...non mi avete messo Slaudos Amigos?!
..non è possibile ma....non si può parlare di Disney senza Saludos Amigos!!!!!
Bellissimo e, come piccola curiosità, è la prima apparizione di Josè Carioca
Saludos Amigos è un mediometraggio d'animazione della Walt Disney diretto dai registi Norman Ferguson e Wilfred Jackson distribuito dalla RKO Radio Pictures nelle sale di Rio de Janeiro il 24 agosto 1942, mentre negli Stati Uniti uscirà il 6 febbraio 1943. È basato sugli appunti di viaggio di uno staff di disegnatori nei paesi dell'America Latina e i quattro episodi in cui è suddiviso il cortometraggio raffigurano il paesaggio, le caratteristiche, le tradizioni e suoni di quei paesi. È considerato il 6° classico Disney secondo il canone ufficiale.
NOTE E CURIOSITA'
Nel 1941, Walt Disney è contattato dal dipartimento di Stato guidato da Nelson Rockefeller per rappresentare gli Stati Uniti in America latina e per «lottare contro il nazismo». Disney, cui la Germania hitleriana pare non dispiacesse, è restio a compiere un viaggio diplomatico e ad eseguire un lavoro di pura propaganda, tuttavia accetta per occupare i propri artisti e trovare nuove fonti d'ispirazione.
La compilation di film, contenenti diversi cortometraggi, vengono create e proposte al cinema durante tutto questo periodo. Le principali sono quelle frutto della tournée in America latina Saludos Amigos (1942) e il seguito con I tre caballeros (1945).
Lo Stato americano finanziò le produzioni Disney non tanto per una cortesia con i paesi confinanti, quanto come manovra di propaganda antinazista. Infatti dallo scoppio della seconda guerra mondiale l'America del Sud mostrava preoccupanti simpatie, o quantomeno tolleranze, verso le teorie di Hitler.