SALUDOS AMIGOS

Quando il fantasy si fa cartone (per il grande schermo)

Moderatore: yui00

SALUDOS AMIGOS

Messaggiodi demon black » 25/05/2010, 20:12

...non mi avete messo Slaudos Amigos?! :o :shock: :shock: :shock:
..non è possibile ma....non si può parlare di Disney senza Saludos Amigos!!!!! :shock: :shock: :shock:

Bellissimo e, come piccola curiosità, è la prima apparizione di Josè Carioca :ugeek:

Immagine

Saludos Amigos è un mediometraggio d'animazione della Walt Disney diretto dai registi Norman Ferguson e Wilfred Jackson distribuito dalla RKO Radio Pictures nelle sale di Rio de Janeiro il 24 agosto 1942, mentre negli Stati Uniti uscirà il 6 febbraio 1943. È basato sugli appunti di viaggio di uno staff di disegnatori nei paesi dell'America Latina e i quattro episodi in cui è suddiviso il cortometraggio raffigurano il paesaggio, le caratteristiche, le tradizioni e suoni di quei paesi. È considerato il 6° classico Disney secondo il canone ufficiale.

NOTE E CURIOSITA' :ugeek:

Nel 1941, Walt Disney è contattato dal dipartimento di Stato guidato da Nelson Rockefeller per rappresentare gli Stati Uniti in America latina e per «lottare contro il nazismo». Disney, cui la Germania hitleriana pare non dispiacesse, è restio a compiere un viaggio diplomatico e ad eseguire un lavoro di pura propaganda, tuttavia accetta per occupare i propri artisti e trovare nuove fonti d'ispirazione.

La compilation di film, contenenti diversi cortometraggi, vengono create e proposte al cinema durante tutto questo periodo. Le principali sono quelle frutto della tournée in America latina Saludos Amigos (1942) e il seguito con I tre caballeros (1945).

Lo Stato americano finanziò le produzioni Disney non tanto per una cortesia con i paesi confinanti, quanto come manovra di propaganda antinazista. Infatti dallo scoppio della seconda guerra mondiale l'America del Sud mostrava preoccupanti simpatie, o quantomeno tolleranze, verso le teorie di Hitler.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Re: SALUDOS AMIGOS

Messaggiodi SeanMacMalcom » 25/05/2010, 20:13

Ho sempre preferito "I tre caballeros"! :roll: :roll: :lol: :lol:
SeanMacMalcom

Messaggiodi demon black » 25/05/2010, 20:16

Koukla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Tempo fa avevi detto che il piccolo Dienik adorava Cars (...e io adoro Dienik perchè adora Cars *___* ...Cricchetto *___* !!!!!!!!!!!) , io ti avevo consigliato di fargli vedere Saludos Amigos (ma non so se ti ricordi :roll: ) perchè c'era il piccolo Pedro che, secondo me, gli sarebbe piaciuto molto ;)

Ti metto lo spezzone di Pedro ma...scusami, l'ho trovato solo in spagnolo :cry:

http://www.youtube.com/watch?v=_JQtPvgQ8V0
demon black

Messaggiodi demon black » 25/05/2010, 20:17

SeanMacMalcom ha scritto:Ho sempre preferito "I tre caballeros"! :roll: :roll: :lol: :lol:

...non c'è confronto!!!! :ugeek:
Saludos Amigos è molto più bello!!!! :ugeek:
Pippo è impareggiabile, Paperino fantastico....peccato solo che c'è Carioca :roll: , mi è sempre stato antipatichello!!!! :lol: :lol: :lol:
demon black

Messaggiodi koukla » 26/05/2010, 14:51

I tre Caballeros ce l'abbiamo, ma questo ci manca...vado a caccia! Grazie Blackie! :-P
koukla

Messaggiodi demon black » 26/05/2010, 17:56

De nada ;)
demon black

Torna a Film Fantasy d'animazione