BRAVESTARR

Moderatore: demon black

BRAVESTARR

Messaggiodi demon black » 23/05/2010, 10:07

Immagine


Bravestarr (BraveStarr) è una serie a cartoni animati creata da Donald Kushner e Peter Locke, e prodotta dalla Filmation e dal Group W Productions nel 1987. La prima messa in onda fu in syndication dal settembre del 1987 fino al febbraio del 1989. Venne creata in simultanea anche una linea di action figure dedicate. Questa serie è una rivisitazione in chiave fantascientifica del classico canovaccio western. Alcuni fumetti dedicati furono pubblicati nel periodico Magic Boy.

TRAMA

Lontano nel cosmo c'è un pianeta chiamato New Texas, nel cui cielo risplendono tre soli. In questo pianeta poco popoloso si sono insediati molti uomini alla ricerca di Kerium, un miracoloso e richiestissimo minerale che si offre a mille usi, del quale il pianeta è colmo. La situazione di bassa densità abitativa e di grandi ricchezze rende questo posto di frontiera frequentemente visitato da malfattori di ogni genere, e perciò la sicurezza è affidata allo sceriffo, il Marshall Bravestarr. Bravestarr è l'ultimo discendente di una antica famiglia di pellirosse, e grazie agli insegnamenti del suo mentore Sciaman, si è guadagnato la fiducia degli spiriti animali, che gli donano grandi poteri, che può usare soltanto per fare del bene. Un giorno, cercando una leggendaria arma finisce nella casa degli equestroidi, e dopo un animoso chiarimento fa amicizia con l'ultimo equestroide rimasto: Trenta-trenta, che diventa la sua cavalcatura ed il suo compagno d'armi. Insieme lottano contro tutti i malintenzionati che passano, e soprattutto contro Tex-Hex, un criminale organizzato e subdolo campione di Stampede, antico spirito malvagio.

Come in molti cartoni Filmation, anche in questo è presente una morale all'epilogo, strutturata in modo simile a quelle de: He-Man e i dominatori dell'universo. Bravestarr parla con Sciaman, o con Trenta-trenta, con Fuzz, o con altri ancora e riporta l'attenzione su un tema saliente dell'episodio, come ad esempio: non litigare con gli amici se hanno idee differenti; collaborare insieme agli altri; ascoltare il parere dei genitori. Bravestarr, proprio per la sua origine creativa e non commerciale, mostra sia nelle morali che negli episodi, una volontà pedagogica ancora maggiore rispetto ad He-Man, e sono molti gli episodi che vedono la risoluzione di conflitti intrafamiliari, soprattutto padre-figlio, ma anche tra fratelli. Ancora molti sono quelli in cui si mostrano ragazzini incoscienti, o cattivoni che si inteneriscono al pensare alla propria gioventù, e ai passati amori.

Una morale rimarchevole è quella che vede Skuzz parlare del proprio vizio del fumo, che pratica in perfetta solitudine perché nessuno lo condivide, nemmeno fra i peggiori delinquenti, e che lo fa tossire in continuazione; in quella afferma che si è pentito d'avere cominciato, che ci ha rimesso in salute, ma che ora non riesce a smettere.

Un altro episodio degno di Nota è il nr.26, "The Price", in cui un ragazzo compra una droga chiamata Spin, ne diventa dipendente e muore di overdose.

SIGLA

http://www.youtube.com/watch?v=txfP4IgBUzo
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Torna a Robot e Supereroi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.