Anno: 1967
Regia: Wolfgang Reitherman
Posizione: 19° Classico Disney
Trama:
Un neonato è stato abbandonato nella giungla indiana. Trovato e accudito da una famiglia di lupi il ragazzo impara a vivere assieme agli altri cuccioli ed animali.
Dopo alcuni anni, Mowgli è cresciuto felice e spensierato insieme ai lupi. ma un giorno ricompare nella giungla la pericolosa tigre Sher Kaan,nemica dell'uomo. I lupi decidono che non possono continuare a tenere Mowgli tra loro, perché è troppo pericoloso e incaricano quindi Bagheera di riportarlo tra gli uomini. Mowgli però vuole restare nella giungla, e il viaggio si rivelerà avventuroso, pieno di incontri.
Mowgli incontra nella foresta un grosso il orso Baloo. I due diventano subito amici e trascorrono il tempo nella giungla con allegria
La giungla è però piena di insidie. Per il ragazzo inizieranno una serie di divertenti disavventure con elefanti, serpenti e scimmie. Alla fine comunque Mowgli, Baloo e Bagheera hanno la meglio.
Baloo vuole tenere Mowgli con se nella foresta, ma nel frattempo la tigre riesce a trovare il cucciolo. Solo l'intervento di Baloo e della fortuna riescono a evitare la tragedia. La tigre scappa terrorizzata dal fuoco. e Mowgli viene accompagnato al villaggio di uomini.
Mowgli viene accolto da unaa ragazzina che sta raccogliendo l'acqua al fiume. insieme alla ragazza saluta gli amici animali e entra nel villaggio.