DUCK TALES

Moderatore: demon black

DUCK TALES

Messaggiodi nihal87 » 24/05/2010, 14:30

Immagine

DuckTales è una serie a cartoni animati statunitense prodotta da The Walt Disney Company utilizzando i tanti personaggi nati intorno alla figura di Paperone.


Storia:

La storia narra le varie avventure degli abitanti di Paperopoli, una città immaginaria del Calisota, uno stato americano inventato da Carl Barks; qui abita gran parte dei personaggi della serie. Paperopoli è una città costiera abbastanza grande, anche se la posizione geografica non è mai stata indicata.


Paperopoli:

Paperopoli è una delle due città in cui abitano i personaggi Disney classici (l'altra è Topolinia). Ideata da Carl Barks sulle pagine di Walt Disney's Comics and Stories per ovviare all'imperante confusione di quegli anni, Paperopoli è la capitale del Calisota e la città dove abitano Paperino con i suoi tre nipotini e tutti i personaggi che popolano le sue avventure: la fidanzata Paperina, Paperon de' Paperoni e altri.
Nell'area dove sorgerà Paperopoli, area conosciuta con il nome di Nova Albion, nel 1579 Sir Francis Drake la rinomina Drake Borough. Successivamente i coloni inglesi, nel 1818 il forte viene ceduto al colono Cornelius Coot che lo rinomina Fort Duckburg (Forte Paperopoli), Coot crea la milizia Woodchucks Militia ( in italiano Truppe delle Marmotte) e con queste truppe difende la collina del forte dagli attachi degli inglesi prima e successivamente dagli indiani e dagli spagnoli.

Nel 1830 nasce il figlio di Cornelius Coot, Clinton, che nel 1902 fonda le Giovani Marmotte (Junior Woodchucks), gruppo con il quale insegna ai giovani paperopolesi l'amore e il rispetto per la natura creando un manuale derivato dalle informazioni della Biblioteca di Alessandria.

Nel 1898 il figlio di Clinton, Casey Coot, cede la proprietà del vecchio forte e dell'originaria collina di Paperopoli, chiamata Collina Ammazzamuli ('Killmule Hill) ad un giovane Paperon de Paperoni, che successivamente vi costruirà il suo famoso deposito. La collina venne presto bombardata dal presidente Theodore Roosevelt su richiesta delle Giovani Marmotte che ritenevano Paperone un invasore straniero. De Paperoni si trasferì sulla collina solo nel 1902 insieme alle de sorelle Matilda e Hortense.
Nel novecento, anche grazie all'impulso economico del magnate De Paperoni, Paperopoli si trasforma da un borgo agricolo ad una città industriale.

Il "Forte Paperopoli", sede originale delle Giovani Marmotte, il corpo eco-militare fondato da Clinton Coot, è stato successivamente ritrovato dagli oggi pluridecorati discendenti di Cornelius, Qui, Quo, Qua, salvandolo dalla distruzione cui era destinato nella "Falegnameria de' Paperoni".

La città oggi
Oggi la città è una metropoli all'avanguardia (conta 316.000 abitanti) industrialmente avanzata proprio grazie all'arrivo del denaro di Paperone. Dopo un periodo di crisi, causato dal momentaneo ritiro del magnate, lo sviluppo della città è ripreso a pieno ritmo, diventando, per un certo periodo, anche una delle città più all'avanguardia nell'esplorazione spaziale. Appare spesso caotica e molto trafficata; nonostante ciò è composta per la maggior parte da villette monofamiliari ed ha ampi spazi verdi.

Sotto la città, infine, esiste l'agglomerato di case originale, finito sottoterra a causa di un terribile cataclisma: tra questi cunicoli si è nascosta, per molto tempo, la Banda Bassotti, ritornata in azione in occasione dell'anniversario della venuta di Paperone in città. Tra questi cunicoli si contano anche numerose caverne che da Shacktown (tradotto in Italia come quartiere Agonia), un quartiere povero di Paperopoli, finiscono sotto il Deposito di Paperone, dove una immensa caverna è anche stata l'ultima sede della perduta Biblioteca di Alessandria, il cui sapere è, oggi, racchiuso nel Manuale delle Giovani Marmotte.

La città è attraversata da oriente verso occidente dal fiume Tulebug, che si getta con una foce a estuario nel mare a mezzogiorno del porto.

In un'isola poco al largo della città si trova anche una copia in scala minore della Statua della Libertà, costruita in contemporanea alla sua gemella più famosa. A causa dei materiali scadenti con cui fu edificata la struttura andò incontro ad un veloce declino e rimase inagibile e dimenticata dai paperopolesi per molti decenni finché, in occasione del centenario della costruzione, venne restaurata con un intervento finanziato da Paperone, che ne modificò l'effigie a sua immagine per l'occasione.

Luoghi d'Interesse:
  • Deposito de' Paperoni: il deposito del papero più ricco al mondo;
  • Statua di Cornelius Coot: statua bronzea del fondatore della città;
  • Statua de de Paperoni: statua costruita nel 1889 per imitare la statua della libertà, su un isolotto a largo del porto, a causa dei materiali scadenti cade presto in disgrazia. Paperon de Paperoni la restaurererà a sue spese dandole però la sua immagine;

Manuale delle Giovani Marmotte
è un libro in formato tascabile in dotazione a tutti i membri del corpo delle Giovani Marmotte. Rappresenta l'ideale di un'enciclopedia completa e disponibile in tutte le situazioni.
Il Manuale contiene una quantità immensa di sapere: vi figurano istruzioni per costruire ponti e barche o per sopravvivere in condizioni avverse accanto a notizie sulla storia delle civiltà del mondo, con dizionari ragionati di tutte le lingue moderne e antiche; né mancano carte geografiche dettagliate di ogni regione della terra e un indice di facile consultazione.
Agli estranei al corpo delle GM è severamente vietata la consultazione dell'opera.


Prima Serie:

DuckTales debutta il 18 settembre 1987 con l'episodio speciale "Il Tesoro del Sole d'Oro", sotto forma di film TV di due ore. Successivamente, nel mese di novembre del 1987, i cinque episodi che formano lo speciale vennero trasmessi singolarmente. Conta 65 episodi totali.

Il Tesoro del Sole d'Oro
Viene suddiviso in 5 episodi che formano l'inizio vero e proprio di Duck Tales.

Non abbandonate la nave
La storia inizia con Paperino che si è arruolato in marina, quindi non potendo lui stesso badare ai nipotini, affida Qui, Quo e Qua nelle mani dello Zio Paperone. I tre ragazzi faticano ad abituarsi alle regole di casa de'Paperoni, quando inaspettatamente qualcuno vuole rubare un modellino in legno di un vecchio galeone presente nel museo di Paperone. Il cattivo di turno, il misterioso El Capitàn, fa evadere di prigione i Bassotti affinché lo aiutino nella realizzazione del piano, ma grazie alla cooperazione fra i nipotini e zio il piano viene sventato e si salverà quella che si scoprirà essere una particolare mappa per un tesoro perduto.

Viaggio nel Ronguay
In questo episodio fa la sua prima comparsa animata Cuordipietra Famedoro che in combutta con El Capitán tenta in ogni modo di ostacolare i tentativi di recupero di Paperone e dei nipoti. Il galeone/mappa conduce Paperone nell'immaginario paese di Ronguay, e nel deserto troverà un'antica nave ricca di tesori, che purtroppo dopo un fortissimo nubifragio andrà nuovamente perduta. Quest'episodio si rifà alle leggende riguardanti ipotetici ritrovamenti di galeoni spagnoli nel sud-ovest dell'America e nel Messico del nord.

I tre paperi del condor
Ritornato alla sua magione Paperone assume una tata per i nipotini e fa analizzare l'unico doblone che è riuscito a salvare dal galeone del Ronguay. Viene così a scoprire che è una moneta che proviene dalla Valle del Sole d'Oro. In questo episodio compare per la prima volta Jet McQuack, che accompagnerà Paperone, insieme a Paperino, che ritorna eccezionalmente in questo episodio, in sud America, dove dopo molto penare riescono a ottenere una metà della mappa che serve per raggiungere la Valle.

Paperi a sangue freddo
In questo episodio Paperone viene accompagnato da Qui, Quo, Qua, da Tata e dalla nipotina di lei in un viaggio alla ricerca della seconda metà della mappa, che li porterà addirittura al Polo Sud.

La febbre dell'oro
Con le due metà di mappa ora Paperone può raggiungere la Valle del Sole d'oro. Purtroppo per lui deve trovarla il prima possibile in quanto comincia a sviluppare una grave malattia, la febbre dell'oro, che lo porta a star sempre peggio se non raggiunge il dorato obbiettivo che si è prefissato. Quando finalmente riescono a raggiungere la Valle ecco che rifà la sua comparsa El Capitán, che rivela di essere alla ricerca di quel tesoro da ben 400 anni. Dopo un duro scontro fra Paperone ed El Capitán la valle andrà distrutta, ma Paperone e tutti i suoi accoliti riescono a fuggire con un grande aereo, il quale, durante l'eruzione che distrugge la valle viene colpito da un getto d'oro fuso che ricopre completamente la fusoliera del velivolo. Passata l´eruzione, il gruppo ritorna nuovamente sul luogo dove prima c'era la valle, e si rende conto che ormai il tesoro è andato perduto, sepolto sotto la montagna. El capitan, anch'egli sopravissuto all´eruzione, non si rassegna e continua con il suo recupero dell´oro, iniziando a scavare la montagna con le mani. L'episodio si conclude con un Paperone guarito, molto soddisfatto dell'avventura, ma che si ripromette di non mettersi più alla ricerca di antichi tesori, anche se poi, data la longevità che la serie ha avuto, non riuscirà a tener fede al proprio proposito.'


Seconda Serie:

Durante la stagione televisiva 1988-89, vennero prodotti due speciali di due ore di DuckTales, "Time is Money" (con l'introduzione di Bubba) e "Super DuckTales" (con Fenton Paperconchiglia). Questi due speciali andarono in onda rispettivamente il 24 novembre 1988 e il 26 marzo 1989, sottoforma di film TV. Successivamente gli speciali vennero divisi in 5 puntate regolari l'uno e mandati in onda nelle date qui in tabella. Conta 10 episodi.


Terza Serie:

Per questa stagione vennero realizzati altri 3 episodi, che vennero però spostati per dare consistenza al già piccolo numero della quarta stagione (l'ultimo blocco di episodi dopo l'uscita nelle sale del film della serie). L'episodio 93, "A DuckTales Valentine", è uno special per la festa di San Valentino andato in onda sul canale americano NBC.
Conta 18 episodi.


Quarta Serie:

Tre di questi episodi (il 94, 96 e il 98) furono realizzati per la terza stagione ma poi spostati in questo piccolo blocco per avere una ultima piccola stagione con maggiore consistenza. Per chiudere la serie vennero espressamente realizzati quattro episodi, il 95, 97, 99 e 100. Conta solo 7 episodi!


Film:

Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta
Dopo uno spettacolare e disastroso atterraggio, a bordo di un aereo pilotato da Jet McQuack, e la distruzione di ciò che rimaneva di un antico tempio; Zio Paperone, Qui, Quo e Qua, Gaia sono in viaggio verso un sito di scavi, in Medio Oriente, dove, a quanto sembra, hanno scoperto il luogo in cui Collie Baba, un antico ladro, aveva sotterrato il suo immenso tesoro, bramato dall'anziano papero per oltre quarant'anni.

Zio Paperone scopre, con suo profondo rammarico, che il tesoro ritrovato consiste unicamente in un baule pieno di vecchi abiti, dove però, Quo trova una mappa.

Un misterioso individuo di nome Merlock, obbliga un ladruncolo di nome Dijon, nonché suo servitore, a fare da guida a Paperone, in una spedizione diretta nel deserto.

Durante il viaggio, il cammello di Jet inciampa su di una roccia che si rivela la punta di una piramide.

Una volta scoperta l'entrata, i paperi e Dijon, all'interno della piramide, hanno a che fare con delle trappole. In un'enorme stanza che pullula di scorpioni giganti, si trova un cesto stracolmo di tesori. Merlock, apparso prima come un falco, ruba il tesoro e scappa. i paperi intrappolati nella piramide, riescono a fuggire. L’unico oggetto del tesoro rimasto ai paperi è una lampada, che zio Paperone regala a Gaia.

Sarà con questa lampada che i 4 paperotti conosceranno Genio che diverrà un loro grande amico e assieme a cui vivranno una pericolosa e splendida avventura contro il perfido Merlock!!


Personaggi:

  • Paperone:
  • Qui
  • Quo
  • Qua
  • Paperino
  • Jet McQuack
  • Bentina Beakley
  • Archie
  • Cuordipietra Famedoro
  • Gaia
  • Amelia
  • Archimede Pitagorico
  • Tonty
  • Bubba
  • Fenton Paperconchiglia
  • Banda Bassotti


Sigla:

Sigla Duck Tales
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Torna a Classici intramontabili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.