Internet e i lettori

Leggere, rileggere, e leggere ancora. Come, quando, cosa e perchè...

Moderatore: nihal87

Re: Internet e i lettori

Messaggiodi Tremalnaik » 30/08/2010, 13:11

Sarò troppo categorica e cattedrattica ma queste manifestazioni incivili di alcuni che si definiscono "lettori" (ma per me non lo sono) per me sono solo un segnale che gli stupidi al mondo sono tantissimi, infiniti purtroppo :!: :!: :!: :!:
Secondo me non sono manifestazioni ragionate di una incomprensione fra libro e lettore, ma solo un voler mettersi in mostra pensando, completamente a torto, che così facendo si dimostrano persone importanti :!: :evil:
Unica cosa da fare, possibilmente, come disse il sommo Dante: non ti curar di loro ma guarda e passa :!:
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik

Messaggiodi demon black » 30/08/2010, 13:24

Tremalnaik ha scritto:Sarò troppo categorica e cattedrattica ma queste manifestazioni incivili di alcuni che si definiscono "lettori" (ma per me non lo sono) per me sono solo un segnale che gli stupidi al mondo sono tantissimi, infiniti purtroppo :!: :!: :!: :!:
Secondo me non sono manifestazioni ragionate di una incomprensione fra libro e lettore, ma solo un voler mettersi in mostra pensando, completamente a torto, che così facendo si dimostrano persone importanti :!: :evil:
Unica cosa da fare, possibilmente, come disse il sommo Dante: non ti curar di loro ma guarda e passa :!:

Saggia donna :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi Elli » 30/08/2010, 15:26

Immensamente saggia! :ugeek:
Elli

Messaggiodi niji » 30/08/2010, 17:25

Sugli autori: l'unica nota negativa... ma neanche negativa, diciamo "strana"... di conoscerli dal vivo, è che poi mi immagino la loro voce che mi racconta la storia quando leggo il libro. Ecco, non posso più leggerli in bagno, questo sì.

Sul tiro a bersaglio: oddio quanto li odio. Deridere un lavoro enorme, screditare chi c'ha creduto, additare chi l'ha amato. Che poi sono gli stessi che ti dicono cosa Il Lettore Vero deve leggere e che cosa Il Lettore Vero deve sdegnare... dall'alto decidono cosa va bene che sia pubblicato e che cosa è una vergogna che sia stato anche solo pensato (anche se in realtà spesso non hanno opinioni proprie). Ma che aprano una casa editrice se gli piace tanto selezionare e giocare al piccolo Dio (e si facciano un mazzettino di cavoli propri).
Stubbornness is a much maligned quality.
niji

Messaggiodi demon black » 30/08/2010, 17:50

niji ha scritto:Sugli autori: l'unica nota negativa... ma neanche negativa, diciamo "strana"... di conoscerli dal vivo, è che poi mi immagino la loro voce che mi racconta la storia quando leggo il libro. Ecco, non posso più leggerli in bagno, questo sì.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
demon black

Messaggiodi Elli » 30/08/2010, 18:00

demon black ha scritto:
niji ha scritto:Sugli autori: l'unica nota negativa... ma neanche negativa, diciamo "strana"... di conoscerli dal vivo, è che poi mi immagino la loro voce che mi racconta la storia quando leggo il libro. Ecco, non posso più leggerli in bagno, questo sì.

Mi aggiungo alla risata di Balckie! Questa è meravigliosa! :lol: :lol: :lol: :lol:

niji ha scritto:Sul tiro a bersaglio: oddio quanto li odio. Deridere un lavoro enorme, screditare chi c'ha creduto, additare chi l'ha amato. Che poi sono gli stessi che ti dicono cosa Il Lettore Vero deve leggere e che cosa Il Lettore Vero deve sdegnare... dall'alto decidono cosa va bene che sia pubblicato e che cosa è una vergogna che sia stato anche solo pensato (anche se in realtà spesso non hanno opinioni proprie). Ma che aprano una casa editrice se gli piace tanto selezionare e giocare al piccolo Dio (e si facciano un mazzettino di cavoli propri).

Amen, sorella! 8-)
Elli

Messaggiodi niji » 30/08/2010, 20:02

Elli ha scritto:
demon black ha scritto:

Mi aggiungo alla risata di Balckie! Questa è meravigliosa! :lol: :lol: :lol: :lol:

:lol:
:roll: quindi succede solo a me... ?
niji

Messaggiodi demon black » 30/08/2010, 20:10

niji ha scritto:
Elli ha scritto:
demon black ha scritto:

:lol:
:roll: quindi succede solo a me... ?

Di andare al bagno con i libri, no, lo faccio anche io :ugeek:
...con i libri, con le parole crociate, con il gameboy, con il catalogo di Euronova, con il catalogo dell'Ikea, etc etc :lol: :lol: :lol: :lol:

Ma..non andarci perchè hai sentito la voce di un autore... :roll: ...per quanto mi riguarda, credo proprio di si :lol: :lol: :lol:
demon black

Messaggiodi nihal87 » 30/08/2010, 20:37

:lol: :lol: (risate per quello che ha detto Niji) :lol: :lol:

Internet è davvero un mezzo magnifico! Negli ultimi 2 anni (prima non avevo l'ADSL) ho potuto esplorarla in lungo e in largo. Molte cose ancora non le ho scoperte e ne ho scoperte sia di negative che di positive!
E' una tecnologia che ha cambiato completamente la mia vita! in tutti i sensi! posso sentire continuamente il mio ragazzo, posso scambiare idee con persone che sono all'altro capo del mondo!
Posso organizzare serate con gli amici senza milioni di telefonate o sms e posso cambiare il mio modo di leggere e di vivere il libro.
Posso dire "Ho comprato questo libro direttamente dall'autrice"!!
posso dire "Ho scambiato email e messaggi con la creatrice di questa copertina" :o
Presto e mi faccio prestare libri da persone che conosco solo virtualmente, ma che sono le uniche con cui riesco a parlare di questa grande passione!

e se dico "troll" sanno esattamente a che creatura mi riferisco e non mi "guardano" in cagnesco! :lol: :lol:
Immagine
nihal87

Messaggiodi demon black » 30/08/2010, 20:49

nihal87 ha scritto:Posso dire "Ho comprato questo libro direttamente dall'autrice"!!

...senza contare che l'autrice può contattare la LEI immediatamente :ugeek:
demon black

Messaggiodi nihal87 » 30/08/2010, 21:06

demon black ha scritto:
nihal87 ha scritto:Posso dire "Ho comprato questo libro direttamente dall'autrice"!!

...senza contare che l'autrice può contattare la LEI immediatamente :ugeek:

:? così però hanno un vantaggio.. non so se mi conviene continuare i miei acquisti direttamente dagli autori.....

:lol: :lol:
Immagine
nihal87

Messaggiodi Sophie » 31/08/2010, 15:53

[quote="Elli
Condivido in pieno! :D Piccolo OT: visto che la pensi così, ti consiglio di leggere la trilogia Mondo d'Inchiostro di Cornelia Funke, se non l'hai ancora fatto! ;) Davvero adorabile, specie per chi come noi ha questa visione un po' magica della scrittura! :mrgreen:

.[/quote]

OT: Per ora ho letto solo il primo, 'Cuore d'inchiostro': molto carino! :-P Prossimamente prenderò anche gli altri...

Sapete, per quanto riguarda i giudizi un po' incivili da parte di alcuni lettori: secondo me si commentano da soli. Non mi sto riferendo però al giudizio lapidario, perchè secondo me quello è piuttosto giustificato/giustificabile(vi sarà capitato di leggere un libro da 400, 500 pagine, arrivare all'ultima riga e pensare: 'questa cosa è proprio una gran pagliacciata. Ma di quelle studiate proprio ad arte, eh, per prendere in giro il lettore e spillargli via dei soldi... può capitare :roll: .)Invece i commenti pseudo-offensivi tipo "questa qui invece di sollevare una penna poteva andare a lavorare al banco dei dolciumi, quello lì è un montato che se la ricrede un sacco"... ecco, queste cose non mi vanno a genio e a parte tutto non le trovo mica per niente utili a qualcosa. Fanno solo passare chi scrive per uno che non è capace di esprimersi, e magari è pure un pò rosicone...
Sophie

Messaggiodi niji » 31/08/2010, 16:09

io credo che se un libro è stato amato da anche solo un lettore, chi sono io per dire che non doveva essere pubblicato?
Perciò certo, può capitare che mi senta di aver buttato via i soldi... ma "bocciare" totalmente un libro, dimenticare che molto dell'esperienza "lettura" è data da me e non dal libro in sé, non mi sembra giusto.
niji

PrecedenteProssimo

Torna a Leggo dunque sono