La risata diabolica iniziale sta a significare quanto sono malato... ieri mentre parlavo con una mia amica siamo capitati a parlare di oroscopo e zodiaco, solo che mentre lei parlava di segni doppi, di terra di fuoco e affini, a me venivano in mente tutte le leggende legate alle costellazioni... Dopo aver fatto una spulcia di tutte le scappatelle di Zeus, la mia storia preferita rimane quella di Castore e Polluce, ossia i Gemelli. Stante il fatto che Zeus ci mette il becco lo stesso (nel vero senso della parola dato che stavolta si trasforma in un cigno per avere Leda, la quale in seguito "partorì" due uova. Da uno nacquero, nelle vicinanze di Sparta, i gemelli Polluce ed Elena, dall'altro Castore e Clitennestra. Questi ultimi, tuttavia, erano figli di Tindaro, che si unì a Leda dopo gli amori di questa con Zeus. Pertanto Polluce, figlio del dio, era immortale, a differenza del fratello "umano".
Mi ha molto colpito la fine della storia, dove Polluce rinuncia alla sua immortalità e a vivere tra gli dei pur di stare vicino al fratello Castore, che era morto e disceso agli inferi. Zeus in un primo tempo fece vivere ai gemelli un giorno nell'ade e un giorno tra gli dei. Successivamente, come premio per tale amore fraterno, portò entrambi nei cieli, sotto forma di costellazione. (il che mi fa ripensare al mio commento di new moon...)
I due gemelli sono al centro di molte leggende, tra le quali l'impresa degli Argonauti insieme a Giasone, ed è qui, dopo questo lungo sproloquio, che ho bisogno di voi... Io mi sono messo in testa di conoscere questo aspetto della mitologia della quale mi accorgo che sono perfettamente ignorante, ma volevo sapere se voi sapete se esiste un libro che narra in maniera romanzata le avventure degli argonauti??
Grazie per l'attenzione!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.