UP

Quando il fantasy si fa cartone (per il grande schermo)

Moderatore: yui00

UP

Messaggiodi nihal87 » 25/05/2010, 12:36

Non nominarlo mi sembra un affronto.
Vincitore dell'Oscar come Miglior Film D'Animazione 2010.... è un capolavoro!

Anno: 2009
Regia: Pete Docter, Bob Peterson (co-regista)
Premi: Oscar 2010: miglior film d'animazione e migliore colonna sonora ;National Board of Review Awards 2009: miglior film d'animazione; Golden Globe 2010: miglior film d'animazione e migliore colonna sonora originale; IOMA 2010: Miglior Film d'Animazione, Miglior Colonna Sonora; BAFTA 2010: miglior film d'animazione e migliori musiche

Immagine

Trama:
Carl Fredricksen è un bambino con un sogno nel cassetto, essere un grande esploratore e raggiungere le Cascate Paradiso. Per ora può solo accontentarsi di esplorare vecchie case fatiscenti, sarà qui che Carl incontrerà la sua Elli.
Una bambina che come sogno ha di fare.. l'esploratrice. Nasce l'amicizia e poi sboccia l'amore.

Ma la vita non è semplice e Carl a 78 si ritroverà solo, in un quartiere demolito dalle costruzioni moderne e obbligato a dover andare in una casa di riposo. Fortunatamente la sua vitalità e i suoi sogni non sono scemati e con uno scatto di ribellione, Carl decide di volare via, insieme alla sua casa. Purtroppo per lui la tranquillità in casa sua verrà 'minata' da un piccolo boy scout, recatosi alla sua porta proprio nel momento in Carl decide di volare via.
Russel diventerà il suo fidato compagno d'avventura!

Un cartone all'insegna dell'avventura e di una dolcezza e semplicità unici.

Upisodi:

Russell e i cerotti
Russell esperto di versi di animali
Trappola per beccaccini
Ultima modifica di nihal87 il 08/06/2010, 21:46, modificato 2 volte in totale.
Immagine
nihal87

Re: UP

Messaggiodi demon black » 25/05/2010, 20:04

Bellissimoooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! *____*

...anche se non lo vedo proprio adatto per i piccini :roll: , credo che sia meglio che lo guardino i più grandicelli. :geek:
Non per le scene, assolutamente (in fondo è un Disney) ma per la morale di fondo :ugeek:
Quelli piccolini non la capirebbero (esattamente come quelli di 11/12 anni che hanno visto Avatar e non hanno capito un accidente di quello che significava "Ti Vedo" oppure tutta la morale e l'unica cosa che facevano è accostarsi i capelli per salutarsi) mentre uno spera che i più grandicelli la capiscano.

L'inizio del film mi ha fatto piangere, è stata come una mattonata in piena pancia e la prima cosa che mi sono detta è stata "Se inizia così, chissà come prosegue" :?
...ho adorato UP dall'inizio alla fine ma, ripeto, come tematiche e come morale, è più adatto ai più grandicelli che ai cucciolotti veri e propri.

Qui non parliamo di principessine che dormono per 100 anni o che spazzano per terra, qui stiamo parlando di un tema di profondo.
Parliamo di come un padre ignora il figlio, di come un vecchio riesce a tornare bambino, di come un pazzo imbraccia un fucile e inizia ad uccidere un animale perchè è impazzito...è bellissimo Up!!!!

...peccato solo che non ho il dvd altrimenti me lo rivedrei volentieri :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi nihal87 » 25/05/2010, 22:34

io ero con mia fratello e mia sorella... frase di mio fratello dopo il tragico evento 'questo cartone non mi sembra molto felice' con le lacrimucce (ho un fratello antipatico come pochi, ma super sensibile :? )
Immagine
nihal87

Messaggiodi nihal87 » 08/06/2010, 21:47

ho inserito di upisodi... non perdeteveli vi preeeeego!!! :lol:
Immagine
nihal87

Messaggiodi Il Prenna » 10/07/2010, 13:11

Visto ieri sera... il film è carino come messaggio e come storia, ma è decisamente troppo lento per i miei gusti (e forse anche un po' troppo poco popolato). In ogni caso è un film piacevole, e ha alcune trovate piacevoli e a tratti geniali (la casa che si alza con i palloncini, il modo in cui il mitico uccello saluta l'improbabile gruppo...) tutto sommato si merita un onesto 7...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Il Prenna

Messaggiodi koukla » 10/07/2010, 19:13

Ho visto Up in dvd tempo fa con la famiglia. Nel complesso la storia è carina, ma non tanto da bambini: un po' come era successo con Wall-E ho dovuto spiegare parecchio ai bimbi.
Ho apprezzato la trovata della casa volante con i palloncini, ma alcune scene non m'han convinta del tutto: la seconda parte, soprattutto, mi è parsa un po' ingarbugliata...ad esempio il marchingengno applicato ai cani per tradurre il loro linguaggio non si capisce bene cosa c'entri né da dove sbuchi. Il personaggio dell'esploratore viene trasformato in scienziato pazzo un po' così, senza motivo valido... La morale comunque è positiva, come sempre nei WD.
Per il voto concordo con Il Prenna: 7.
koukla

Torna a Film Fantasy d'animazione