e la storia a cartone non mi piace per nulla
"Più ti immergi nella lettura di un libro, più il tuo piacere aumenta, la tua indole si affina, la tua lingua si scioglie, la tua abilità si perfeziona, il tuo vocabolario si arricchisce e il tuo cuore è appagato"Jahiz 850 d.c.
B. Franck

Torna a Film Fantasy d'animazione