Regia:Roger Allers, Rob Minkoff
Posizione:32° Classico Disney
Premi:2 Oscar 1995: miglior colonna sonora (Hans Zimmer), miglior canzone (Elton John, "Can You Feel the Love Tonight"), 3 Golden Globe 1995: per il miglior film commedia o musicale, per la miglior colonna sonora, per la miglior canzone., Kansas City Film Critics Circle Awards 1995: miglior film d'animazione
Trama:
onvinto di essere responsabile della morte del padre re Mufasa, in realtà ucciso dal perfido fratello Scar, il piccolo leoncino Simba si allontana dalla sua terra. Accolto e allevato dal suricato Timon e dal facocero Pumbaa, Simba cresce cercando di dimenticare il passato. È ritrovato da Nala, sua vecchia compagna di giochi, e Rafiki, babbuino sciamano, che lo convincono a tornare per scacciare l'usurpatore Scar.
Personaggi:
- Simba, figlio di Mufasa e futuro re.
- Nala, coetanea di Simba e futura regina.
- Timon e Pumbaa, un suricato e un facocero che Simba incontra dopo la fuga dalla rupe dei re.
- Scar, fratello di re Mufasa, evidentemente secondogenito del precedente re della savana. Con la nascita di Simba non può più ambire al trono. (Voce italiana: Tullio Solenghi)
- Mufasa, padre di Simba. È il re della savana (Voce italiana: Vittorio Gassman).
- Zazu, il bucero dal becco giallo (uccello della famiglia dei Buceri molto diffuso nell'Africa subsahariana) aiutante di Mufasa.
- Shenzi, Banzai e Ed, le iene che Scar assolda per uccidere Simba (rispettivamente la femmina, il maschio e l'altro maschio che ride sempre).
- Rafiki, il vecchio mandrillo saggio. Aiuta Simba ad interpretare i suoi reconditi sentimenti.
- Sarabi, compagna di Mufasa e mamma di Simba.
Canzoni:
Il Cerchio della Vita
L'amore è nell'aria stasera
Voglio Diventare Presto Un Re
Sarò Re
Hakuna-Matata