Deltora Quest è una serie televisiva anime basata sulla serie di libri dallo stesso nome (pubblicati in Italia con il titolo di Viaggio a Deltora), scritti dall'autrice australiana Jennifer Rowe. Venne annunciata dall'autrice stessa durante la Sydney's Book Council of Australia Conference e ad una convention sulla rete televisiva ABC Kids. Gli episodi vengono trasmessi ogni sabato dalle 8.00 alle 8.30 di mattina.
In Italia, i primi 26 episodi sono stati trasmessi in anteprima europea sul canale Rai Gulp dal 3 marzo 2010 alle 19:25. L'edizione italiana è basata sul doppiaggio americano eseguito in Canada e mantiene quindi tutte le modifiche effettuate in quest'adattamento.
STORIAIl Signore dell'Ombra, un demone della Terra delle Ombre, si è impadronito di Deltora distruggendo un oggetto magico conosciuto come la Cintura di Deltora, unica protezione contro il suo potere. Durante l'anime, Lief, Barda e Jasmine viaggiano in tutta Deltora per far ritornare le sette gemme ( un diamante, uno smeraldo, un lapislazzulo, una topazio, un opale, un rubino e un'ametista, le cui iniziali in inglese formano appunto Deltora) nella Cintura e salvare la nazione. La loro prima destinazione è la Foresta del Silenzio. Dopo aver distrutto il guardiano Gorl, recuperano il Topazio e continuano verso il Lago delle nebbie. Lungo la strada incontrano Manus, e con il suo aiuto sconfiggono i due figli della strega Thaegan, Jin e Jod. Dopo questa battaglia sconfiggono anche Thaegan e recuperano il rubino. Thaegan viene sconfitta grazie al corvo di Jasmine, Kree, che provoca un taglio nel dito della strega, facendolo sanguinare. Visto che Thaegan è una strega, muore all'istante. Il trio viene poi intrappolato dai rimanenti undici figli di Thaegan, ma riescono ad ingannarli e a fuggire. Visitano il misterioso negozio di Tom e comprano dei beni. Più tardi raggiungono la Città dei Ratti. Lief, barda e jasmine riescono a fuggire e a raggiungere il Deserto delle Sabbie Mobili, dove ottengono il lapislazzuli. Thaegan rinasce con i suoi undici figli dalle borse di Flanwass, ma i tre riescono a sconfiggerla di nuovo. Arrivano al Monte Solenne, sconfiggono Gellick con l'aiuto dei Kin. Si recano al fiume Regina, ma scoprono che alcuni dei passeggeri erano in realtà Ol.
PRODUZIONELa serie è stata prodotta da Oriental Light and Magic e SKY Perfect Well Think. Rodda è stata contattata con molte offerte, ma questo studio prometteva di non cambiare la storia, anche se i capelli del protagonista sono passati da neri a biondi. Il primo episodio è andato in onda in Giappone il 6 gennaio 2007
Il regista è Mitsuru Hongō (Spirit of Wonder, Outlaw Star), realizzato da Hiroyuki Nishimura e Junya Ishigaki, e scritto da Oketani Arawa, Reiko Yoshida e Natsuko Takahashi. Le musiche sono di Kō Ōtani.
SIGLESigle d'apertura HEART BEATdi MARIA
Boku no Taiyou di AKB48
In this life~ Tabi Dachi Made no 3 Step di Delta Goodrem (
nota di Blackie: questa è la più bella!!! *___*)
Sigle di chiusuraSakura uta di Rythem
VERSIONE LIVESakura Uta VERSIONE ANIMEHey Now! di COOLON
Go To Fly di Sunbrain
VERSIONE LIVE Yume x Yume di Yurika Ohyama
Yubi kiri genman di Hoifesta
ITALIANA