Anno:1951
Regia:Clyde Geronimi, Wilfred Jackson, Hamilton Luske
Posizone:13° Classico Disney
Trama:
Alice è una bambina distratta e dalla fantasia galoppante. Durante una noiosa lezione in giardino, seduta su un albero giocherella con il suo micetto, quando la lezione va decisamente in secondo piano, la voce dell'insegnante si affievolisce e la sua attenzione scema. Oreste, il gatto, corre via e Alice lo insegue. Nel farlo incontra il Bianconiglio, coniglio bianco armato di panciotto ed enorme orologio che continua a strillare 'E' tardi, è tardi è tardi'!
La curiosità di Alice è sfrenata, assieme ad Oreste segue il coniglio nella tana e lì... lì cade in un mondo assurdo in tutto è come non è.
Farà incontri inusuali, sarà rimpicciolita e poi ingigantita. Parlerà con i fiori, che la giudicheranno erbaccia, incontrerà un Brucaliffo e conoscerà uno Stregatto. Farà amicizia con il Cappellaio Matto e la Lepre Bisestile. Dovrà sorbirsi la triste storia delle Ostrichette Curiose, raccontata da Pinco-Panco e Panco-Pinco. La cosa che più però la metterà in pericolo sarà la conoscenza con la terribile Regina di Cuori, fissata con il rosso e che ordinerà 'Tagliatele la testaaaaa'.
Nasce dal libro di Lewis Carroll. Questa storia è stata anche tradotta in film da Tim Burton uscito nel 2010, in cui il Cappellaio Matto è interpretato da.... Johnny Depp!!!!!!