demon black ha scritto:Peccato solo che alcuni scrittori prendono i suggerimeti come offese personali o, peggio, dicono che se non ti è piaciuto il loro libro è perchè non sei abbastanza acculturato e non hai rispetto per loro
quello è un problema loro, c'è in tutto ciò che riguarda il gusto personale... troppa gente difende i propri errori dietro cose tipo "questo è il mio stile, sei tu che non lo capisci". Peccato che errori e scelte stilistiche siano cose diverse, ma ho smesso di litigare con i mulini a vento.
@ziadada: a questo punto direi che siamo perfettamente d'accordo...
ziadada ha scritto:[...] ho il sospetto che sapere troppo bene come funziona il giocattolo mi toglierebbe buona parte del divertimento.[...]
è anche il mio timore... a volte un po' di "beata ignoranza" ci sta.
Per i problemi "di logica", capisco che sia importante, tuttavia prestare particolare attenzione alla ricerca di incongruenze è un "esercizio al rigore", come hai detto tu, non qualcosa che fa parte del momento di relax della lettura. Se salteranno spontaneamente agli occhi, potrò o infastidirmi o non prestarci troppa attenzione... e questo dipende da quanto peso avranno nella mia esperienza di lettura, che magari era già compromessa... ma in fin dei conti è quello che dici anche tu:
ziadada ha scritto:[...]Quando Gamberetta ha criticato la Novik perché un cannone fatto in un certo modo non può stare su una nave e sparare ad un drago, io ho pensato semplicemente che a lei il libro non è piaciuto e ci ha fatto caso, a me il libro è piaciuto ed anche se ci avessi fatto caso avrei dato più importanza ad altre cose. Fine dei giochi.[...]
(ho letto un paio di libri carinissimi della Heyer!! These Old Shades e Devil's cub! erano quelli che ho trovato più spesso consigliati su web... se hai altri consigli, vai pure!! ^^)