Nacquero come fumetto nel 1982 in Belgio, disegnati da Freddy Monnickendam. Vennero in seguito adattati come cartone animato dalla Hanna & Barbera Productions e trasmessi negli USA il sabato mattina dal 1984 al 1988 dalla rete NBC. Il cartone animato proseguì solo quattro stagioni, a causa del maggior successo ricevuto dalla serie animata I Puffi. I Puffi contengono alcune similitudini con gli Snorky ma, diversamente da quanto a volte si creda, gli Snorky non sono un clone de I Puffi.
Snorky, Chi sono?
Gli Snorky sono i personaggi del cartone animato e del fumetto omonimo (in originale: The Snorks). Si tratta di piccoli esseri colorati che vivono felici nelle profondità del mare, a Snorkylandia. Gli Snorky prestano sempre attenzione ai numerosi pericoli insiti nell'oceano. Sono dotati di una sorta di antenna sulla testa, lo snorkel appunto, che viene usato per muoversi agilmente in acqua e per emettere un suono caratteristico.
Serie:
Sono state fatte 4 serie totali:
Serie 1: 29 episodi.
Serie 2: 17 episodi.
Serie 3: 26 episodi.
Serie 4: 36 episodi.
Personaggi:
Snorky
- Grande Glu Glu (Governor Wetworth), color d'arancione, il padre di Ciuffino e Willie, è il governatore di Snorkylandia. È molto intelligente, severo, e un poco cattivo. Vuole molto bene a Ciuffino ma si preoccupa sempre di lui. Odia il dott. Galileone, Superstellino e la sua combricola di amici, per le attenzioni dei suoi figli o qualche disastro, ma è anche amico di Galileone, Superstellino e Bollicina.
- Superstellino (Allstar), color di giallo, è il protagonista della serie. È molto atletico, eroico, forte, interessato di scienza ed è anche un grande inventore, come suo zio, il dott. Galileone. È fidanzato con Bollicina, e miglior amico scherzoso di Ciuffino.
[*]Ciuffino (Junior), color d'arancione coi capelli blu, figlio di Grande Glu Glu, dal carattere simpaticissimo, e un po' snob, è il più furbo degli Snorky. Assieme agli altri, si può considerare anche il maggior protagonista della serie. Esso è anche un po' birichino, meno ricco, sospettoso e, tristemente geloso. Tratta quasi male Superstellino chiamandolo "faccia da calamaro", ma i due sono anche degli scherzosi migliori amici, ed è anche più o meno genreroso, amichevole ed eroico, perché in alcuni episodi come sempre diventa buono; da piccolo, inoltre, era timido e curioso, che Superstellino è il primo che lo incontra. Si fidanzerà con Frizzina e ha anche un buon rapporto con Bollicina. Nel corso delle diverse serie e degli show, in compagnia di Frizzina e Bollicina esso è davvero il protagonista. - Bollicina (Casey), color di rosa coi codini rossi, è la fidanzata di Superstellino. È molto graziosa, sincera, bella, dolce, intelligente, brava e adorabile. È la migliore amica di Frizzina. Ha un buon rapporto con Ciuffino. Sua zia Marina è un'attrice.Con Frizzina è protagonista femminile nelle serie e film a spin-off di Ciuffino.
- Frizzina (Daffney), color di viola coi capelli viola scuri, è la più bella, dolce e vanitosa degli Snorky. Era fidanzata con Lucetto, ed è la migliore amica di Bollicina. Si fidanzerà con Ciuffino.Con Bollicina è protagonista femminile nelle serie e film a spin-off di Ciuffino.
- Ricciolo (Tooter), color di verde coi capelli verdi scuri, è l'unico Snorky che parla solo emettendo il suono tut-tuut e sembra più infantile dei suoi compagni. Ricorda in parte il personaggio interpretato nei film da Harpo Marx (muto, svanito, sognatore).
- Lucetto (Dimmy), color d'arancione, è stato fidanzato con Frizzina. A metà delle serie, viene successivamente sospeso dalla storia.
- Tentacolino (Occy), color di rosso e viola, è il polipetto miglior amico di Superstellino. Odia che Ciuffino prende in giro a lui e Superstellino, ed è per questo che il polipo gli ringhia lontano dai guai. In alcune volte, tuttavia, va un poco d'accordo con lui.
- Willie, color d'arancione, è il fratello minore di Ciuffino. Ciuffino lo tratta sempre male per non farsi scoprire uno dei suoi segreti o per non essere disobbedito, ed è anche un buon aiutante. Come suo fratello è simpatico, generoso, amichevole e piuttosto innocente. Esso fa amicizia con Stellina.
- Corky, color d'arancione, è il dipendenza dal lavoro e anche agente di polizia di Snorkylandia, in pattuglia con Superstellino e i suoi amici.
- Jojo, color di marrone chiaro, è uno Snorky selvaggio come Tarzan, ed è l'unico a possedere due snorkel. Ha un pesce cane di nome Fengy.
- Il dott. Galileone (Dr. Gallio), color di viola coi capelli bianchi, è lo zio di Superstellino, è il più intelligente e intelettuale di Snorkylandia, uno scienziato geniale. È nell'invidia di suo fratello, il dott. Strangesnork.
- Stellina (SmallStar), color di giallo coi codini rosa, è la sorellina di Superstellino. Essa fa amicizia con Willie.
- Sig.na Spugnetta (Ms. Seabottom), color di giallo coi capelli viola, è l'insegnante di scuola degli Snorky.
- Snip & Snap, color di viola, sono degli snorky-robot. Creati in realtà da Bigweed e Lil' Seaweed, non sono affatto dei nemici, e si uniscono a Superstellino e i suoi amici. Snip è maschio, mentre Snap è femmina.
Antagonisti
- Bigweed, il mostro delle alghe, è il cattivo della serie. É perfido, verde e mostruoso con abilità magiche. Vuole dominare Snorkylandia, e invidiosamente, odia gli Snorky, tentando di annientarli. Solo alla fine della storia si dimostrerà di animo generoso e coraggioso.
- Lil' Seaweed, è la scagnozza di Bigweed. Come lui anche lei è cattiva, verde e mostruosa con abilità magiche, ma poi, diversamente, deve fare qualcosa proprio come fanno Superstellino e i suoi amici. Verrà forzata ai servizi ufficali di Snorkylandia.
- Il dott. Strangesnork, color di viola coi capelli bianchi e una striscia nera, è il fratellastro di Galileone, nel tentativo di conquistare Snorkylandia per sempre. È molto cattivone, e geloso del fratello. Il suo scagnozzo è un innocente pesce gatto di nome Finneus.
- Il Grande Snorky Vampiro (Great Snork Nork), il cattivo minore della serie e color di viola; non come gli altri Snorky, la sua faccia è terribile, con un unico snorkel sul naso. È il Conte Snorkula, l'equivalente del Conte Dracula, il principe dell'oscurità. Dorme come i pipistrelli, ha molte abilità magiche e odia la luce del sole e del giorno. È un vampiro perfido e malvagio, che vuole conquistare Snorkylandia, e viene accompagnato dai suoi due scagnozzi che sono una versione in miniatura, con abilità magiche e color di viola.
- Spike è il principale predatore degli Snorky. Una creatura tutta rossa. Il suo punto debole è un pesciolino affamatissimo.
Snorky minori
- Genitori di Superstellino
- Genitori di Bollicina
- Zia Marina, è la zia di Bollicina. Essa è un'attrice.
- Madre di Ciuffino
- Nonno di Ciuffino
Sigle:
Le sigla delle 2 edizioni italiane sono state cantate da Cristina D'Avena, che nel 1986 ha inciso un album monografico di 12 canzoni dedicate alla serie animata e intitolato "Cantasnorky".
Noi snorky incontrerai
Arrivano gli Snorky
In Cantasnorky:
- "L'isola speciale"
- "Snorkylandia"
- "Guarda come sbuffa, guarda come soffia"
- "Impara a sorridere"
- "Tic toc tic che ora è?"
- "Noi ridiamo, noi cantiamo"
- "Bollicina"
- "Ricorda che"
- "Ciao siamo gli Snorky"
- "Sempre sognerai"